home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.863.146 visualizzazioni ]
Evento consultato 1368 volte

La verità fa male si sa

Evento del 10/02/2012  dalle ore 21:00
TEATRI UNITI D´ITALIA - Le città della scena a Matera TEATRI UNITI D´ITALIA - Le città della scena a Matera
Media voti: La verità fa male si sa - Voti: 0
TEATRO A MATERA - STAGIONE TEATRALE 2011/2012
Matera TEATRO A MATERA - STAGIONE TEATRALE 2011/2012
"Teatri uniti d'Italia" - Le città della scena a Matera

Extraordinario
 
Venerdi 10 febbraio 2012
Teatro Duni ore 21.00
Andromeda Spettacoli srl
La verità fa male si sa
di Florian Zeller
traduzione di Giulia Serafini
regia di Maurizio Nichetti
con Massimo Dapporto, Antonella Elia, Susanna Marcomeni, Massimo Cimaglia
genere: commedia brillante
durata: due ore con intervallo
Esclusiva Regionale
 
 
Il giovane autore francese Florian Zeller gioca con il classico tema del tradimento coniugale portandolo alle estreme conseguenze in un continuo scambio di ruoli tra i quattro personaggi della pièce, in un gioco di specchi che è il vero divertente motoro della commedia, specchi che rimbalzano verità sorprendenti.  Il pubblico viene condotto per mano, allegramente, tra tradimenti veri e tradimenti raccontati. La natura dei singoli personaggi oscilla continuamente dal ruolo della vittima a quella del colpevole… e alla fine al pubblico rimarrà il piacere di decidere se sia davvero un bene conoscere la verità!
 
Massimo Dapporto ha seguito le orme paterne formandosi come attore di teatro approdando poi con grande successo alla televisione e al cinema, anche come doppiatore. Al cinema è stato diretto da Marco Risi, Carlo Lizzani, Francesca Archibugi, Ettore Scola. Molto amato dal pubblico per le sue interpretazioni del Giudice Giovanni Falcone nel film di Frazzi, del medico dei bambini in Amico mio e del sacerdote di Un prete tra noi.
 
Maurizio Nichetti debutta in teatro al Piccolo Teatro di Milano e lavora poi come sceneggiatore di cartoni animati presso lo studio di Bruno Bozzetto per il quale scrive nel 1975 il film Allegro non troppo. Nel 1979 realizza Ratataplan, il suo primo film come attore, sceneggiatore e regista al quale seguiranno un’altra decina di film conosciuti in tutto il mondo per la loro originalità. E’ stato membro in giurie internazionali di festival del cinema ed è direttore artistico del Trentofilmfestival. In teatro affronta regie di opere liriche, di prosa e di operetta. Porta nelle sue produzioni poesia e candore, come un bambino mai cresciuto; e infatti continua a realizzare cartoni animati.
 
 
Informazioni:
Accanto al nutrito cartellone di spettacoli, sono in programma anche incontri, seminari, laboratori che coinvolgeranno studenti, bambini, adulti. Diverse le formule di abbonamento previste e che vanno incontro alle differenti esigenze degli spettatori, con costi Abbonamenti da 50 a 355 euro  -  Biglietti da 5 a 30 euro. www.incompagnia.com

35 spettacoli, 55 appuntamenti complessivi, raccolti in 8 sezioni, 7 mesi di programmazione, 3 teatri coinvolti, numerosi appuntamenti collaterali: questi i numeri di una stagione che nella sua nuova forma a Matera e in Basilicata non si era mai vista.
L'Italia è il paese delle cento città e dei molti teatri. Nell'anno delle celebrazioni dei 150 anni dall'Unità della Nazione, Matera lancia un nuovo progetto, un nuovo modo di concepire una stagione teatrale. Teatri Uniti d'Italia - Le città della scena a Matera è il titolo della stagione teatrale 2011/2012: non si tratta di una ordinaria stagione teatrale ma di un progetto vero e proprio, articolato e ambizioso, inedito per Matera, che impagina il cartellone di spettacoli in percorsi ben distinti e si rivolge a un pubblico allargato. Il suo "cuore",a sua peculiarità è nell'ospitalità in ciascuna stagione di una città italiana teatralmente vivace, ecco le ragioni del titolo: a un secolo e mezzo dalla nascita della Nazione, Matera si fa palcoscenico del miglior teatro prodotto nelle nostre città, privilegiando il meglio della tradizione e con un'attenzione speciale al teatro contemporaneo. Protagonista di questa prima edizione è Milano, la città del Teatro alla Scala e del Piccolo Teatro, la capitale italiana dello spettacolo dal vivo.
Teatri Uniti d'Italia è un ulteriore contributo alla promozione della Candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019, che rappresenta un importante volano per lo svilluppo della città e dell'intera regione.
La nuova "stagione a progetto" è realizzata con il sostegno del Comune di Matera, la Provincia di Matera, la Regione Basilicata, l'Apt della Basilicata e si avvale nel ruolo di "suggeritore" di Antonio Calbi, mentre Francesca Lisbona, presidente dell'Associazione In Compagnia, è responsabile dell'organizzazione generale.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi