home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.842.446 visualizzazioni ]
Evento consultato 2198 volte

N-g' penz' a pr-vv-denz

Evento del 28/10/2011  dalle ore 20:30
N-g´ penz´ a pr-vv-denz - 28 ottobre 2011 N-g´ penz´ a pr-vv-denz - 28 ottobre 2011
Media voti: N-g' penz' a pr-vv-denz - Voti: 0
Presso palestra Scuola Elementare “F. D'onofrio” - Ferrandina
Ferrandina Venerdì 28 ottobre · 20.30
Presso Palestra Scuola Elementare “F. D'onofrio” FERRANDINA
La compagnia teatrale Crypta Folk  è una "compagnia" nel senso più profondo del termine che si diletta a "Fare teatro" e a "Fare musica" in forma non professionistica.
Ha debuttato il 10 agosto 2007 a Grottole, quando si è messo in scena lo spettacolo "Musicastoria", spettacolo interamente in vernacolo, scritto da Enza Lacetera e Tania Marino, che ha dato l'opportunità di allestire uno spazio scenografico delle arti, dei mestieri e di vita quotidiana, dove si sono presentati in forma teatrale-musicale, significati, simboli e cultura del mondo rurale.
Lo stesso è stato riproposto alla 71esima Fiera del Levante di Bari.
Nel 2008 i Crypta Folk hanno portato in scena lo spettacolo teatrale-musicale  "V-less' d-v-nta' na brigant'", spettacolo scritto e diretto da Tania Marino ed Enza Lacetera, inserito nel cartellone UNOTRENTUNO 2008  promosso dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Matera con esibizioni a Gorgoglione, Valsinni e Tricarico.
Con lo stesso spettacolo si è partecipato alla rassegna Teatriamo promosso dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Matera, aggiudicandosi il PREMIO DEL PUBBLICO.
La compagnia, poi, ha voluto allargare i propri orizzonti cimentandosi con una commedia musicale dal titolo "Ripicche d'amore" scritta da Enza Lacetera e Tania Marino, ispirata alla commedia di  Goldoni "Gli Innamorati", inserita nel cartellone Estate Grottolese 2009.
Nell'ambito del Carnevale 2010, i Crypta Folk hanno allestito la commedia musicale "Morta tovv', vita mej!", scritta in vernacolo da Enza Lacetera e Tania Marino, incentrata sulle vicende economiche ed amorose di una famiglia contadina degli anni '50, che si troverà a dover affrontare le insidie di un usuraio e dei canoni sociali dell'epoca, proponendo episodi di vita passata legati all'universo contadino e al matrimonio.
Nel 2010, inoltre, hanno collaborato con l'Associazione Pasquale Saraceno di Ferrandina e con Gino Porsenna, portando in scena "Ma voi, che dte?", opera scritta da Gino Porsenna.
Storia ambientata ai giorni nostri, basata sui conflitti intergenerazionali che intercorrono tra genitori e figli per far riflettere su temi sociali attuali che spesso non trovano l'adeguata risonanza che meriterebbero.
Nel 2011 i Crypta Folk, sono tornati alle origini e si sono dilettati in una nuova commedia in vernacolo scritta da Tania Marino ed Enza Lacetera. Commedia in due atti che racconta le vicende di una famiglia Grottolese degli anni '30 alle prese con credenze e superstizioni. Lo stesso spettacolo sarà riproposto venerdì 28 ottobre a Ferrandina, in una serata di beneficenza organizzata con l'associazione "Pasquale Saraceno" e l'Unicef di Ferrandina.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi