home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.842.812 visualizzazioni ]
Evento consultato 1280 volte

Corsia degli incurabili

Evento del 14/04/2012  dalle ore 21:00
TEATRI UNITI D´ITALIA - Le città della scena a Matera TEATRI UNITI D´ITALIA - Le città della scena a Matera
Media voti: Corsia degli incurabili - Voti: 0
TEATRO A MATERA - STAGIONE TEATRALE 2011/2012
Matera TEATRO A MATERA - STAGIONE TEATRALE 2011/2012
"Teatri uniti d'Italia" - Le città della scena a Matera

Milano a Matera
 
 
Sabato 14 aprile 2012
Casa Cava ore 21.00
Teatro di Dioniso
in collaborazione con Teatro i
Corsia degli incurabili
di Patrizia Valduga
regia di Valter Malosti
con Federica Fracassi
genere: teatro di poesia
durata: un’ora e 10 minuti senza intervallo
Esclusiva Sud Italia
 
 
Un lungo monologo in versi, al confine fra teatro e poesia. La protagonista, una malata terminale, pronuncia in solitudine i suoi ultimi pensieri indirizzandoli a chi ha incontrato nella sua vita, a chi ha amato, ai suoi nemici, ai politici, ai poeti, al’intera società civile. Riattraversa con rabbia, dolore, tenerezza e un pizzico di umorismo nero i luoghi, le persone, gli amori, i fallimenti e i successi personali, l’amore per la poesia e la cultura nella sua Italia di cui descrive con tagliente ironia e addolorato sdegno l’abbrutimento e l’impoverimento. Il testo è un urlo di sdegno e rabbia verso un paese in cui dominano l’ipocrisia morale, la corruzione politica, la non cultura della tv. Ma anche la preghiera disperata e vitale di chi denuncia l’oblìo degli ultimi, dei malati e dei morenti, di chi chiede semplicemente che “la morte abbia per legge dignità”, affermando il supremo valore della vita e della giustizia. Un assolo di grande forza e verità, che fa pensare e colpisce al cuore, in una delle interpretazioni più potenti di questi anni.
 
Patrizia Valdugaè nata a Castelfranco Veneto, ha studiato a Venezia con Francesco Orlando. Creatrice di una poesia di grande pregnanza, asciutta, secca, cristtalina e insieme violenta. È stata la compagna di Giovanni Raboni per ventitré anni e a lui ha dedicato la postfazione all'ultima raccolta del poeta e intellettuale scomparso, Ultimi versi, pubblicato dall'editore(Garzanti2006). Nel 2010 le è stato assegnato il Premio Caprienigmaper la letteratura. Vive a Milano.
 
 
Ahi! serva Italia ancora coi fascisti,
e con quell'imbroglione da operetta,
ladruncolo lacché di tangentisti!
Le tivù ci hanno fatto l'incantesimo...
Se non scarica il cielo una saetta,
tutti servi del secolo ventesimo!
da Corsia degli incurabili
 


Informazioni:
Accanto al nutrito cartellone di spettacoli, sono in programma anche incontri, seminari, laboratori che coinvolgeranno studenti, bambini, adulti. Diverse le formule di abbonamento previste e che vanno incontro alle differenti esigenze degli spettatori, con costi Abbonamenti da 50 a 355 euro  -  Biglietti da 5 a 30 euro. www.incompagnia.com

35 spettacoli, 55 appuntamenti complessivi, raccolti in 8 sezioni, 7 mesi di programmazione, 3 teatri coinvolti, numerosi appuntamenti collaterali: questi i numeri di una stagione che nella sua nuova forma a Matera e in Basilicata non si era mai vista.
L'Italia è il paese delle cento città e dei molti teatri. Nell'anno delle celebrazioni dei 150 anni dall'Unità della Nazione, Matera lancia un nuovo progetto, un nuovo modo di concepire una stagione teatrale. Teatri Uniti d'Italia - Le città della scena a Matera è il titolo della stagione teatrale 2011/2012: non si tratta di una ordinaria stagione teatrale ma di un progetto vero e proprio, articolato e ambizioso, inedito per Matera, che impagina il cartellone di spettacoli in percorsi ben distinti e si rivolge a un pubblico allargato. Il suo "cuore",a sua peculiarità è nell'ospitalità in ciascuna stagione di una città italiana teatralmente vivace, ecco le ragioni del titolo: a un secolo e mezzo dalla nascita della Nazione, Matera si fa palcoscenico del miglior teatro prodotto nelle nostre città, privilegiando il meglio della tradizione e con un'attenzione speciale al teatro contemporaneo. Protagonista di questa prima edizione è Milano, la città del Teatro alla Scala e del Piccolo Teatro, la capitale italiana dello spettacolo dal vivo.
Teatri Uniti d'Italia è un ulteriore contributo alla promozione della Candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019, che rappresenta un importante volano per lo svilluppo della città e dell'intera regione.
La nuova "stagione a progetto" è realizzata con il sostegno del Comune di Matera, la Provincia di Matera, la Regione Basilicata, l'Apt della Basilicata e si avvale nel ruolo di "suggeritore" di Antonio Calbi, mentre Francesca Lisbona, presidente dell'Associazione In Compagnia, è responsabile dell'organizzazione generale.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi