home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.846.507 visualizzazioni ]
Evento consultato 1192 volte

Abilità in arte

Evento del 29/12/2011  dalle ore 18:00
Associazione Volontariato Materano Associazione Volontariato Materano
Media voti: Abilità in arte - Voti: 0
Presso la sala “Pasolini” - Centro Commerciale di Via Sallustio - Matera
Matera Le organizzazioni aderenti alla rete “Associazione Volontariato Materano” salutano l’anno europeo dedicato al “Volontariato ed alla Cittadinanza Attiva”con la rappresentazione teatrale dal titolo “ABILITA’ IN ARTE”, in programma alle ore 18,00 del 29.12.2011 nella Sala Pasolini (centro commerciale Il Circo) in via Sallustio a Matera.
            L’iniziativa rappresenta l’esito scenico finale del laboratorio teatrale di inserimento sociale curato dall’Associazione Culturale Cinefabrica e dallo IAC – centro arti integrate – cui hanno aderito alcuni giovani soci delle stesse associazioni di volontariato.
            La proposta è nata dall’esigenza di dare spazio e voce “scenica ed artistica” a coloro che vivono quotidianamente in condizioni di disagio, cercando di favorire il loro giusto inserimento all’interno della comunità e di sviluppare in ciascuno dei partecipanti il proprio talento artistico.
            Non una rappresentazione scritta a tavolino ed imposto ai ragazzi che hanno frequentato il laboratorio, bensì interpretazioni plasmate alle qualità di ciascuno di loro finalizzate ad ottenere il coinvolgimento attivo di tutti ed a renderli dei veri protagonisti.
            Dalla visione dei risultati raggiunti si potrà cogliere lo sviluppo e la crescita avvenuta  sia dal punto di vista relazionale che della percezione di sé; ognuno è stato incoraggiato ad esprimere il suo mondo interno e stimolato ad essere in comunicazione con l’esterno per acquisire maggiore autostima, autonomia e responsabilità.            
            L’evento è stato voluto dalla rete del volontariato per testimoniare che il laboratorio teatrale può realmente agevolare anche nel nostro territorio l’inserimento sociale dei ragazzi affetti da deficit, come dimostrano le numerose esperienze maturate dall’incontro tra teatro e disagio sia in campo internazionale che nazionale.
            L’auspicio è che la strada intrapresa trovi momenti di riflessione anche al di fuori dell’ambito ristretto degli addetti ai lavori, se si vuole incrementare le prospettive di cambiamento e di inserimento sociale delle persone svantaggiate, che sono a portata di mano, all’interno della nostra comunità.
            L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Intessere per crescere” sostenuto dalla Fondazione con il Sud ed è stata patrocinata dalla Regione Basilicata, dalla Provincia e dal Comune di Matera.
            L’appuntamento sarà allietato dai clown dell’associazione “Oasi del Sorriso”.
            Tutte le famiglie e le persone interessate sono invitate a partecipare all’evento.    
L’ingresso è gratuito.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi