home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.845.651 visualizzazioni ]
Evento consultato 1270 volte

Dialoghi immaginari amorosi

Evento del 27/01/2012  dalle ore 21:00
TEATRI UNITI D´ITALIA - Le città della scena a Matera TEATRI UNITI D´ITALIA - Le città della scena a Matera
Media voti: Dialoghi immaginari amorosi  - Voti: 0
TEATRO A MATERA - STAGIONE TEATRALE 2011/2012
Matera TEATRO A MATERA - STAGIONE TEATRALE 2011/2012
"Teatri uniti d'Italia" - Le città della scena a Matera

Quartetto Lucano 
 
Venerdi 27 gennaio 2012
Teatro Duni ore 21.00
Cinefabrica
Dialoghi immaginari amorosi 
di Nadia Casamassima
regia di Nadia Casamassima
con Nadia Casamassima e Andrea Santantonio
genere: commedia
durata: un’ora senza intervallo
 
 
Protagonisti sono un Lui e una Lei che non si sono mai incontrati. Si incontrano le loro esistenze passate, future o soltanto immaginate. Ogni volta è un nuovo incontro, qualcosa rimane dall'incontro passato, ma loro non ricordano perfettamente. Come in un sogno, tra casualità e fatalità, le loro anime si chiamano, si riconoscono e infine sono costrette ad abbandonarsi. In pochi attimi sono infinitamente vicini e infinitamente distanti. A un prologo iniziale “Una donna amava un uomo che non aveva mai incontrato”, seguono cinque “Dialoghi immaginari amorosi”, cinque differenti modalità d'incontro: “Il primo incontro”, “L'appuntamento”, “L'attesa”, “La finta morte”, “Ritorno”. Poche parole simili a poesie attraversano i personaggi. Ai corpi reali di Lui e Lei si aggiungono altri corpi immaginari, proiezioni, visioni.
 
Cinefabricalavora sulla comunicazione, ricercando l'interazione tra le diverse arti. Dal 2007 è impegnata nella promozione del teatro attraverso la realizzazione di laboratori teatrali (Mariangela Gualtieri, Faraualla, Instabili Vaganti), l'organizzazione di eventi teatrali (Un niente più grande, reading a cura di Mariangela Gualtieri del Teatro della Valdoca) e la produzione di spettacoli. Ha realizzato e prodotto gli spettacoli: Melchiorre ed Euridice, Una favola per adulti e bambini, Valigie scomode ma sognanti, Arrivederci primavera. Dialoghi immaginari amorosi nasce dall'idea di far incontrare il teatro dal vivo e l'audiovisivo. Lo spettacolo ha ricevuto una menzione speciale al Festival Troia Teatro “per l'utilizzo ricercato e poetico del video e delle musiche”.


Informazioni:
Accanto al nutrito cartellone di spettacoli, sono in programma anche incontri, seminari, laboratori che coinvolgeranno studenti, bambini, adulti. Diverse le formule di abbonamento previste e che vanno incontro alle differenti esigenze degli spettatori, con costi Abbonamenti da 50 a 355 euro  -  Biglietti da 5 a 30 euro. www.incompagnia.com

35 spettacoli, 55 appuntamenti complessivi, raccolti in 8 sezioni, 7 mesi di programmazione, 3 teatri coinvolti, numerosi appuntamenti collaterali: questi i numeri di una stagione che nella sua nuova forma a Matera e in Basilicata non si era mai vista.
L'Italia è il paese delle cento città e dei molti teatri. Nell'anno delle celebrazioni dei 150 anni dall'Unità della Nazione, Matera lancia un nuovo progetto, un nuovo modo di concepire una stagione teatrale. Teatri Uniti d'Italia - Le città della scena a Matera è il titolo della stagione teatrale 2011/2012: non si tratta di una ordinaria stagione teatrale ma di un progetto vero e proprio, articolato e ambizioso, inedito per Matera, che impagina il cartellone di spettacoli in percorsi ben distinti e si rivolge a un pubblico allargato. Il suo "cuore",a sua peculiarità è nell'ospitalità in ciascuna stagione di una città italiana teatralmente vivace, ecco le ragioni del titolo: a un secolo e mezzo dalla nascita della Nazione, Matera si fa palcoscenico del miglior teatro prodotto nelle nostre città, privilegiando il meglio della tradizione e con un'attenzione speciale al teatro contemporaneo. Protagonista di questa prima edizione è Milano, la città del Teatro alla Scala e del Piccolo Teatro, la capitale italiana dello spettacolo dal vivo.
Teatri Uniti d'Italia è un ulteriore contributo alla promozione della Candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019, che rappresenta un importante volano per lo svilluppo della città e dell'intera regione.
La nuova "stagione a progetto" è realizzata con il sostegno del Comune di Matera, la Provincia di Matera, la Regione Basilicata, l'Apt della Basilicata e si avvale nel ruolo di "suggeritore" di Antonio Calbi, mentre Francesca Lisbona, presidente dell'Associazione In Compagnia, è responsabile dell'organizzazione generale.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi