home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.847.366 visualizzazioni ]
Evento consultato 1604 volte

Cafè Kletz

Evento del 22/07/2011  dalle ore 21:00
HEMINGWAY MUSIC CLUB Jazz Festival di Basilicata Gezziamoci 2011 HEMINGWAY MUSIC CLUB Jazz Festival di Basilicata Gezziamoci 2011
Media voti: Cafè Kletz - Voti: 0
Cucina & Musica per menti affamate - Hemingway - Matera
Matera Matera, venerdì 22 Luglio
Hemingway, Piazza Ridola ore 21
Cafè Kletz" (Musica Kletzmer)
Vittorino Curci, sax alto - Giuseppe Amatulli, violino - Ciccio Plantone, fisarmonica -
Camillo Pace, contrabbasso - Ciccio Turi, batteria

HEMINGWAY CAFFE’ E CUCINA. SUCCESSO DEL BINOMIO FRA MUSICA E SAPORI

La tradizione kletzmer sarà protagonista del prossimo appuntamento del calendario di concerti che il gruppo Schiuma Banqueting ha promosso con l’Onyx Jazz club e la condotta di Matera di Slow Food.
Domani, 22 luglio, alle 21 all’Hemingway Caffè e cucina il Caffè Kletz si esibirà nell’ambito del cartellone che quest’anno unisce musica e promozione delle eccellenze gastronomiche locali. Il rapporto fra cultura e gastronomia è da sempre al centro delle scelte del gruppo che ha confermato un percorso avviato già negli anni precedenti con il sostegno alla rassegna “Gezziamoci”.
Vittorino Curci, sax alto - Giuseppe Amatulli, violino - Ciccio Plantone, fisarmonica -
Camillo Pace, contrabbasso - Ciccio Turi, batteria animeranno piazzetta Pascoli con suoni che provengono da una storia popolare e musicale di straordinario valore. Klezmer è infatti  la musica tradizionale degli ebrei dell’Europa orientale. In  yiddish il termine “klezmer” significa letteralmente “musicante” e deriva dall’ebraico antico “kli”, strumento e zemer, canzone.
Café Klez è un progetto iniziato nel ‘96. Riunisce cinque musicisti che, a partire da temi della tradizione yiddish, elaborano nuove forme di musica improvvisata. Le atmosfere evocative e struggenti del materiale musicale utilizzato raggiungono dimensioni di universalità che inducono a riflettere sul sentimento del tempo e della storia.
Il gruppo ha all’attivo numerosi concerti. Ha collaborato alla realizzazione della colonna sonora di un film del regista romano Giovanni Piperno e ha partecipato alla trasmissione “Sereno variabile” in onda su Raidue.
«Il Gezziamoci si appresta   a riprendere il suo cammino per la 24ma edizione e il successo che sta riscuotendo la rassegna all’Hemingway – spiega Gigi Esposito – conferma che la strada avviata è quella giusta. Il rapporto avviato anche con la condotta materana di slow food apre ulteriori scenari che avevamo già intrapreso e che, in questa occasione, diventando ancora più forti e profondi e sostengono eccellenze del nostro territorio che, a tavola, trovano la loro espressione più eloquente, così come accade con la musica. La formula messa a punto dal gruppo Schiuma individua itinerari su cui in futuro ci dovremo concentrare con maggiore attenzione e impegno».


HEMINGWAY MUSIC CLUB - Jazz Festival di Basilicata - Gezziamoci 2011

Mangiare bene per ascoltare meglio. Potrebbe essere questo, in sintesi, lo spirito che da domenica, avvierà i concerti dell’Hemingway Musica & Cucina realizzati in collaborazione con l’Onyx Jazz club, la condotta Slow Food e il gruppo Schiuma Banqueting.
I particolari della rassegna musicale che si svilupperà fino a settembre, sono stati illustrati oggi, 8 luglio, nel corso di una conferenza stampa alla quale erano presenti anche gli assessori comunale e provinciale, Cornelio Bergantino e Salvatore Auletta.
Sinergia fra musica, gastronomia e tipicità di alto valore sono al centro di un progetto che unisce tre realtà del territorio e che Franco Schiuma, Gigi Esposito e Gianni Schiuma hanno illustrato nei particolari.
Il calendario dell’Hemingway si apre domenica 10 luglio  alle 21 con il gruppo “Swing 39 “Dixie & Gipsy”. Il 15 Luglio, sempre alle 21,  “Bossa Nova”, il  16 Luglio, Cosimo & Delia “Non solo swing”, il 22 Luglio, Cafè Kletz" (Musica Kletzmer), il 23 Luglio Dorian Group, il 29 Luglio Cosimo & Delia “Non solo swing”, il 30 Luglio “Marasma”, il  5 Agosto “Southern Steels Country”, il 6 agosto “Dorian Group”, il 12 Luglio  “Cosimo & Delia -  Non solo swing”, il 13 Agosto "Suoni del Mediterraneo”, il 19 Agosto “Luoghisonori”, il 20 agosto “Dorian Group”, il 24 settembre “Pasquale Mega Quartet - Corea Project”.
Dai due esponenti delle istituzioni è emersa l’attenzione ad iniziative che coniughino la qualità del buon vivere con la valorizzazione dei prodotti tipici e delle iniziative private che consentono di promuovere nuovi talenti e opportunità di crescita e sviluppo per il territorio.
 La musica unita a location di grande suggestione come i Sassi di Matera ben si unisce alla filosofia di Slow food che in Italia riunisce ormai 4 milioni di foodies per i qual  Matera si candida a diventare meta di grande valore.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi