E’ arrivata alla sua terza edizione “Fattorie didattiche aperte”, la manifestazione organizzata dall’Alsia, d’intesa con la Regione Basilicata, in cui le Fattorie iscritte all’elenco regionale offrono giornate gratuite di laboratori e visite didattiche.
Quest’anno l’appuntamento è esteso su 3 giorni: il fine settimana dal 21 al 23 ottobre. Il venerdì è dedicato esclusivamente alle scuole, mentre il sabato e la domenica è aperto a famiglie e gruppi organizzati. Le Fattorie che hanno aderito all’iniziativa sono 28, in numero crescente rispetto alle passate edizioni, e distribuite su tutto il territorio regionale. I laboratori tra cui scegliere sono davvero tanti: da quelli sui formaggi, a quelli sulle piante officinali, sul grano e i suoi derivati, sul cavallo, sul miele, piuttosto che sulle confetture, l’uva o gli antichi mestieri. Le famiglie e i gruppi interessati a partecipare potranno prenotare la propria visita direttamente presso la Fattoria prescelta.
“Fattorie didattiche aperte” si propone nuovamente come un’occasione per immergersi nella campagna, recuperare tradizioni, riscoprire sapori genuini e assistere, grandi e bambini, ai processi produttivi del mondo rurale.
L'Alsia ha organizzato l'evento Fattorie didattiche aperte, che inizia domani 21 ottobre.
Le Fattorie che aderiscono nella città di Matera sono Le Matinelle con laboratori sui cereali; Agriturismo Ventricelli con laboratori sul formaggio e sul gelato; Vivai Dichio con laboratori sulle piante ornamentali; Azienda agricola Manicone con laboratori sul pane; e l'Agriturismo Lama di Palio di Pomarico con laboratori sulle erbe officinali. Domani l'evento è aperto alle scuole. Sabato e domenica, alle famiglie. Vi preghiamo di segnalarlo sul vostro sito e sulla vostra pagina Facebook. Per conoscere tutte le altre fattorie che aderiscono all'iniziativa, visitate il link: http://www.ssabasilicata.it/Novita/novita_0405.html.