home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.848.351 visualizzazioni ]
Evento consultato 1195 volte

La sostenibilità economica delle organizzazioni noprofit locali

Attivo da venerdì 7 ottobre 2011 a sabato 8 ottobre 2011
Diòtima s.r.l. Diòtima s.r.l.
Media voti: La sostenibilità economica delle organizzazioni noprofit locali - Voti: 0
Le potenzialità del community fund raising. strategie dI fund raising per le Associazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale, fondazioni, cooperative sociali
Matera

WORKSHOP
Matera 7 / 8 Ottobre 2011 

La sostenibilità economica delle organizzazioni noprofit locali: le potenzialità del community fund raising. strategie dI fund raising per le Associazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale, fondazioni, cooperative sociali.

Diótima srl in collaborazione con esperti del settore dà il via alle prime attività dedicate alla formazione, affrontando un tema di grande attualità e importanza: quello del Fund Raising.

Il primo appuntamento, previsto per le giornate del 7 e 8 ottobre 2011, è con il workshop dal titolo “La sostenibilità economica delle organizzazioni nonprofit locali: Le potenzialità del community fund Raising”, tenuto dal Prof. Luciano Zanin, attuale presidente Assif (Associazione Italiana Fundraiser).

L’idea nasce dalla volontà di tradurre l’esperienza nel campo della comunicazione sociale, del no profit e delle relazioni in processi formativi di qualità, avvalendosi del supporto di partner qualificati, leader nel campo della formazione e del Fund Raising.

I Laboratori Formativi proposti sono delle opportunità per realizzare vere e proprie esperienze di apprendimento, per fare della formazione in grado di rendere ciascuna attività un momento di scoperta, di acquisizione di nuove competenze e di approfondimento, perché sia vissuta come reale momento di crescita e sviluppo per i singoli e per le organizzazioni nel loro complesso.

L’obiettivo è creare un’opportunità per le organizzazioni non profit del territorio per conoscere e confrontarsi su tematiche centrali e attuali come quelle della raccolta fondi e la ricerca dei volontari ed apprenderne le caratteristiche principali. Una giornata di workshop in cui i partecipanti avranno la possibilità di intervenire, portare esempi, analizzare casi pratici e problemi reali sui quali interloquire con il relatore.

I percorsi formativi proposti da Diótima sono rivolti a operatori e dirigenti di Associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, Associazioni culturali, fondazioni, cooperative sociali, ma anche di Enti pubblici.
Scarica programma completo / Scarica scheda d’iscrizione


OBIETTIVO creare una opportunità per le organizzazioni non profit del territorio per conoscere e confrontarsi su due tematiche attuali:

• fund raising

• people raising

Un’occasione per discutere sui principi della raccolta fondi e la ricerca dei volontari e apprenderne le caratteristiche principali. Una giornata di workshop in cui i partecipanti avranno la possibilità di intervenire, portare esempi, analizzare casi pratici e problemi reali sui quali interloquire con il relatore.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA • La storia del fund raising in Italia; • La fiducia come elemento necessario per costruire relazioni durature; • Strategie per costruire relazioni come base per l’attività di sollecitazione di sostegno; • Le tipologie di scambio e il doppio sistema del non profit; • La gestione di una organizzazione nonprofit e la necessità di attuare percorsi di fund raising; • Il ciclo del fund raising: da dove iniziare; • I volontari: problema o risorsa?; • Il piano di fund raising: strumento per la pianificazione dell’attività di raccolta fondi; • La comunicazione e il marketing a supporto dell’attività di raccolta fondi e ricerca volontari.

RELATORE Luciano Zanin, “una moglie in gamba e 2 figli piccoli, ma svegli”. Fundraisier di professione, convinto assertore del fatto che l’economia abbia senso se produce felicità, ovvero se migliora la qualità della vita di tutti senza lasciare indietro nessuno, si è laureato in Economia delle imprese cooperative e organizzazioni nonprofit all’università di Bologna alla veneranda età di 40 anni, dopo avere fatto 25 di esperienza sul campo come dirigente di aziende nonprofit.
Più consulente che docente, ha l’abitudine di mettere a disposizione di chi ha la pazienza di ascoltarlo, la propria esperienza maturata “in strada”, dalla quale ha tratto un proprio approccio e un metodo. Da sempre alla ricerca di trovare punti di contatto tra i valori irrinunciabili dell’uomo e le pratiche economiche, da oltre 10 anni si dedica full time alla consulenza strategica in materia di raccolta fondi, costruzione di rapporti fiduciari e partnership tra imprese profit e aziende nonprofit, nella ferma convinzione che questi due mondi non siano incompatibili, ma, anzi, complementari nella visione dell’ “economia della vita di ognuno di noi”.

Attualmente è presidente di ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser

SCADENZA ISCRIZIONI 30 settembre 2011

COSTO PARTECIPAZIONE € 50,00 (+IVA)

SEDE Autoparco di Matera – C.da Pantano – Matera




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi