home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.712.081 visualizzazioni ]
16/08/2010 17.08.19 - Articolo letto 8243 volte

“Uerra”, il film di Paolo Sassanelli, conquista CinemadaMare

Cinemadamare Cinemadamare
Media voti: “Uerra”, il film di Paolo Sassanelli, conquista CinemadaMare - Voti: 0
E vince l’ottava edizione del festival
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Dopo 47 giorni e 2.200 chilometri percorsi in giro per il centro-sud Italia, si è conclusa il giorno di ferragosto l’ottava edizione di “CinemadaMare”, il festival internazionale di cinema digitale diretto dal giornalista  Franco Rina. A trionfare è stato il film di Paolo Sassanelli “Uerra”, che vince “l’Epeo 2010”, il premio attribuito dalla giuria popolare, superando il film di animazione “Il Re dell’isola” di Raimondo Della Calce e “Live Radio” di Giorgio Galieti. Il giudizio popolare è in sintonia con il verdetto della giuria tecnica, presieduta da Salvatore Verde e composta da Vincenzo D’Acunzo, Pino Suriano e Gianluca Cappucci, che ha tributato al film di Sassanelli tre premi: miglior regia, miglior attore a Dino Abbrescia, e miglior sceneggiatura ad Antonella Gaeta e lo stessoSassanelli. La giuria di esperti ha premiato anche: Corrado Carosio e Pierangelo Fornaro, miglior colonna sonora originale per il film “Il Re dell’isola”, Giorgio Galieti e Matteo Callegaro per il miglior montaggio del film “Live Radio”, e Michele D’Attanasio per la miglior fotografia de “L’ape e il vento”.
Per quanto riguarda la Weekly Competition, la competizione che premia il miglior film settimanale realizzato in questa tappa  novasirese del festival, sono stati premiati ex aequo: “The pig, the lamp and the shower” di Alexis Bourasse e Sebastien Aubert (Francia) e “They are coming” di Kamran Faiq (Francia) e Anna Cherkczishvici (Georgia). Realizzati a Nova Siri altri sette film: “Colpo di fulmine” di Carlo Cinque (Italia), “Picture of you” di Mon Ross (Argentina), “Spiaggia” di Peter Vadocz (Ungheria), “Sonic dolls” di Federica De Stasio (Italia), “Key story” di Marina Moshkova (Russia), “Memorie” di Federico Mattioni (Italia) e “Come nascondere la routine” di Giulia Cosentino (Italia).
CinemadaMare si conferma ancora una volta appuntamento imperdibile per gli amanti del cinema, che in queste sere hanno affollato la centrale piazza Massimo Troisi, per assistere ai film dei giovani cineasti “che quest’anno sono cresciuti per quantità ma soprattutto per la qualità, infatti, alla fase finale sono arrivati film davvero interessanti sia da un punto di vista tecnico che narrativo, tra i quali molte volte era difficile scegliere”, è il commento del direttore Rina. Che rivolge un pensiero anche “al sindaco e gli abitanti di questa città che ci seguono con calore e affetto, e a tutti i collaboratori di CinemadaMare che hanno lavorato sodo alla buona riuscita del festival”. Il sindaco Giuseppe Santarcangelo, che da buon amante del cinema ha presenziato ogni sera tra il pubblico per assistere alle proiezioni, ha espresso la sua ammirazione per quest’evento che “siamo orgogliosi di ospitare da otto anni e che ogni hanno è sempre più vivo ed emozionante”. Ospite della serata finale è stata l’autrice del documentario “Basilicata, terra dei Lucani”, la canadese Katalin Eszterhai, che oggi (17 agosto) sarà a Matera insieme a tutti i partecipanti al festival per “una giornata nei Sassi”. Il direttore Rina, infatti, porterà la carovana di “CinemadaMare” in piazza Vittorio Veneto, dove alle ore 20,00 ci sarà la proiezione di Uerra, film vincitore del festival, e di “Basilicata, terra dei Lucani”.
Uerradi Paolo Sassanelli (2009, Italia, colore, fiction, 16 min.). Con Dino Abbrescia, Totò Onnis, Angela Iurilli, Andrea Montani, Pietro Pollonio e Donato Fanelli.
Sinossi:
Bari, estate ‘46. La guerra è finita ma non soffiano venti di pace tra Paolo e Luigi. Ferito di striscio in Abissinia, Paolo, vorrebbe la pensione dal sindacato. Luigi gli ricorda il suo passato da fascista. La discussione si anima quando Paolo perde l'ennesima partita a scopa. Il figlioletto Antonio assiste silenzioso all’umiliazione del padre. Con i soldi avuti dalla madre per il pranzo compra un fucile giocattolo e col piccolo esercito di fratellini marcia verso casa per dare il fucile al padre, cosi che possa rivalersi.
CinemadaMare,nata nel 2003 a Nova Siri, è l’unica manifestazione nata in Basilicata e poi esportata in tutte le regioni del centro-sud Italia. In otto anni di lavoro è diventata la più lunga kermesse di cinema trasformandosi nel “Festival dei record”:
  • il più grande raduno di giovani cineasti provenienti da tutto il mondo (provenienti da 46 Paesi del Mondo);
  • ospitalità gratuita per tutti questi registi, con anche un rimborso sulle spese di viaggio aereo da qualunque parte della terra;
  • il più grande set a cielo aperto;
  • l’unica kermesse cinematografica dove i film si girano durante lo svolgimento dell’evento;
  • il Festival più lungo del mondo (2.200 chilometri; 47 giorni; 6 regioni coinvolte);
  • quarantacinque grandi ospiti della cinematografia nazionale e mondiale: Wim Wenders, Giuseppe Tornatore, Margarethe von Trotta, Mohsen Makhmalbaf, Giuliano Montaldo, Amos Gitai, Krzysztof  Zanussi, Mario Monicelli, Vincenzo Mollica, Michele Placido, Ken Loach, Vincenzo Cerami, e molti altri. E cento ore di lezioni di cinema e work shop;
  • centosettanta film in concorso;
  • l’unica manifestazione itinerante che attraversa tutte le Regioni del centro-sud Italia (Roma/Lazio, Bari/Puglia, San Potito Sannitico/Campania, Matera e Nova Siri/Basilicata,  Corigliano Calabro/Calabria, Acireale/Sicilia), in un “tour” che inizia il 1° luglio e finisce il 17 agosto del 2010.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi