home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.845.738 visualizzazioni ]
Evento consultato 1832 volte

Crapiata

Evento del 01/08/2011  dalle ore 20:30
Crapiata Crapiata
Media voti: Crapiata - Voti: 0
Presso zona Sasso Barisano, sotto la Torre Metellana
Matera Lunedi 1 agosto dalle ore 20:30 l'associazione Il Vagabondo organizza la crapiata nel Sasso Barisano, sotto la torre Metellana (vicino gli ex locali del datacontact )

Festa antichissima, sicuramente d'origine pagana, la crapiata conserva ancor oggi il mistero intorno all'etimo del suo nome. Diverse e tutte fondate le possibili origini:
• dal latino crapula , ubriachezza, orgia: durante la festa infatti si bevevano vini e liquori dolci
• da crapa, capra, perché la domenica successiva alla festa si scuoiava e si cucinava una capra
• da cràpia, voce calabrese che indica il cavalletto a tre piedi a cui si appende il paiolo dove si cucinavano i legumi
• da crampa o cramba, in greco krambe, che è la pianta di ceci o di fave o di piselli

La festa aveva luogo il 1° agosto di ogni anno come celebrazione dell'abbondanza e ringraziamento per il raccolto dell'annata. L'ultimo giorno di luglio le donne del vicinato, tutte insieme, pulivano grano, ceci, fagioli, fave e gli altri legumi del raccolto: li mettevano a bagno per tutta la notte e la mattina dopo li cucinavano.
La cottura avveniva all'aperto nel cortile: in un paiolo posto su un treppiedi, i legumi cuocevano a fuoco lentissimo, solo con acqua e sale. La festa incominciava a sera, dopo il lavoro.
Si mangiava, si beveva, si ballava fino a mezzanotte. Era questa la conclusione dell'anno lavorativo: il 15 agosto, infatti, scadeva l'ingaggio dei salariati e si chiudeva il contratto d'affitto dei terreni e delle case, che poteva anche essere riconfermato. Il 16 agosto i contadini andavano in piazza V. Veneto e, attraverso i sensali, cercavano nuovi padroni.

L'intento dell'associazione è quello di riavvicinarci il più possibile all'atmosfera della festa di vicinato, cosi come era quando i Sassi erano abitati dai contadini. Ovviamente il rito non ha più lo stesso valore, essendo cambiato lo stile di vita. A noi interessa vivere i Sassi e le attività che in essi si possono svolgere, in maniera attiva, sentendosi un tutt'uno con le attività stesse e non come semplici spettatori.

Vi invitiamo a partecipare a questa festa e, in particolare ai suonatori, di venire accompagnati dai propri strumenti grazie ai quali sarà possibile rendere la serata ancora più allegra.

A lunedi !




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi