home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.842.366 visualizzazioni ]
Evento consultato 1492 volte

Questi fantasmi!

Evento del 05/03/2012  dalle ore 21:00
TEATRI UNITI D´ITALIA - Le città della scena a Matera TEATRI UNITI D´ITALIA - Le città della scena a Matera
Media voti: Questi fantasmi! - Voti: 0
TEATRO A MATERA - STAGIONE TEATRALE 2011/2012
Matera TEATRO A MATERA - STAGIONE TEATRALE 2011/2012
"Teatri uniti d'Italia" - Le città della scena a Matera

Extraordinario
 
Lunedì 5 marzo 2012
Teatro Duni ore 21.00
Diana Or.I.S.
Questi fantasmi!
di Eduardo De Filippo 
regia di Carlo Giuffrè
scene e costumi di Aldo Terlizzi
musiche di Francesco Giuffré
con Carlo Giuffrè, Maria Rosaria Carli, Antonella Cioli, Paolo Giovannucci, Antonella Lori, Piero Pepe, Claudio Veneziano
genere: commedia
durata: due ore con  intervallo
Esclusiva Regionale
 
 
E’ una delle commedie più celebri di Eduardo De Filippo, e come in tutto il teatro eduardiano comica e amara allo stesso tempo. Il protagonista accetta di credere all’esistenza di un fantasma che si dice abiti la sua casa, pur sospettando che si tratti dell’amante della moglie che però assicura loro un certo benessere grazie a regali generosi. La verità verrà a galla con sorprese che faranno ridere e commuovere al tempo stesso. Celebri i lunghi monologhi che il protagonista intrattiene con il suo dirimpettaio, il professor Santanna, silenzioso e invisibile testimone di ciò che accade in casa.
 
Carlo Giuffrèè uno dei più grandi interpreti del teatro italiano. Nato a Napoli nel 1928, ha creato un sodalizio indimenticabile col fratello minore, con il quale consegue il diploma all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma. Nel 1949  la coppia debutta con Eduardo De Filippo, interpretando la maggior parte delle commedie del grande autore, grazie alle quali manifesta da subito le sue doti di attore dalla vocazione comica e grottesca. Nel 1963 entra nella Compagnia dei Giovani con Giorgio De Lullo, Rossella Falk, Romolo Valli e Elsa Albani, con cui reciterà per otto stagioni interpretando Goethe, Pirandello, Checov. In seguito approda alla regia del repertorio di Eduardo  mettendo in scena le sue commedie più celebri. Numerose le sue interpretazioni cinematografiche e nelle fiction televisive. Nel 2007 è stato insignito del titolo di Grande Ufficiale dal Presidente della Repubblica.


Informazioni:
Accanto al nutrito cartellone di spettacoli, sono in programma anche incontri, seminari, laboratori che coinvolgeranno studenti, bambini, adulti. Diverse le formule di abbonamento previste e che vanno incontro alle differenti esigenze degli spettatori, con costi Abbonamenti da 50 a 355 euro  -  Biglietti da 5 a 30 euro. www.incompagnia.com

35 spettacoli, 55 appuntamenti complessivi, raccolti in 8 sezioni, 7 mesi di programmazione, 3 teatri coinvolti, numerosi appuntamenti collaterali: questi i numeri di una stagione che nella sua nuova forma a Matera e in Basilicata non si era mai vista.
L'Italia è il paese delle cento città e dei molti teatri. Nell'anno delle celebrazioni dei 150 anni dall'Unità della Nazione, Matera lancia un nuovo progetto, un nuovo modo di concepire una stagione teatrale. Teatri Uniti d'Italia - Le città della scena a Matera è il titolo della stagione teatrale 2011/2012: non si tratta di una ordinaria stagione teatrale ma di un progetto vero e proprio, articolato e ambizioso, inedito per Matera, che impagina il cartellone di spettacoli in percorsi ben distinti e si rivolge a un pubblico allargato. Il suo "cuore",a sua peculiarità è nell'ospitalità in ciascuna stagione di una città italiana teatralmente vivace, ecco le ragioni del titolo: a un secolo e mezzo dalla nascita della Nazione, Matera si fa palcoscenico del miglior teatro prodotto nelle nostre città, privilegiando il meglio della tradizione e con un'attenzione speciale al teatro contemporaneo. Protagonista di questa prima edizione è Milano, la città del Teatro alla Scala e del Piccolo Teatro, la capitale italiana dello spettacolo dal vivo.
Teatri Uniti d'Italia è un ulteriore contributo alla promozione della Candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019, che rappresenta un importante volano per lo svilluppo della città e dell'intera regione.
La nuova "stagione a progetto" è realizzata con il sostegno del Comune di Matera, la Provincia di Matera, la Regione Basilicata, l'Apt della Basilicata e si avvale nel ruolo di "suggeritore" di Antonio Calbi, mentre Francesca Lisbona, presidente dell'Associazione In Compagnia, è responsabile dell'organizzazione generale.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi