home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.872.774 visualizzazioni ]
Evento consultato 3762 volte

Invito al Jazz - Carol Sudhalter & Carlo Maria Barile

Evento del 09/09/2011 
Invito al Jazz - Carol Sudhalter & Carlo Maria Barile Invito al Jazz - Carol Sudhalter & Carlo Maria Barile
Media voti: Invito al Jazz - Carol Sudhalter & Carlo Maria Barile - Voti: 0
Evento Caffè Ducale - Irsina
Irsina Venerdì 9 settembre 2011 si esibirà sul palco del Caffè Ducale, accompagnata nell’unica data lucana da un pianista di alta qualità, Carlo Maria Barile, la statunitense Carol Sudhalter.
"...la raffinata abilità e il buon gusto di Carol, oltre alla sua esemplare capacita di esprimere il suo profondo feeling per il jazz...per questo che sono convinto che Carol sia uno dei più grintosi sassofonisti attualmente sulla scena." W. Royal Stokes, Growing Up With Jazz, Oxford Univ. Press, 2005.
Carol Sudhalter, sax baritono, tenore, alto e flauto, nata e cresciuta a Boston, si è trasferita a New York nel 1978 per suonare con “Latin Fever”, il primo complesso femminile nel mondo della musica latina, con cui ha suonato al “Salsa Festival” al Madison Square Garden. Ha fondato la “Astoria Big Band”, di 16 musicisti. Ha concepito, fondato, organizzato e prodotto due festival a New York, Astoria/LIC Waterfront Jazz Festival e Athens Square Jazz Mondays. Ha pubblicato ben dieci album, di cui due in Italia: Shades of Carol, compilation di quattro incisioni in cui suona con diverse formazioni, dal trio alla sua Astoria Big Band, e The octave tunes (ibid., 2010), che deve il nome al fatto che tutti i brani iniziano con un intervallo di ottava. È stata la prima jazzista, dopo Woody Allen, a suonare nell'Aula Giulio Cesare in Campidoglio, a Roma. Ha suonato in importanti festival negli U.S.A.
Ha suonato con musicisti del calibro di Jimmy McGriff, Sarah McLawler, Rhoda Scott, Jason Marsalis, Etta Jones, Bob Cunningham, Henry Butler, Shannon Powell, Cindy Blackman, Vanessa Rubin, Jimmy Heath, Bob Dorough, Greg Abate, Alan Barnes, Craig Milverton, Mark Brooks, Bertha Hope, Rockin’ Dopsie, Harry Allen.

CARLO MARIA BARILE

Carlo M. Barile, è nato a Ferrara, il 28 novembre nel 1989. Nel 2008 si è diplomato in Organo e Composizione Organistica con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida della Prof.ssa Margherita Quarta, presso il conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari. Nel 2011, ha conseguito il KONZERTEXAMEN in Organo con il massimo dei voti (Sehr Gute Note) presso la Hochschule fuer Musik di Detmold, sotto la guida del Prof. Tomasz Adam Nowak. In qualità di pianista Jazz, invece, dopo gli studi di pianoforte jazz sotto la guida del M° Vito Di Modugno, ha vinto una borsa di studio per studiare presso il “Berklee College of Music” di Boston (MA), dove nel 2007 ha seguito i corsi del “5 Weeks Program”, terminandoli con il massimo dei voti. Nel 2006, è tra i vincitori del “Concorso Organistico Nazionale Città di Viterbo”. Tra il 2008 e il 2010 ha tenuto 3 tour di concerti a New York City, esibendosi presso il Lincon Center, la Steinway Hall, la St.Peter's jazz church, la chiesa di St. Joseph of Yorkville, e altri noti auditorium, con musicisti di fama internazionale come Victor Jones, Jimmy Cobb, Carol Sudhalter e Keisha St. Joan. Sempre a New York, nelle sale di incisione del “Be Sharp Studio” è stata effettuata la registrazione della composizione autografa, Manhattan Suite, opera per pianoforte, in 5 movimenti, e ha collaborato alla registrazione del disco "OCTAVE TUNES" di Carol Sudhalter, rilasciato da Alfa Music. Nell’ambito della sua attività concertistica come organista classico, in Germania ha partecipato agli Angelus e Abend Konzerte, proposti dalla Lambertikirche in Muenster, ai "30 Minuten Orgel Musik" presso la Marienkirche di Lippstadt, a numerose performance tenutesi presso la Konzerthaus della Hochschule fuer Musik e presso la Martin Luther Kirche di Detmold, alla rassegna di inaugurazione del nuovo grande organo Schuke presso la Heilig Kreutz Kirche, sempre in Detmold; in Italia ha partecipato alla XXVII edizione del Festival Organistico Internazionale di Lecce e del Salento, ha tenuto numerosi concerti in Puglia e Lombardia. Nel Giugno 2010 ha tenuto un concerto per organo solo presso la chiesa di St. Joseph of Yorkville (New York).Nel periodo della sua permanenza in Germania durante l'ultimo anno del corso di studi, è stato organista titolare presso la Christus Kirche di Lage, dove ha svolto attività concertistica e di organista liturgico.


Caffè Ducale
P.zza Garibaldi n.1, Borgo Antico di Irsina, Matera.
Info: 334/6862186 – mail: giorgio.bruno@yahoo.it




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi