home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.845.272 visualizzazioni ]
Evento consultato 1275 volte

Acqua Pubblica. Dalle canalizzazioni del passato ai fontanili del presente. Orientiamoci a non sprecarla

Evento del 07/12/2011  dalle ore 08:30
Amici del Parco della Murgia Materana Amici del Parco della Murgia Materana
Media voti: Acqua Pubblica. Dalle canalizzazioni del passato ai fontanili del presente. Orientiamoci a non sprecarla - Voti: 0
Settimana UNESCO per l'Educazione Ambientale 2011
Matera MATERA, 07 DICEMBRE 2011
Ore 08.30 – Scuola Secondaria di Primo Grado
“F. Torraca” Classe 3° A (progetto 2.0)
 
Inizio attività Progetto
“Acqua Pubblica. Dalle canalizzazioni del passato ai fontanili del presente. Orientiamoci a non sprecarla”
 
Programma EPOS
Settimana UNESCO per l'Educazione Ambientale 2011
 
Il 07 dicembre 2011 presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “F. Torraca” prende inizio la fase operativa del progetto “Acqua Pubblica. Dalle canalizzazioni del passato ai fontanili del presente. Orientiamoci a non sprecarla” promossa dall'Associazione Amici del Parco della Murgia Materana inserito nel Programma EPOS, che il Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata, da un anno, pianifica in sinergia con gli Amici della Rete: enti, associazioni, scuole che sostengono la REDUS di Basilicata, rete dei centri ed osservatori ambientali e alla sostenibilità.
Il progetto che vedrà impegnati gli alunni della scuola media “F. Torraca” di Matera e l'Istituto comprensivo di Montescaglioso ha come obiettivo quello di monitorare e censire i fontanini pubblici della città di Matera e i fontanili rurali di Montescaglioso.
Il primo incontro si affronteranno le tematiche legate alla distribuzione dell’acqua sulla terra, l’acqua come una risorsa in estinzione, uno guardo alla situazione italiana, gli usi dell’acqua e le guerre dell’acqua.
I ragazzi si cimenteranno nella compilazioni di schede valutative dello stato dell'arte dei fontanini/fontanili e della qualità dell'acqua erogata.
 
Il progetto “Acqua Pubblica. Dalle canalizzazioni del passato ai fontanili del presente. Orientiamoci a non sprecarla” rientra tra i 41 progetti finanziati dal programma regionale EPOS, il cui obiettivo è favorire la conoscenza e l’attenzione verso le risorse ambientali.
Il progetto vede la partecipazione dell'Ente di Gestione del Parco della Murgia Materana insieme ai CEAS (Centri di Educazione Ambientale e della Sostenibilità) di Matera e Montescaglioso.
Il Dipartimento Ambiente ha ritenuto di segnalarlo all’Unesco per inserirlo tra le iniziative sul tema “A…come Acqua”,tema dell’anno 2011.
Per informazioni:
Ass.ne Amici del Parco della Murgia Materana                Dipartimento Ambiente Regione Basilicata
Presidente Raffaele Lamacchia 338.4481352                   Responsabile EPOS Arch. Anna Abate
www.amiciparcomurgia.it                                                 anna.abate@regione.basilicata.it




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi