home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.848.337 visualizzazioni ]
Evento consultato 1420 volte

Balenablanca

Attivo da domenica 29 aprile 2012 a sabato 5 maggio 2012 dalle ore 21:00
TEATRI UNITI D´ITALIA - Le città della scena a Matera TEATRI UNITI D´ITALIA - Le città della scena a Matera
Media voti: Balenablanca - Voti: 0
TEATRO A MATERA - STAGIONE TEATRALE 2011/2012
Matera TEATRO A MATERA - STAGIONE TEATRALE 2011/2012
"Teatri uniti d'Italia" - Le città della scena a Matera

Quartetto Lucano 
 
da domenica 29  aprile  a  sabato 5 maggio 2012
Casa Cava ore 21.00
Compagnia OceaniMare
Balenablanca
di Massimo Lanzetta 
con Filippo Santoiemma e Marilena Girardi
regia di Massimo Lanzetta 
genere: opera liquida
durata: un’ora e 15  minuti senza  intervallo
 
Ogni abisso ha una  profondità nota e definita, ma se ci sei dentro,  questo spazio  diventa infinito.
Non esiste più larghezza, spessore, altezza. La dimensione dello spazio è nota soltanto ai desideri intimi e sinceri di chi affronta la discesa. Vedere una cosa da fuori e vederla da dentro è completamente differente.L’opera liquida che presentiamo è musica teatrale. Negli abissi vive una bianca megattera: a lei il racconto. Non all’uomo ma alla natura, è naturale! E fondali, fondali marini, profondità che ciascun umano ha dentro, in ciascuno una balenablanca. Da tentare di uccidere. Ma si può uccidere l’anima?  “Ismalele canticchia i suoi ricordi, mentre lava il ponte, fischietta pensando a narciso e all'agenzia di pompe funebri. E anche un pò ai denari che gli spettano. E tiene gli occhi aperti, e le orecchie aguzze”, mentre Achab è un capatosta che si crede Dio. Balenablanca intanto va cantando, migliaia di chilometri, oceano dopo oceano, con il solo scopo di mettere al mondo nuova vita. Lo fa solo per sentimento naturale, quel sentimento che non conosce né stanchezza né educazione, che è sottratto alla volontà ed è insondabile. Per suo mezzo Balenablanca giunge a quelle regioni profonde in cui tutte le anime sono in rapporto con la loro comune Unità. L’Amore, che ne è la forma più alta, è la prima liberazione dalla vita isolata, il primo passo del ritorno nel tutto.
 
La Compagnia OceaniMare nasce nel 2011 per volontà di Massimo Lanzetta, regista, autore e attore teatrale, fondatore del Teatro dei Sassi di Matera, e Rocco Laboragine, direttore artistico per molti anni dell’Associazione Basilicata Spettacolo. La compagnia intende diventare comunità teatrale, luogo virtuale e fisico di convivenza di tutte le arti, accogliendo di volta in volta artisti e semplici persone con cui condividere un teatro che indaghi le profondità dell’esistenza.
 

Informazioni:
Accanto al nutrito cartellone di spettacoli, sono in programma anche incontri, seminari, laboratori che coinvolgeranno studenti, bambini, adulti. Diverse le formule di abbonamento previste e che vanno incontro alle differenti esigenze degli spettatori, con costi Abbonamenti da 50 a 355 euro  -  Biglietti da 5 a 30 euro. www.incompagnia.com

35 spettacoli, 55 appuntamenti complessivi, raccolti in 8 sezioni, 7 mesi di programmazione, 3 teatri coinvolti, numerosi appuntamenti collaterali: questi i numeri di una stagione che nella sua nuova forma a Matera e in Basilicata non si era mai vista.
L'Italia è il paese delle cento città e dei molti teatri. Nell'anno delle celebrazioni dei 150 anni dall'Unità della Nazione, Matera lancia un nuovo progetto, un nuovo modo di concepire una stagione teatrale. Teatri Uniti d'Italia - Le città della scena a Matera è il titolo della stagione teatrale 2011/2012: non si tratta di una ordinaria stagione teatrale ma di un progetto vero e proprio, articolato e ambizioso, inedito per Matera, che impagina il cartellone di spettacoli in percorsi ben distinti e si rivolge a un pubblico allargato. Il suo "cuore",a sua peculiarità è nell'ospitalità in ciascuna stagione di una città italiana teatralmente vivace, ecco le ragioni del titolo: a un secolo e mezzo dalla nascita della Nazione, Matera si fa palcoscenico del miglior teatro prodotto nelle nostre città, privilegiando il meglio della tradizione e con un'attenzione speciale al teatro contemporaneo. Protagonista di questa prima edizione è Milano, la città del Teatro alla Scala e del Piccolo Teatro, la capitale italiana dello spettacolo dal vivo.
Teatri Uniti d'Italia è un ulteriore contributo alla promozione della Candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019, che rappresenta un importante volano per lo svilluppo della città e dell'intera regione.
La nuova "stagione a progetto" è realizzata con il sostegno del Comune di Matera, la Provincia di Matera, la Regione Basilicata, l'Apt della Basilicata e si avvale nel ruolo di "suggeritore" di Antonio Calbi, mentre Francesca Lisbona, presidente dell'Associazione In Compagnia, è responsabile dell'organizzazione generale.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi