home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.842.465 visualizzazioni ]
Evento consultato 2298 volte

Centenario della nascita di Ludovico Quaroni (1911-2011)

Attivo da giovedì 22 settembre 2011 a venerdì 23 settembre 2011
Centenario della nascita di Ludovico Quaroni (1911-2011) Centenario della nascita di Ludovico Quaroni (1911-2011)
Media voti: Centenario della nascita di Ludovico Quaroni (1911-2011) - Voti: 0
L’insieme delle manifestazioni è stato posto sotto l’alto patronato del presidente della repubblica italiana
Matera PREMESSA
Nel 2011 ricorre il Centenario della nascita di Ludovico Quaroni. Tra i più importanti esponenti dell’architettura e dell’urbanistica del secondo Novecento, Quaroni presente in alcuni snodi fondamentali del dibattito teorico e della vicenda architettonica. La Fondazione Adriano Olivetti,
la Fondazione MAXXI e l’Istituto Nazionale di Urbanistica, istituzioni impegnate nella promozione della cultura architettonica e urbanistica del nostro Paese, hanno promosso per il 2011 una serie di iniziative al fine di ricordare questa illustre figura. L’insieme delle manifestazioni è stato posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.
La Fondazione Adriano Olivetti è depositaria del Fondo Quaroni, pertanto le iniziative previste nel Centenario della nascita di Ludovico Quaroni si inseriscono nelle azioni di valorizzazione del patrimonio archivistico.

PERCHÉ RICORDARE LUDOVICO QUARONI
Nato a Roma il 28 marzo 1911, Ludovico Quaroni si laurea in Architettura nel 1934 ed è da subito assistente di Piacentini, Del Debbio e Plinio Marconi. Sempre in quell’anno, insieme con Fariello e Muratori, partecipa a diversi concorsi nazionali e internazionali, come quelli per l’Auditorium di Roma (1935), per il Piano di Aprilia e per le Preture romane unificate (1936), per il Palazzo dei Congressi e la Piazza Imperiale all’E42 a Roma (1938). Durante la guerra, è per cinque anni prigioniero in India da dove, profondamente segnato, torna nel 1946. Nell’immediato dopoguerra è tra i soci dell’APAO, l’Associazione per l’Architettura Organica, fondata da Bruno Zevi nel 1945, e partecipa, insieme con Fariello e Ridolfi, al concorso per la Stazione Termini a Roma (1947). In quegli anni l’attività progettuale è fortemente caratterizzata dalla partecipazione al dibattito politico, che avviene sia attraverso l’impegno e la produzione di saggi e interventi che la realizzazione di progetti esemplari, come il Quartiere Tiburtino a Roma, datato 1947, emblema della ricostruzione italiana e manifesto del linguaggio neorealista. Tra il 1951 e il 1954, l’azione di Quaroni si lega sia a quella del gruppo di studiosi guidati da Friedrich G. Friedmann nell’intervento di costruzione dei sobborghi UNRRA-Casas intorno a Matera sia all’adesione a esperienze politico partecipative, prima
tra tutte quella comunitaria di Adriano Olivetti, sancita con la firma sulla Dichiarazione Politica del Movimento Comunità nel 1953.
Dal 1947 al 1951 è vice-presidente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica e sviluppa poi il suo impegno nella redazione di alcuni piani urbanistici, come quelli di Ivrea (1954), Roma (1954), Ravenna (1956-57), Cortona (1957) e Bari (1965). Oltre al lavoro di architetto e urbanista, Quaroni è impegnato nell’insegnamento universitario dapprima a Roma, poi a Napoli (1951-55), quindi a Firenze, dove insegna urbanistica dal 1957 al 1964. La sua carriera accademica si consolida infine a Roma, dove insegna dal 1965 al 1981, e dove forma diverse generazioni di architetti e urbanisti. Ludovico Quaroni muore a Roma nel 1987.
 
 
LE INIZIATIVE DEL CENTENARIO:
Il programma prevede tre iniziative principali, tutte nell’autunno del 2011 su questi temi:
• un workshop intorno al tema della ricostruzione postbellica a Matera, luogo alla cui riprogettazione Ludovico Quaroni partecipò attivamente negli anni Cinquanta;
• il seminario Arezzo ’63 a partire dall’esperienza di riorganizzazione dell’insegnamento dell’urbanistica proposta nella Scuola di Perfezionamento in Urbanistica diretta da
Ludovico Quaroni;
• una mostra dedicata ad alcuni disegni del progetto di concorso per le Barene di San Giuliano a Mestre (1960), provenienti dall’archivio della Fondazione, presso la Sala Archivi del MAXXI.


Workshop
Matera, 22-23 settembre 2011
Il programma del workshop prevede l’esplorazione guidata dei diversi quartieri del territorio materano. Particolare attenzione verrà rivolta alla vicenda de I Sassi e al contributo di Ludovico Quaroni nella riprogettazione del borgo La Martella, manifesto delle politiche di Adriano Olivetti all’UNRRA-Casas. Verranno inoltre visitati i quartieri Borgo Venusio, Lanera e Spine Bianche. Le “passeggiate” coinvolgeranno studiosi e studenti nella rilettura di questo importante frammento dell’architettura e dell’urbanistica italiana degli anni Cinquanta, snodo di politiche e di biografie, e oggi simbolo di un rinnovato interesse verso la città pubblica e le sue politiche.
 
PROGRAMMA

22 settembre
ore 10.30 - Saluti istituzionali (Palazzo Lanfranchi)
Marta Ragozzino, Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata Laura Olivetti, Presidente Fondazione Adriano Olivetti Margherita Guccione, Direttrice MAXXI Architettura Federico Oliva, Presidente INU Sen. Salvatore Adduce, Sindaco della Città di Matera Dott. Giovanni Rondinone, Assessore ai Lavori Pubblici, Provincia di Matera Armando Sichenze, Presidente Comitato Ordinatore Facoltà di Architettura di Matera
ore 11.00 - (Palazzo Lanfranchi)
“Quaroni a Matera”, Amerigo Restucci, Rettore IUAV-Venezia ore 13.00 - Pausa pranzo
ore 14.30
Visita al Borgo La Martella con Pippo Ciorra, Senior Curator MAXXI Architettura (trasferimento con pullman partendo da P.zza Ridola-Palazzo Lanfranchi)

23 settembre
ore 10.30
Visita a Borgo Venusio con Lorenzo Rota, Presidente INU Basilicata (trasferimento con pullman partendo da P.zza Ridola-Palazzo Lanfranchi)
ore 14.30
Visita ai quartieri Lanera e Spine Bianche con Sara Marini, Ricercatrice IUAV, Venezia (trasferimento con pullman partendo da P.zza Ridola-Palazzo Lanfranchi) Si segnala che giovedì 22 settembre alle ore 18.30 presso l’Auditorium della Casa-Cava di Matera, si terrà la presentazione del libro di Luigi Acito “Ettore Stella 1915-1951- modernità ai margini” edito da Electa. Interverranno, insieme con l’autore, Marco Mulazzani e Amerigo Restucci.





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi