Mediateca Provinciale di Matera, spazi espositivi
In occasione delle celebrazione per i 150 anni dell’unità d’Italia, la Regione Basilicata è stata presente alla Mostra delle Regioni a Roma con un percorso espositivo che ripercorre la storia della Basilicata dall’unità d’italia ai giorni nostri. A Roma è stata un’esperienza assai preziosa per le presenze che ha richiamato, per i messaggi di attenzione e di simpatia che moltissimi hanno lasciato sul libro delle firme, per le iniziative che attorno ad essa sono sorte con successo e per la conferma dell’immagine della Basilicata che abbiamo scoperto essere amata e ammirata.
E’ stata un’occasione che il Presidente della Regione, De Filippo, il Presidente del Comitato per il 150° dell’Unità d’Italia, Folino, e tutta la Segreteria Scientifica hanno voluto cogliere per intero per raccontare come, grazie alla forza del nostro passato, sia possibile continuare in una nuova storia che concretizza le scelte di innovazione e di sviluppo che tutti hanno contribuito a fare. In questo senso la Mostra non chiude perché è giusto che il messaggio dei documenti storici e delle immagini di ciò che oggi rappresenta la Basilicata e, soprattutto, i percorsi che fanno immaginare il futuro, arrivino ai lucani e alle persone che ci vengono a trovare. Per questo l’isola della Basilicata andrà in giro per la regione.
La Mostra è stata esposta a Policoro, poi a Bernalda, poi ancora a Maratea ed ora da Montemurro si trasferirà a Matera dove sarà a disposizione della cittadinanza da lunedì 19 settembre al 5 ottobre 2011 presso gli spazi espositivi della Mediateca Provinciale.
Orari di Apertura
Lunedì – Giovedì dalle ore 8,30 alle ore 18,30
Venerdì e sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,30
Per le visite guidate è obbligatorio prenotare. Tel. 0835/330671