home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.842.974 visualizzazioni ]
Evento consultato 1405 volte

Giornata del Contemporaneo

Evento del 08/10/2011 
Scultura, MU 765 G - La Goccia di Kengiro Azuma Scultura, MU 765 G - La Goccia di Kengiro Azuma
Media voti: Giornata del Contemporaneo - Voti: 0
Iniziative culturali dedicate alla giornata
Matera In occasione della Giornata del Contemporaneo,Sabato 8 ottobre 2011, a partire dalle ore 9.00 fino a tarda sera,il Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della BasilicataPalazzo Lanfranchi apre le proprie porte gratuitamente ai visitatori che potranno vedereoltre ai dipinti e alle sculture provenienti da diverse chiese della Basilicata, alla Collezione D’Errico e ai dipinti di Carlo Levi e Luigi Guerricchio, anche la mostradi Mario Cresci Forse Fotografia. Attraverso l’Umano a cura di Marta Ragozzino, Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata.
 
Sono circa mille in Italia i luoghi d’arte, tra musei, gallerie e istituzioni culturali, che celebrano l’8 ottobre la Giornata del Contemporaneo, giunta alla settima edizione. Porte aperte gratuitamente per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze.
 
Proprio in occasione della mostra di Mario Cresci, il Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata  in Palazzo Lanfranchi aderisce per la prima volta a questo appuntamento con visite guidate alla mostra che, allestita nelle sale del Museo da giugno 2011, continua a riscuotere grande interesse di pubblico e degli organi di informazione nazionali. Un meritato riconoscimento di Matera ad uno dei suoi più importanti protagonisti e un ulteriore tassello che consolida la candidatura della Città dei Sassi a diventare Capitale Europea della Cultura nel 2019.

Al centro della serata, alle ore 19.00 circa, ci sarà un incontro con Pancrazio Toscano, già Sindaco di Tricarico e amico di Rocco Mazzarone, sul lavoro svolto da Mario Cresci alla fine degli anni Sessanta a Tricarico, dove tra il 1967 e il 1973, nel cuore di una campagna di documentazione e rilievo condotta dal ‘Politecnico’, gruppo interdisciplinaredi urbanisti, architetti e designers diretto dal sociologo meridionalista Aldo Musacchio, inizia la sua esperienza di ricerca antropologica e di analisi sociale attraverso la fotografia che  sfocerà negli importanti lavori ‘Ritratti reali’‘Interni Mossi’.
 
A fine serata i visitatori potranno conversare con il Soprintendente Marta Ragozzino sull’attività svolta a Matera dall’importante fotografo-artista. Proprio a Matera nel corso degli anni Settanta e Ottanta,  Cresci ha approfondito le sue  ricerche fotografiche sull’’umano’ e sul peculiare ambiente culturale della Basilicata, usando l’obiettivo come mezzo per documentare le molteplici trasformazioni della società e del paesaggio lucano.
 

 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi