Policoro, Italy
Presentazione ottava edizione Blues in Town Festival 2011. 11-15 agosto anfiteatro A.Segni, ingresso gratuito
Policoro – L’Associazione Culturale La Mela di Odessa presenta quest’anno l’ottava edizione del Blues in Town, la rinomata kermesse musicale ormai evento culturale di riferimento nella fascia jonica, che porta in scena i grandi artisti blues, pur accogliendo sempre nuovi talenti emergenti e confermandosi dunque come vetrina fondamentale nel contesto musicale lucano. I concerti, tutti a fruizione gratuita, si svolgeranno nell’ anfiteatro Segni della ridente cittadina jonica, tra l’11 e il 15 agosto 2011. I caldi colori del tricolore italiano fanno da sottofondo coreografico a questa ottava edizione, che concilia la raffinata ed attenta ricerca musicale allo spirito patriottico e culturale, nel centocinquantenario dell’Unità di’Italia.
Straordinariamente ricco il programma di quest’ultima edizione: ad aprire la prima delle cinque serate di oltre venti ore di musica sarà, l
’11 agosto, la voce graffiante di
Fabio Treves, l’armonicista milanese ribattezzato “il Puma di Lambrate” e passato agli onori della cronaca per aver collaborato con mostri sacri come Cooper Terry o Frank Zappa. Con lui, la mitica Treves Blues Band, la storica nonché prima band di genere blues made in Italy, che con il suo sound accattivante trascinerà il pubblico nelle più profonde atmosfere nordamericane, regalando un imperdibile spettacolo musicale e scenografico.
Esibizione che sarà anticipata dalla performance dagli
Slow Drags, band che ripercorre con i suoi quattro elementi -basso, armonica, chitarra e batteria- il blues del delta del Mississippi.
La seconda serata, quella del
12 agosto, ai aprirà con l’esibizione di “Fabio Console e VentuNovu project”, che regaleranno al pubblico sonorità blues rivisitate in chiave etno-folk, rock, country e funky. Dopo di loro saranno il fascino e il talento poliedrico della giovane calabrese
Stefania Calandra a dominare il palco; la blueswoman italiana celebre nel mondo è stata finalista del festival IBC di Memphis, nonché unica rappresentante italiana nell'ambito del Roots and Blues Festival di Parma del 2007, la cui vittoria le valse l'appellativo di nuova "Bonnie Raitt".
Sabato
13 agosto sarà la volta dei
Mr No Money Blues, che interpreteranno i moduli più classici della tradizione blues nordamericana, partendo da Elmore James, sino ad arrivare a Muddy Waters; a seguire si esibiranno i
Fonderia, quattro giovani romani che, spaziando dal rock all’elettronica, hanno al loro attivo collaborazioni con Mauro Pagani, Rodolfo Maltese e Pap Yeri Samb.
Nella stessa serata sarà poi il bluesman
Bernard Allison, figlio del celebre chitarrista Luther Allison, a ricreare in piazza le più acute sonorità di blues elettrico, contaminato da venature funky, soul ed R&B.
Ancora eccellente musica internazionale sarà quella offerta domenica
14 agosto, quando il virtuosismo vocale della texana
Dede Priest che incontra le più interessanti sonorità e timbriche della musica contemporanea, sarà impreziosito dal calore sprigionato dalla colorata personalità dell’artista.
Il tutto saràincorniciato dall’esibizione dei
Bestiario Blues, band di dieci elementi nata dalla fusione di tre gruppi diversi che propone una History Tribute, dal Mississippi Blues al British Blues, passando per il Rythm&Blues. Dopo di loro sarà la volta del blues targato anni ‘60/’70 con
The Coverage: band composta da cinque elementi che grazie ad una suadente quanto inusuale voce femminile spaziano da Tina Turner a Janis Joplin, per uno spettacolo che vale la pena di non perdersi.
Dopo tournèes di successo, botteghini esauriti, collaborazioni da capogiro con i grandi della musica italiana e internazionali, e partecipazioni ai più affermati programmi televisivi,
Belli approderà nella piazza di Policoro, anticipato dall’esibizione dei giovani e talentuosi
Overlook, nella serata di lunedì
15 agosto. L’ormai consacrato talento di
Paolo Belli e della sua potente
Big Band assicureranno uno spettacolo dirompente,esplosivo e dall’allegria contagiosa, che movimenterà scatenando a colpi di Rhythm & Blues tutta la piazza.
Musica no-stop, che continua per ogni serata del festival con le
jam-sessions, spazi aperti alla libera partecipazione di artisti o amatori, terreno fertile per uno scambio di idee o per il consolidamento di originali ed improvvisate collaborazioni.
Ma il
Blues in Town non è solo buona musica da ascoltare: è confermato anche per quest’anno l’irrinunciabile appuntamento con i
seminari musicali gratuitiche si terranno dalle ore 17 alle ore 20, per tutte le giornate del festival. Gli ampi spazi pomeridiani promuoveranno la cultura di diversi strumenti musicali: chitarra, basso elettrico, batteria, voce, tromba; saranno affidati alla professionalità di docenti di musica provenienti da tutta Italia ed aperti alla libera e gratuita fruizione di quanti vogliano parteciparvi.
Alla musica si affiancherà, anche quest’anno,
il concorso fotografico “Uno scatto di Blues”rivolto ad amatori ed appassionati della musica e dell’arte visiva. Il Concorso, a cui è possibile iscriversi dal sito www.bluesintown.it, mira a ricostruire attraverso le immagini le giornate del festival, sviluppando un’ interazione maggiore tra lo spettacolo e gli spettatori, rendendoli protagonisti di un racconto in scatti fotografici.
Anche quest’anno il Blues inTown -così come l’Associazione Culturale che promuove l’evento- rinnova e consolida il suo legame con le associazioni no-profit: nell’anno Europeo per il Volontariato il
Blues in Town sostiene e promuove le attività di Avis, Aido, Telethon, Cittadinanza Attiva, Admo, US Acli e Croce Rossa all’interno dell’anfiteatro Segni.
Il conto alla rovescia è cominciato, gli animi fremono: lo spettacolo è assicurato per tutti gli estimatori della buona musica, ed il tutto -rigorosamente- a titolo gratuito!
Programma:
Blues in Town Festival 2011, Anfiteatro Segni, Policoro – Ingresso Gratuito
11 agosto: ore 22,00 Fabio Treves
12 agosto: ore 22,00 Stefania Calandra
13 agosto: ore 22,00 Bernard Allison
14 agosto: ore 22,00 Dede Priest
15 agosto: ore 22,00 Paolo Belli& Big Band
Presentazione dei Seminari Musicali e del Concorso fotografico “Uno scatto di Blues” , Festival Blues in Town 2011
Policoro – Sono ancora aperte le iscrizioni per partecipare ai
seminari musicaligratuiti: veri e propri workshop didattici, aperti ad amatori e a coloro che affrontano lo studio musicale con indirizzo professionale. Lo scopo dei corsi è quello di trasmettere competenze strumentali e vocali, unite ad un appropriato linguaggio armonico e melodico, nel nobile intento di promuovere la cultura musicale in genere. I seminari, che si terranno in p.zza Segni dalle ore 17 alle ore 20 per ognuna delle giornate del festival, vedranno impegnati accreditati docenti di musica provenienti da ogni parte d’Italia. Sarà dunque consentito ai più di partecipare –in modo completamente gratuito- alle lezioni di tecnica musicale di chitarra, basso elettrico, batteria e tromba, oltre che di tecnica vocale, con la possibilità di spaziare tra le diverse forme musicali moderne e contemporanee (blues, funky, jazz, jazz-rock). Un imperdibile appuntamento, dunque, quello dei seminari musicali, che trasforma il pubblico di spettatori del festival in protagonista e diretto fruitore dell’evento stesso.
Un pubblico protagonista per un festival che intende celebrare l’arte
in toto: anche per quest’anno il Blues in Town ha riproposto l’originale
concorso fotografico “
Uno scatto di blues ”, che riunisce in un unico intento estimatori ed appassionati della buona musica e dell’arte visiva. Il concorso, al quale è ancora possibile iscriversi attraverso il sito
www.bluesintown.it, ha già raccolto grandi onori e ripropone anche quest’anno la sfida di raccogliere in istanti fermati su carta stampata le suggestive atmosfere delle cinque serate del festival. A tutti è liberamente consentito di partecipare al concorso, così come libero sarà il soggetto delle foto. I partecipanti avranno inoltre la possibilità di accedere all'area riservata e sul palco durante l'esibizione degli artisti. Le migliori fotografie saranno poi accuratamente selezionate ed organizzate in una mostra a tema o utilizzate come materiale promozionale per la prossima edizione del festival. Una notevole vetrina, dunque, anche per gli autori delle foto stesse!
Quello offerto dal Blues in Town è dunque un festival ricco e variegato, attento alle esigenze di un pubblico giovane che intende coinvolgere e far partecipare attivamente all’evento; il tutto, naturalmente all’insegna della musica di qualità!