home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.846.362 visualizzazioni ]
Evento consultato 1641 volte

Certe notti

Evento del 28/04/2012  dalle ore 21:00
TEATRI UNITI D´ITALIA - Le città della scena a Matera TEATRI UNITI D´ITALIA - Le città della scena a Matera
Media voti: Certe notti - Voti: 0
TEATRO A MATERA - STAGIONE TEATRALE 2011/2012
Matera TEATRO A MATERA - STAGIONE TEATRALE 2011/2012
"Teatri uniti d'Italia" - Le città della scena a Matera

Danza
 
Sabato 28 aprile 2012  
Teatro Duni ore 21.00
Fondazione Nazionale Della Danza,
Compagnia Aterballetto, Accademia Filarmonica di Roma
Certe notti
di Mauro Bigonzetti e Luciano Ligabue
coreografie di Mauro Bigonzetti
canzoni e poesie di Luciano Ligabue
scene e videoinstallazioni di Angelo Davoli
costumi di Kristopher Millar e Lois Sbandale
in collaborazione con Mariella Burani Fashion Group
luci di Carlo Cerri
con Saul Daniele Ardillo, Vittorio Bertolli, Angel Blanco,
Hektor Budlla, Alessandro Calvani, Vincenzo Capezzuto,
Charlotte Faillard, Stefania Figliossi, Johanna Hwang,
Philippe Kratz, Valerio Longo, Graciela Martinez Arribas,
Lisa Martini, Ivana Mastroviti, Anna Petrucci, Giulio Pighini,
Andrea Tortosa Vidal, Lucia Vergnano
genere: danza
durata: un’ora e 30 minuti con intervallo
Esclusiva Regionale
 
 
Un omaggio dichiarato alla musica di Luciano Ligabue, il rocker emiliano. A lui Mauro Bigonzetti ha dedicato la sua nuova creazione, partendo da un collage tra brani, citazioni cinematografiche e poesie. Una miscela che accompagna lo spettatore in un viaggio attraverso una notte vista come metafora di un palcoscenico su cui si consumano le vicissitudini umane, una notte come momento di riflessione che precede tutto ciò che durante il giorno saremo impegnati a vivere.
 
Nato a Roma, Mauro Bigonzetti si diploma alla Scuola del Teatro dell’Opera; entra a far parte poi di Aterballetto dove interpreta tutti i ruoli del repertorio. Si è esibito con le più grandi compagnie di danza del mondo. Dal 1997 al 2007 è direttore artistico della Compagnia Aterballetto sotto la presidenza di Federico Grilli con il quale collabora e costruisce un nuovo repertorio e una nuova compagnia. Fra le creazioni più importanti per Aterballetto, Songs, Persephassa, Furia Corporis, Comoedia Canti, Sogno di una notte di mezza estate, Cantata, Rossini Cards, Vespro, Les Noces, Psappha, WAM, Romeo and Juliet, rappresentati nei maggiori teatri del mondo.
 
Luciano Ligabuenipote di Marcello Ligabue, eroe della Resistenza emiliano, dopo aver conseguito il diploma di ragioneria svolge i lavori più disparati, tra cui quello del bracciante e del metalmeccanico, quindi ragioniere, conduttore radiofonico,commerciante, promoter, calciatore (nelle serie inferiori) e consigliere comunale; nel 1986 fonda insieme ad alcuni amici il gruppo musicale amatoriale Orazero.  Viene scoperto da Pierangelo Bertoli, che include il suo brano Sogni di rock'n'roll in un suo album. La svolta nella carriera di Luciano Ligabue arriva nel 1995, con la pubblicazione di Buon compleanno Elvis, il disco che renderà popolare il cantante emiliano nel panorama musicale italiano.


Informazioni:
Accanto al nutrito cartellone di spettacoli, sono in programma anche incontri, seminari, laboratori che coinvolgeranno studenti, bambini, adulti. Diverse le formule di abbonamento previste e che vanno incontro alle differenti esigenze degli spettatori, con costi Abbonamenti da 50 a 355 euro  -  Biglietti da 5 a 30 euro. www.incompagnia.com

35 spettacoli, 55 appuntamenti complessivi, raccolti in 8 sezioni, 7 mesi di programmazione, 3 teatri coinvolti, numerosi appuntamenti collaterali: questi i numeri di una stagione che nella sua nuova forma a Matera e in Basilicata non si era mai vista.
L'Italia è il paese delle cento città e dei molti teatri. Nell'anno delle celebrazioni dei 150 anni dall'Unità della Nazione, Matera lancia un nuovo progetto, un nuovo modo di concepire una stagione teatrale. Teatri Uniti d'Italia - Le città della scena a Matera è il titolo della stagione teatrale 2011/2012: non si tratta di una ordinaria stagione teatrale ma di un progetto vero e proprio, articolato e ambizioso, inedito per Matera, che impagina il cartellone di spettacoli in percorsi ben distinti e si rivolge a un pubblico allargato. Il suo "cuore",a sua peculiarità è nell'ospitalità in ciascuna stagione di una città italiana teatralmente vivace, ecco le ragioni del titolo: a un secolo e mezzo dalla nascita della Nazione, Matera si fa palcoscenico del miglior teatro prodotto nelle nostre città, privilegiando il meglio della tradizione e con un'attenzione speciale al teatro contemporaneo. Protagonista di questa prima edizione è Milano, la città del Teatro alla Scala e del Piccolo Teatro, la capitale italiana dello spettacolo dal vivo.
Teatri Uniti d'Italia è un ulteriore contributo alla promozione della Candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019, che rappresenta un importante volano per lo svilluppo della città e dell'intera regione.
La nuova "stagione a progetto" è realizzata con il sostegno del Comune di Matera, la Provincia di Matera, la Regione Basilicata, l'Apt della Basilicata e si avvale nel ruolo di "suggeritore" di Antonio Calbi, mentre Francesca Lisbona, presidente dell'Associazione In Compagnia, è responsabile dell'organizzazione generale.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi