home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.846.598 visualizzazioni ]
Evento consultato 2033 volte

Buon Governo e Cittadinanza Responsabile

Attivo da sabato 27 agosto 2011 a domenica 4 settembre 2011
Summer School di Rena Summer School di Rena
Media voti: Buon Governo e Cittadinanza Responsabile - Voti: 0
La Summer school di Rena a Matera
Matera Buon governo e cittadinanza responsabile. E’ questo il tema della prima Summer School Rena (Rete per l’eccellenza nazionale), che si svolgerà a Matera dal 27 agosto al 4 settembre 2011. Lo rende noto il sindaco, Salvatore Adduce.
L’iniziativa nasce dalla convinzione che il miglioramento della qualità della democrazia e della pubblica amministrazione siano nelle mani dei cittadini. Tuttavia, i loro spazi nei processi decisionali e nella vita democratica vanno pensati accuratamente, massimizzando gli incentivi ad una partecipazione di qualità e minimizzando il rischio di processi ingessati o inconcludenti.
La Summer School si propone di incoraggiare questa riflessione e di abilitare i partecipanti a svolgere questo ruolo, fornendo occasioni di confronto rispetto a quattro aspetti essenziali: le idee che i cittadini hanno rispetto all’interesse generale e a come perseguirlo; le nuove tecnologie ed il ruolo che possono svolgere nel creare opportunità di cittadinanza attiva; le buone prassi sperimentate in altri contesti; le conoscenze e gli strumenti a disposizione.
Tra i docenti invitati hanno già confermato la loro partecipazione Gianni Pittella, Andrea Tuveri, Antonello Caporale, Bill Emmott, Ernesto Belisario, Giuseppe Meli, Gregorio Arena, Massimo Cacciari, Emanuela Patti, Selene Biffi, Eva Giovannini, Matteo Ciastellardi, Paolo Verri, Vito De Filippo.
Scegliendo la “città dei sassi”, Rena ha voluto spostare il baricentro delle proprie attività al Sud, in un contesto territoriale ricco di  storia e tradizioni che hanno impresso una forte impronta democratica all’identità italiana e allo stesso tempo contraddistinto da forti investimenti con cui si cerca di coniugare crescita economica e sostenibilità ambientale.
La strategia dell’associazione punta, infatti, ad avviare processi virtuosi di confronto e collaborazione che partono dalle realtà locali al fine di superare le disparità regionali e tenere unito il Paese.
Per ulteriori informazioni: www.progetto-rena.it.

PROGRAMMA

Sabato 27 agosto

Benvenuto ufficiale: Autorità locali, Presidente RENA

Presentazione introduttiva su Summer School: perchè e come ci siamo arrivati; di cosa ci occuperemo(FrancescaGalli e PierpaoloSettembri, arenauti e responsabili Summer School)

Domenica 28 agosto

Coaching: I have a dream – voglio un mondo che sia all’altezza dei miei sogni (Giuseppe Meli e Andrea Tuveri)

Lezione: Attivismo civile e sociale 2.0 (Matteo Ciastellardi ed EmanuelaPatti)

Lezione: Il governo wiki – comunità online aperte e governance collaborativa (Alberto Cottica)

Lunedì 29 agosto

Introduzione ai progetti pratici (PierpaoloSettembri)

Progetto 1: Valutare il successo delle politiche pubbliche. Valutazione e qualità della democrazia (PierpaoloSettembri); Il riuso dei dati grezzi (Alberto Cottica e MorenaRagone); E-government e open data (Ernesto Belisario e MorenaRagone); Elaborazione caso studio.

Lezione: La valutazione delle prestazioni e governance locale: il ruolo di una cittadinanza attiva  (Giovanni Schiuma)

Serata tematica dedicata alla stampa estera: Ricostruiamo la nostra immagine: Narrazioni Ester(n)e ed auto-rappresentazioni nel nostro Paese (EmanuelaPatti).

Martedì 30 agosto

Progetto 2: Formulare politiche pubbliche innovative. Introduzione generale e teorica alla formulazione delle politiche pubbliche innovative (Marco Brunazzo e Gianfranco Pomatto); Le pratiche partecipative in Italia: indicazioni per il caso di Matera Capitale della cultura 2019; Elaborazione caso studio.

Testimonianza: Nuovi media o nuovi cittadini? (AlexGiordano)

Serata tematica dedicata alla creatività nella pubblica amministrazione (Annibale D’Elia e Daniele Basilio).

Mercoledì 31 agosto

Progetto 3: Attuare le politiche pubbliche: lo spazio dei cittadini nella cura dei beni comuni. Sussidiarietà e beni comuni (Gregorio Arena); La città come bene comune (ChristianIaione); Elaborazione caso studio.

Serata tematica: Vini diversi (MariellaStella).

Giovedì 1 settembre

Progetto 4: La decisione tra scelta partecipata e disposizione politica. Cittadinanza attiva e PA: nuove forme di relazione (DariaSantucci); Decisioni quotidiane di un comune di montagna: il racconto di un consigliere (Alex Foudon); Social media per decidere insieme (Dino Amenduni); Elaborazione caso studio. Strategie condivise per il rilancio urbano: da Barcellona a Torino, fino a Matera (Paolo Verri).

Serata tematica dedicata al tema del Vicinato (MariellaStella).

Venerdì 2 settembre

Lavori a porte chiuse per la preparazione della piattaforma del Buon Governo e della Cittadinanza Responsabile.

Testimonianza: L’imprenditoria sociale (SeleneBiffi)

Conversazione con Massimo Cacciari: La Politica Italiana e la sfida della Democrazia diretta 2.0 (EmanuelaPatti)

Sabato 3 settembre

Dialogo fra Bill Emmot ed Antonello Caporale  (facilita: EvaGiovannini)

Presentazione piattaforma con interazione con il pubblico (facilita: blogger di Potenza, Caterina Policaro)

Se ciascuno fa la sua parte – Iniziative per migliorare la governance nel pubblico e privato: Vito De Filippo – Presidente Regione Basilicata, On Gianni Pittella – Vice Presidente del Parlamento Europeo, Gregorio De Felice – Chief Economist Intesa SanPaolo (facilita: Mariella Stella, arenauta). Tavoli di interazione con amministratori locali.

Chiusura Ufficiale: Responsabili Summer School, Presidente RENA, Autorità locali.

Domenica 4 settembre

Partenza dei partecipanti.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi

    Eventi correlati