home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.837.164 visualizzazioni ]
Evento consultato 1822 volte

Argojazz 2011 - Roberta Langone

Evento del 22/08/2011 
Argojazz 2011 - dal 16 luglio al 27 agosto 2011 Argojazz 2011 - dal 16 luglio al 27 agosto 2011
Media voti: Argojazz 2011 - Roberta Langone - Voti: 0
Ottava edizione deò festival "Archeologia e Jazz"
Pisticci 22 agosto     
Roberta Langone

 
Per info e prenotazioni
T +39 0835 470216
info@argojazz.it
www.argojazz.it
Argonauti Resort
Lido di Macchia, Marina di Pisticci MT


Il festival Argojazz 2011 “Archeologia e Jazz”
Il festival di musica e danza Argojazz si svolge quest’anno dal 16 luglio al 27 agosto nell’incantevole scenario del Porto degli Argonauti, affacciato sulla costa jonica della Basilicata, a Marina di Pisticci, vicino a Matera. Con un programma che si sviluppa sui temi della cultura della Magna Grecia, dell'archeologia e della musica, questa edizione vuole essere un omaggio a Pitagora, che scoprì le leggi dell’armonia musicale e che visse nella bellissima Metaponto proprio nel periodo di massimo splendore.
Il filosofo greco fu il primo a teorizzare la coincidenza tra musica, matematica e natura. Attraverso studi sperimentali sulla natura del suono, riscontrò che le armonie che risultavano gradevoli all’orecchio erano date da elementi risuonanti in determinati rapporti numerici (2:1, 3:2, 4:3). Si dice che un giorno Pitagora, di fronte all'officina di un fabbro a Montescaglioso, si accorse che il suono dei martelli battuti sulle incudini risultava a volte consonante; verificò che in presenza di precisi rapporti di peso venivano prodotti suoni distanti di un'ottava o di una quinta. Pitagora fece quindi altri esperimenti con nervi di bue in tensione e scoprì che, al variare della lunghezza, la stessa regola valeva anche per i suoni generati da strumenti a corda, quali la lira. Scoperta da cui deriva la nota massima “tutto è numero”.
La prima teorizzazzione dell'armonia e' dovuta quindi a Pitagora, con la costruzione della scala armonica che porta il suo nome. Nella musica, uno degli elementi fondanti del jazz è proprio quello di giocare su diverse armonie. Ed è il virtuosismo, ovvero la capacità di improvvisazione dell'esecutore che spazia tra le diverse scale armoniche, ad essere motivo di apprezzamento.
 
“Abbiamo deciso di dedicare questa edizione di Argojazz a Pitagora e ai luoghi archeologici di riferimento della Magna Grecia quali Metaponto” racconta il direttore artistico di Argojazz Felice Casucci. “Sembra ieri – continua Casucci – quando nel 2003 decidemmo di organizzare dei piccoli concerti di jazz sulla riva dello Jonio, dove tutto sembrava essersi fermato nel tempo. E proprio in questo mare, a Metaponto, sarebbe scomparso Pitagora, dopo essere sbarcato a Crotone e aver fondato la sua scuola. Personaggio leggendario, conosceva il carattere catartico della musica, che riteneva essere un notevole mezzo di cura. Determinate melodie venivano composte per le passioni dell’anima, per l’ira, l’eccitazione e ogni altra perturbazione. Esisteva anche una musica escogitata per contrastare il desiderio.”
 
Il cartellone musicale di questa ottava edizione di Argojazz, curato dai direttori artistici Felice Casucci e Loredana Calabrese rispettivamente per la musica e per la danza, vede protagonisti la cantante Sarah Jane Morris accompagnata da Ian Shaw, la bellissima voce di Amalia Grè, il quintetto di Max Gazzè, Fabrizio Bosso e Joe Barbieri, il Franco Califano Sextet, Gianluca Guidi, il Max Monno e Rosanna D'EcclesiisRock & Soul Sextet, la giovanissima cantautrice Erica Mou, la cantautrice lucana Claudia Cantisani e Roberta Langone. Per quanto riguarda la danza si esibiranno la compagnia Pescara Dance Festival, diretta da Paolo Londi, e per il Gran Gala Pollino Danza Festival i ballerini solisti dell'English National Ballet, dell’American Ballet e della Scala di Milano. In più uno spettacolo d'eccezione su barca: Command Performance, della compagnia teatrale National Caravan Stage.
 
Il festival, ideato e diretto da Marilinda Nettis e da Felice Casucci e organizzato dall’associazione Note di mare, propone come sempre da una parte il jazz e i linguaggi musicali vicini, dall’altra le arti figurative. Sono previsti spettacoli fino a notte fonda e in spazi diversi: nella Piazzetta degli Argonauti affacciata sul mare, nell’anfiteatro o sulla spiaggia. Oltre al consueto spazio dedicato alla fotografia, alla poesia, ai racconti e alla pittura, con una mostra che riproporrà il festival e i suoi artisti attraverso lo sguardo di un professionista dello scatto. Musica e arti visive, dunque, ma anche poesie e brevi racconti sul tema della musica e della catarsi.
Il festival è realizzato con il contributo del PIOT/M, il Pacchetto integrato di offerta turistica Metapontino - Basso Sinni.
 
 





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi