home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.845.127 visualizzazioni ]
Evento consultato 2801 volte

MaPa - Matera Performing Art 2011

Attivo da martedì 12 luglio 2011 a martedì 19 luglio 2011
MaPa - Matera Performing Art 2011 MaPa - Matera Performing Art 2011
Media voti: MaPa - Matera Performing Art 2011 - Voti: 0
Festival annuale di arti performative
Matera Torna MAPA e si fa in due. Si inizia con "At your Place": L'Arte della danza nelle case private:
  • 12 Luglio la Prima al Musma ore 20:30 allo spettacolo seguirà un buffet offerto dalla cantina Mantegna e il ristorante Nadì.
  • 14 Luglio a casa di Paola ore 21:00
  • 15 Luglio a casa di Mary ore 21:00
  • 16 Luglio Santa Lucia e Agata ore 18:00
  • 17 Luglio a casa di Anna
  • 19 Luglio a Palazzo Viceconte ore 21:00 con l'Anteprima del laboratorio di ricerca coreografica, condotto da Avi Kaiser e Sergio Antonino in collaborazione con il Dipartimento di Composizione del Conservatorio Duni. Talentuosi allievi dell'istituto seguiti dai dai maestri Luca Cori e Giovanni Farina hanno composto le musiche ad hoc per MAPA che saranno eseguite dal vivo.

I posti sono limitati.
Per informazioni sui luoghi privati e prenotazioni. Contattare: 347.6257712 info@mapa.matera.it

Appuntamento del 19 luglio a Palazzo Viceconte
L’unicità del luogo nell’aspetto antropologico e le sue contraddizioni sono i temi sui quali è costruito il primo passo di questo lavoro coreografico.
La musicalità della lingua e “l’architettura di Dio” ha ispirato le musiche scritte ad hoc per MAPA 2011, definendo lo spazio sonoro nel quale il corpo si muove.
La forma che deriva dalla relazione musica-danza è la sintesi di due movimenti diversi che si armonizzano nel momento della loro unione in un rapporto di coesistenza: un paesaggio del corpo ed uno sonoro che viaggiano indipendenti ed autonomi, essenziali l’uno all’altro.

Prodotta da:
Kaiser Antonino Dance Ensemble,The Roof-TanzRaum-Associazione
​ Culturale MAPA
In collaborazione con:
Heeder Fabrik Krefeld, Ringlokschuppen Mulheim an der Ruhr, Conservatorio Duni Matera
Supportata da:
der Ministerprasidentin des Landes Nordrhein-Wesfalen, Ubi Banca Carime

Si ringrazia Palazzo Viceconte per la genorosa ospitalità
 

Primo appuntamento

Sarà il Musma, il Museop della Scultura Contemporanea - Matera, a ospitare la prima di At your place performance di danza contemporanea del MAPA il il primo festival di danza e di arti performative della Basilicata diretto da Avi Kaiser e Sergio Antonino.

La prima della performance di danza contemporanea At your place si terrà martedì 12 luglio al Musma, con inizio alle 20.30.

Il costo del biglietto è di 10 euro, potendo contare solo su un numero limitato di posti, si consiglia di prenotare contattando il numero: 366.9357768, o inviando una mail all’indirizzo  info@musma.it

 

Scheda 

At your place è un progetto coreografico internazionale ideato e realizzato da Avi Kaiser e Sergio Antonino, coreografi danzatori di fama internazionale e fondatori della compagnia Kaiser Antonino Dance Ensemble, con sede a Duisburg. Il progetto nasce dalla curiosità di esplorare luoghi di rappresentazione alternativi, che permettano un contatto più intimo, più immediato con il pubblico lasciando spazio alla contaminazione delle storie personali.

Un lavoro dai contorni delicati e poetici che trova nelle mura di casa, in questo caso in una sala di Palazzo Pomarici (XVI sec., ora sede del MUSMA), la cornice ideale per essere agito; un dialogo interattivo col pubblico che assiste in maniera totale ed attiva  all’azione danzata, ad una distanza ravvicinata all’ennesima potenza, abolendo cosi il quarto muro, quello invisibile, della scatola teatrale.

Una danza, quella di At your place che, pur mantenendo il rigore compositivo di una coreografia strutturata, non è mai uguale a se stessa perché non esiste casa uguale ad un’altra, storia personale assimilabile. I colori, i profumi, le biografie degli ospiti di questa coreografia sono parte integrante della drammaturgia del lavoro, sempre in fieri e da considerare assolutamente come un unicum ogni volta. E’ un’esperienza  site specific che include lo spettatore nella visione della danza, coinvolgendo i vari sensi (udito, olfatto, tatto, vista) e che non si limita alla performance, ma che si delinea nel suo farsi, una sorta di work in progress, un processo emotivo totale.

 

Lo spettacolo è anche occasione per visitare il Museo e la mostra temporanea dedicata a Francesco Somaini, allestita nelle Sale della Caccia e nella Biblioteca Vanni Scheiwiller.

Inoltre, nel corso della sarà, sarà offerta una degustazione di vini delle Cantine Mantenga e un buffet dal Ristorante Nadì.

 

Start: ore 20.30

Biglietto: € 10,00

Info e prenotazioni: tel. + 39 3669357768, info@musma.it





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi