home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.840.331 visualizzazioni ]
Evento consultato 1374 volte

LO SGUARDO DI UN GRILLAIO

Evento del 27/01/2012  dalle ore 20:30
Onyx Jazz Club Onyx Jazz Club
Media voti: LO SGUARDO DI UN GRILLAIO - Voti: 0
Presso Auditorium piazza Del Sedile - Matera
Matera Il 27 gennaio alle 20,30 nell’auditorium di piazza del Sedile, l’Onyx apre il 2012 con il concerto “Lo sguardo di un grillaio”. L’orchestra della Murgia materana diretta da Oscar del Barba che ha composto musiche originali per l’occasione, descriverà i quattro elementi (acqua, fuoco, aria, terra) attraverso gli occhi di un falchetto. Un’esperienza particolare che unisce musiche popolari, immagini e sensazioni legate alla territorio, caratteristica principale della filosofia dell’Onyx.
A completare il viaggio “dall’alto” sulla Basilicata, ci penserà Massimo Ottoni, videoperfomer  che si lascerà ispirare dai dipinti più celebri dedicati alla Lucania e ai suoi personaggi più rappresentativi.
Ospite d’onore della serata sarà Achille Succi al sassofono e clarinetto.
Il concerto sarà preceduto dalla Banda dei fischietti ad Acqua, della scuola Armonica dell’Onyx e darà il via alla 25ma edizione del Gezziamoci.
La serata sarà realizzata in collaborazione con Radio Tre che trasmetterà l’evento durante “Radio 3 suite”, condotta da Pino Saulo.
L’iniziativa è inserita nel progetto Epos del Dipartimento ambiente, territorio e politiche della sostenibilità della Regione.

Biografia Achille Succi: Nato  a Modena nel 1971, è uno dei talenti più interessanti nel panorama dei musicisti italiani. Ha studiato al "Berklee College" di Boston, e a "Siena Jazz", dove oggi è docente. Ha collaborato con Dave Liebman, George Russell, Kenny Wheeler, Steve Coleman, Ernst Reijseger, Carla Bley, Louis Sclavis, Bruno Tommaso, la New Jungle Orchestra di Pierre Dørge, l'Italian Instabile Orchestra etc., suonando in varie nazioni . Solista estremamente dotato e generoso, dall'estro melodico e vertiginosamente virtuosistico, manifestato anche nella composizione, a suo agio sia in contesti più marcatamente jazzistici che in territori più aperti. Attualmente fa parte di formazioni come Belcanto di Ettore Fioravanti, Gramelot Ensemble di Simone Guiducci, Caos Ensemble di Alfredo Impullitti, Nexus, Eleven di Franco D'Andrea, del la Proxima Centauri Orchestra di Giorgio Gaslini, e più recentemente della Dolmen Orchestra di Nicola Pisani.


Massimo Ottoni: Sand art  ovvero arte della sabbia: questo è il quid che distingue Massimo Ottoni dagli altri visual art del Belpaese rendendolo il massimo esponente italiano di quest'arte. Nato nel 1975 a Fano, Massimo Ottoni, nonostante la giovane età, vanta già un curriculum di tutto rispetto: grazie alla frequentazione della Scuola per Librai - Sezione cinema d'animazione, ha realizzato diversi corti che hanno partecipato a svariati festival, vincendo premi e riconoscimenti, fino ad approdare alla Sand art che gli ha permesso di lavorare con musicisti di indubbia fama; Roy Paci, Vincenzo Vasi, Tino Tracanna, Mirko Guerrini, Danilo Rea, Franco Beat, Mario Fragiacomo sono solo alcuni dei nomi che  hanno collaborato con questo particolare artista visuale, oltre agli attori - voci narranti  Stefano Benni e David Riondino. L'artista utilizza una tecnica innovativa per far riprendere le sue performances in modo da non mostrare le mani, aumentando così ancora di più la magia delle sue esecuzioni. Sul banco da lavoro inoltre, non c'è solo sabbia ma anche altri materiali poveri per permettere a Ottoni una maggiore espressività; quindi non solo sabbia ma anche cotone, carta e addirittura tempere, ovvero colori, per un insieme di materiali che facciano esprimere al massimo l'artista.







 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi