home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.847.966 visualizzazioni ]
Evento consultato 2139 volte

W l’Italia.it… - Noi non sapevamo

Evento del 30/03/2012  dalle ore 21:00
TEATRI UNITI D´ITALIA - Le città della scena a Matera TEATRI UNITI D´ITALIA - Le città della scena a Matera
Media voti: W l’Italia.it… - Noi non sapevamo - Voti: 0
TEATRO A MATERA - STAGIONE TEATRALE 2011/2012
Matera TEATRO A MATERA - STAGIONE TEATRALE 2011/2012
"Teatri uniti d'Italia" - Le città della scena a Matera

Quartetto Lucano 
Venerdi 30 marzo 2012
Casa Cava ore 21.00
F.I.L.M.A.S.
W l’Italia.it…
Noi non sapevamo
di Egidia Bruno e Marie Belotti
canti a cura di Francesca Breschi
regia di Egidia Bruno
luci di Carlo Villa
con Egidia Bruno
genere: monologo popolare
durata: un’ora e 15  minuti senza  intervallo
Esclusiva Regionale
 
 
“Garibaldi fu ferito, fu ferito ad una gamba, Garibaldi che comanda, che comanda i suoi soldà!”
Chi non conosce questa canzoncina? La maggior parte degli Italiani, specie quelli più adulti, l'ha imparata a scuola, a corollario di uno dei capitoli più importanti della storia del nostro paese, l'Unità d'Italia, per celebrarne uno dei suoi maggiori protagonisti, Giuseppe Garibaldi, che guidò il “glorioso esercito dei Mille”. Sono pochissimi gli Italiani, invece, a sapere delle tante e tragiche “ferite” inferte al Meridione in nome appunto dell'Unità; pochissimi a sapere di stragi di civili, di fucilazioni di massa,  di tutto l'oro prelevato e trasferito nel Nord Italia. Pochissimi Italiani sanno che il Brigantaggio fu una vera e propria guerra di resistenza ai Piemontesi, organizzata con propri eserciti e strategie da guerriglia e non, come i libri di storia insegnano, solo un fenomeno di avanzi di galera al soldo dei Borbone per permettere loro di tornare sul trono. Quasi nessuno sa, inoltre, che la grande emigrazione dal Sud Italia iniziò a seguito dell'Unità nazionale e non prima.
 
Egidia Bruno è lucana di nascita, bolognese per studi, vive e lavora a Milano. Autrice-attrice per il teatro, il cinema, la televisione, la radio. Fra le sue interpretazioni a teatro Memoria del fuoco, regia di Marco Baliani,  e Bambine, regia di Maria Maglietta,  partecipa al Pippo Chennedy Show di rai 2, e al cinema nel film di Michele Placido Del perduto amore. Fra i suoi monologhi, a volte scritti a quattro mani, Io volevo andare in America e invece so’ finita in India, con Riccardo Piferi, Non sopporto le rose blu, con Marie Belotti. Nel 2002 vince il Premio Troisi con il racconto La mascula, che debutta nel progetto Teatri dello Sport, curato da Antonio Calbi, a Milano, con le musiche di Enzo Jannacci, fino ad Antigone 2000 d.C... ‘na tragedia.
 
Marie Belotti si occupa di arte in tutte le sue forme espressive, svolgendo per un certo periodo l’attività di gallerista d’arte contemporanea. Da tempo collabora con Egidia Bruno con la quale ha scritto Non sopporto le rose blu.
 
F.I.L.M.A.S.è un’associazione culturale attiva nell'alto Tirreno cosentino, promotrice del progetto di residenza teatrale nel Palazzo Rinascimentale di Aieta (Cs) e del FILMAS Praia Festival. La direzione artistica è di Pasquale Lanzillotti.


Informazioni:
Accanto al nutrito cartellone di spettacoli, sono in programma anche incontri, seminari, laboratori che coinvolgeranno studenti, bambini, adulti. Diverse le formule di abbonamento previste e che vanno incontro alle differenti esigenze degli spettatori, con costi Abbonamenti da 50 a 355 euro  -  Biglietti da 5 a 30 euro. www.incompagnia.com

35 spettacoli, 55 appuntamenti complessivi, raccolti in 8 sezioni, 7 mesi di programmazione, 3 teatri coinvolti, numerosi appuntamenti collaterali: questi i numeri di una stagione che nella sua nuova forma a Matera e in Basilicata non si era mai vista.
L'Italia è il paese delle cento città e dei molti teatri. Nell'anno delle celebrazioni dei 150 anni dall'Unità della Nazione, Matera lancia un nuovo progetto, un nuovo modo di concepire una stagione teatrale. Teatri Uniti d'Italia - Le città della scena a Matera è il titolo della stagione teatrale 2011/2012: non si tratta di una ordinaria stagione teatrale ma di un progetto vero e proprio, articolato e ambizioso, inedito per Matera, che impagina il cartellone di spettacoli in percorsi ben distinti e si rivolge a un pubblico allargato. Il suo "cuore",a sua peculiarità è nell'ospitalità in ciascuna stagione di una città italiana teatralmente vivace, ecco le ragioni del titolo: a un secolo e mezzo dalla nascita della Nazione, Matera si fa palcoscenico del miglior teatro prodotto nelle nostre città, privilegiando il meglio della tradizione e con un'attenzione speciale al teatro contemporaneo. Protagonista di questa prima edizione è Milano, la città del Teatro alla Scala e del Piccolo Teatro, la capitale italiana dello spettacolo dal vivo.
Teatri Uniti d'Italia è un ulteriore contributo alla promozione della Candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019, che rappresenta un importante volano per lo svilluppo della città e dell'intera regione.
La nuova "stagione a progetto" è realizzata con il sostegno del Comune di Matera, la Provincia di Matera, la Regione Basilicata, l'Apt della Basilicata e si avvale nel ruolo di "suggeritore" di Antonio Calbi, mentre Francesca Lisbona, presidente dell'Associazione In Compagnia, è responsabile dell'organizzazione generale.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi