home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.844.069 visualizzazioni ]
Evento consultato 1513 volte

Tesseramento Emergency

Attivo da sabato 22 ottobre 2011 a domenica 23 ottobre 2011
Emergency Emergency
Media voti: Tesseramento Emergency - Voti: 0
In piazza Vittorio Veneto - Matera
Matera Anche in Basilicata, i gruppi Emergency di Potenza e Matera partecipano alla campagna di tesseramento e lancio del calendario 2012, indetta a livello nazionale per sabato 22 e domenica 23 ottobre 2011.
In oltre 180 città saranno allestiti gazebo informativi, tenuti dai volontari del posto, per far conoscere principi e attività dell’associazione e chiedere un sostegno anche economico.
La sottoscrizione della tessera annuale con 20 euro (per i giovani fino a 25 anni e per gli anziani dopo i 65) e con 30, per la restante fascia di età, è uno dei canali di autofinanziamento per coprire i costi di costruzione e gestione di ospedali, pronto soccorsi e ambulatori, costruiti in 17 anni e operativi in 15 paesi nel mondo, tra cui Afganistan, Cambogia, Iraq, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Sudan e Italia.  
Per permettere la continuità di cura e assistenza alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo, della povertà e delle migrazioni (dal 1994 Emergency ha garantito assistenza a oltre 4 milioni e 300 mila persone, una ogni 2 minuti) si può contribuire in diversi modi: con donazioni, versamenti periodici, adozione di progetti in corso, acquisto di gadget, con il 5x1000 della dichiarazione dei redditi.
In questi giorni, presso i gazebo, sarà anche possibile con 8 euro acquistare il calendario del 2012 dedicato alle “Parole contro la guerra” , una raccolta di 12 citazioni interpretate da grafici e artisti per ricordare ogni giorno l’insensatezza della guerra e la possibilità concreta di costruire la Pace, con le parole di Albert Einstein, Tiziano Terzani, Gianni Rodari, Cartesio, don Milani, Nelson Mandela, Martin Luther King.
Il tema del tesseramento, dopo quello del 2011 dedicato all’art.11 della Costituzione Italiana sul ripudio della guerra, per il 2012 è ispirato a “Liberi e Uguali”, una sottolineatura, non casuale, dei principi fondanti dell’art.1 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, sancita il 10 dicembre del 1948 dall’ Assemblea Generale delle Nazioni Unite e che recita testualmente:
Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione, di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”.
In questi giorni anche il mensile “E” si affianca ad Emergency nella campagna tesseramento proponendo, a tutti i tesserati Emergency 2012, una destinazione diretta di 10€ dei 40€ dell’abbonamento ai progetti dell’associazione.
Simpatizzanti, curiosi e sostenitori potranno frequentare i gazebo di Emergency
a Potenza dalle 10,30 alle 13,30 e dalle 18,00 alle 21, sabato 22 sotto i portici di via Pretoria a piazza Prefettura e domenica 23 alla piazzetta don Colucci, vicino la chiesa di S. Anna a viale Dante.
A Matera, nelle stesse giornate, in piazza Vittorio Veneto.                                                                                                           




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi