home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.843.621 visualizzazioni ]
Evento consultato 1337 volte

Stanno suonando la nostra canzone

Evento del 05/02/2012  dalle ore 18:00
TEATRI UNITI D´ITALIA - Le città della scena a Matera TEATRI UNITI D´ITALIA - Le città della scena a Matera
Media voti: Stanno suonando la nostra canzone - Voti: 0
TEATRO A MATERA - STAGIONE TEATRALE 2011/2012
Matera TEATRO A MATERA - STAGIONE TEATRALE 2011/2012
"Teatri uniti d'Italia" - Le città della scena a Matera

Teatro e Musica
 
Domenica 5 febbraio 2011
Teatro Duni ore 18.00
D&P Production – Teatro  Sistina
Stanno suonando la nostra canzone
di Neil Simon
regia di Gianluca Guidi
musiche di Marvin Hamlish
scene di Alessandro Chiti
coreografie di Stefano Bontempi
costumi di Daniela Rapisarda
luci di Valerio Tiberi
con Giampiero Ingrassia e Simona Samarelli
genere: commedia musicale
durata: due ore e 50 minuti con  intervallo
Esclusiva Regionale
 
 
La  trama della commedia si sviluppa intorno ai personaggi di Sonia Walsk, donna incapace di seguire regole ma capacissima di distruggere quelle altrui, e Vernon Gersch, musicista di grande successo ma fragile e nevrotico; e alla loro tempestosa e divertente storia d'amore. Firma il copione uno dei più grandi autori del teatro americano, spesso trasposto con successo anche sullo schermo, celebre per lo stile scanzonato, ironico e moderno con il quale riesce a dipingere le nevrosi umane contemporanee. Ne sono regista e interprete due figli d’arte come Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia.
 
Figlio del celebre Ciccio, Giampiero Ingrassia dedica quasi tutta la sua carriera al teatro, prediligendo i generi della commedia brillante e del musical. Sono numerosissimi gli spettacoli che lo vedono protagonista, insieme a di Gigi Proietti (nel cui laboratorio teatrale si è diplomato), Luca Zingaretti, Lorella Cuccarini, Flavio Insinna e moltissimi altri e registrando uno straordinario successo di pubblico in tutta Italia.  Ha aperto a Roma La Fonderia delle Arti, scuola di teatro e musical per la formazione dei giovani interpreti.
 
Gianluca Guidiè un cantante, attore e regista, figlio d’arte di Johnny Dorelli e Lauretta Masiero; pur con incursioni nel cinema è il teatro la sua grande passione, luogo dove esprime con il musical anche il suo grande talento vocale. Ha lavorato con Ernesto Calindri, Nino Manfredi, Gigi Proietti, Anna Falchi e Lorenza Mario, portando in scena lavori che hanno raggiunto anche le duecento repliche. Negli ultimi due anni è protagonista della celebre commedia musicale di Garinei e Giovannini Aggiungi un posto a tavola, nel ruolo che fu del padre.
 

Informazioni:
Accanto al nutrito cartellone di spettacoli, sono in programma anche incontri, seminari, laboratori che coinvolgeranno studenti, bambini, adulti. Diverse le formule di abbonamento previste e che vanno incontro alle differenti esigenze degli spettatori, con costi Abbonamenti da 50 a 355 euro  -  Biglietti da 5 a 30 euro. www.incompagnia.com

35 spettacoli, 55 appuntamenti complessivi, raccolti in 8 sezioni, 7 mesi di programmazione, 3 teatri coinvolti, numerosi appuntamenti collaterali: questi i numeri di una stagione che nella sua nuova forma a Matera e in Basilicata non si era mai vista.
L'Italia è il paese delle cento città e dei molti teatri. Nell'anno delle celebrazioni dei 150 anni dall'Unità della Nazione, Matera lancia un nuovo progetto, un nuovo modo di concepire una stagione teatrale. Teatri Uniti d'Italia - Le città della scena a Matera è il titolo della stagione teatrale 2011/2012: non si tratta di una ordinaria stagione teatrale ma di un progetto vero e proprio, articolato e ambizioso, inedito per Matera, che impagina il cartellone di spettacoli in percorsi ben distinti e si rivolge a un pubblico allargato. Il suo "cuore",a sua peculiarità è nell'ospitalità in ciascuna stagione di una città italiana teatralmente vivace, ecco le ragioni del titolo: a un secolo e mezzo dalla nascita della Nazione, Matera si fa palcoscenico del miglior teatro prodotto nelle nostre città, privilegiando il meglio della tradizione e con un'attenzione speciale al teatro contemporaneo. Protagonista di questa prima edizione è Milano, la città del Teatro alla Scala e del Piccolo Teatro, la capitale italiana dello spettacolo dal vivo.
Teatri Uniti d'Italia è un ulteriore contributo alla promozione della Candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019, che rappresenta un importante volano per lo svilluppo della città e dell'intera regione.
La nuova "stagione a progetto" è realizzata con il sostegno del Comune di Matera, la Provincia di Matera, la Regione Basilicata, l'Apt della Basilicata e si avvale nel ruolo di "suggeritore" di Antonio Calbi, mentre Francesca Lisbona, presidente dell'Associazione In Compagnia, è responsabile dell'organizzazione generale.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi