home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.863.841 visualizzazioni ]
Evento consultato 2089 volte

L'abbraccio della Poesia con... campanelli

Evento del 19/12/2011  dalle ore 20:30
L´abbraccio della Poesia con... campanelli L´abbraccio della Poesia con... campanelli
Media voti: L'abbraccio della Poesia con... campanelli - Voti: 0
Presso Salone Chiesa San Giovanni Battista - Ferrandina
Ferrandina La PRO LOCO di Ferrandina in collaborazione con la Pro Loco Giovani presenta:

"L'abbraccio della Poesia con... campanelli" di Antonella Pagano

L’abbraccio della poesia è un “Modello di pedagogia”, un “Universo estetico”, è un “Lessico nuovo”, tutta una serie di “Oggetti inediti d’arte”. Il tutto componente il mondo, la favola, la filosofia di vita de’ “ la Signora dei campanelli” (allorché si siede su una nuvola di tulle e racconta le sue filastrocche, le sue berceuses di lucanità, i poemetti, le poesie dei territori fisici e dei territori dell’anima che sempre alacremente coltiva).

Il “Modello di Pedagogia dell’Arte che passa per la Creatività e conduce alla Bellezza” – i cui strumenti sono oggetti inediti d’arte - è stato sperimentato con ragguardevole interesse e successo di critica e pubblico, alla Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza in Roma, presso il Reale Casino Sociale con i suoi 500 storici anni di vita anche culturale, dopo la fondazione ad opera dei Savoia, alla Biblioteca Comunale di Cerveteri, al Palazzo del Doglione nella piazza ove Marostica celebra la partita di scacchi più famosa del mondo, al Complesso Monumentale della Bocca della Verità in Roma, in uno dei più antichi Bagli di Mazara del Vallo, per classi di ingegneri, docenti, architetti, artigiani artistici, diversamente abili; a Barcellona in Spagna, nel 2007, è stato selezionato un suo libro “L’Abbraccio della poesia” composto da tre metri di preziosa seta manoscritta con un’infinita lirica ispirata alla splendida città catalana, prossimamente al Maschio Angioino di Napoli e al Castello più vicino alle stelle di Enna.

L’essenza del Modello si ritrova nella sintesi de’: ”le arti delle mani incontrano le arti della mente che incontrano le arti dell’anima” e soprattutto nell’equazione alla quale ha informato tutta la sua vita: “Che la bella parola sappia farsi bell’azione”.

La CROCE ROSSA ITALIANA ha riconosciuto l’Alto Valore Umanitario del Modello.

L’E.N.A.P. (Ente Nazionale Previdenza e Assistenza artisti) ne ha riconosciuto l’Alto Valore Culturale.

La RAI le ha di recente dedicato uno speciale intitolato: “La signora dei campanelli”

Le POSTE ITALIANE le hanno concesso l’Annullo Speciale, il disegno dell’annullo lo ha realizzato la stessa Pagano.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi