Sabato 14 novembre 2015, alle ore 18, presso la Sala del Capitolo dell’Abbazia di S. Michele Arcangelo, è in programma la presentazione del volume “Patologie asbesto correlate – Prevenzione e Ricerca – Giustizia per le vittime e per gli ex esposti”, evento organizzato dall’Amministrazione Comunale di Montescaglioso, dall'Associazione Esposti Amianto di Basilicata (AIEA) Onlus sez. VBA e da Medicina Democratica – Movimento di lotta per la Salute, per sensibilizzare sul tema "esposizione Amianto" e divulgare la conoscenza delle attività della stessa AIEA.
L’incontro sarà presentato e moderato da Maria Bubbico, Responsabile Formazione E.C.M. e Tirocini dell’A.S.M. di Matera; seguiranno i saluti e l’apertura dei lavori da parte del Sindaco di Montescaglioso Giuseppe Silvaggi, dell’Assessore comunale all’Ambiente, Sanità ed Igiene Pubblica Angelo Eletto; dell’Assessore comunale alle Politiche Sociali Maddalena Ditaranto.
Interverranno Francesco Paolo Lobuono (Medicina del Lavoro, A.S.M. di Matera) che relazionerà sui dati consuntivi della Sorveglianza Sanitaria e l’importanza dello Studio Epidemiologico; Rosa Anna Cifarelli, Ricercatrice X- Life-CRM, ARPAB di Matera (Indagini Molecolari nella Prevenzione delle lesioni Asbesto correlate); Pietro Quinto e Andrea Sacco della Direzione Generale e Sanitaria ASM di Matera, i quali parleranno del ruolo dell’Azienda Sanitaria di Matera nella Prevenzione delle lesioni Asbesto correlate; il consulente della Commissione Parlamentare di Inchiesta Infortuni sul Lavoro e Malattie Professionali Domenico Della Porta (Aspettando la Terza Conferenza Nazionale Amianto); Mario Murgia, Vicepresidente Nazionale AIEA (Giustizia per le vittime e per gli ex esposti); Piero Lacorazza, Presidente del Consiglio Regionale di Basilicata, che farà riferimento all’Atto di Indirizzo Ministeriale stabilimento ex ENI di Pisticci, Piano Regionale Amianto.
Il dibattito e le conclusioni saranno curate dal Sen. Filippo Bubbico, Vice Ministro dell'Interno.