home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.838.073 visualizzazioni ]
Evento consultato 1279 volte

Rinnovo delle RSU

Evento del 13/01/2012  dalle ore 10:00
Palazzo dell´Annunziata - Cinema Comunale (foto Gianni Cellura) Palazzo dell´Annunziata - Cinema Comunale (foto Gianni Cellura)
Media voti: Rinnovo delle RSU - Voti: 0
Presso la Mediateca provinciale
Matera Venerdì  13 gennaio 2012, alle ore 10.00,  presso la sala conferenze della MEDIATECA PROVINCIALE in piazza V. Veneto, prenderà  avvio la campagna elettorale della FP CGIL per il rinnovo delle RSU nel Pubblico impiego che si terranno nei giorni dal 5 al 7 marzo 2012.
Gli uffici pubblici interessati al rinnovo delle RSU sono le Agenzie fiscali, gli Enti Pubblici non economici, i Ministeri, le Regioni, i Comuni, le Province e le Aziende sanitarie.
In provincia di Matera saranno interessati alle elezioni  quasi 4500  lavoratori pubblici che avranno modo di eleggere oltre 200 rappresentanti sindacali.
Queste elezioni  rappresentano per la CGIL una scadenza  importante per il test elettorale in se; rispetto al tema più generale della democrazia in tutti i posti di lavoro, pubblici e privati, ai sistemi di rappresentanza sindacale  e al diritto al rinnovo dei contratti nazionali e integrativi.  Basti pensare che partecipano alle elezioni delle RSU  mediamente l’80% degli aventi diritto. Numeri che la politica si sogna. Per questo per la CGIL le RSU sono una vera e propria risorsa democratica per il Paese. Esse  costituiscono una rete capillare che rappresenta il più importante tessuto associativo volontario del Paese. Bisogna essere grati alle RSU, al loro lavoro oscuro che si svolge in gran parte fuori dal circuito dei media, alla loro attitudine alla gestione quotidiana dei problemi  e alla loro capacità di risolvere i piccoli conflitti quotidiani che vivono in tutti i luoghi di lavoro.   
In questi anni abbiamo dovuto lottare per rivendicare un basilare diritto come la rappresentanza. Questo  è un segno del disinteresse che circonda la crisi dei servizi pubblici e ci dà la misura di quanto sia stata efficace la campagna d'odio che in questi anni ha colpito i lavoratori della pubblica amministrazione, a cui è stato negato persino il diritto di eleggere i propri rappresentanti. Un diritto  che siamo stati in grado di riconquistare grazie alla tenacia della CGIL.

Le elezioni delle RSU possono essere l'occasione per ripensare la pubblica amministrazione e il ruolo dei lavoratori nell'affrontare il necessario percorso di riforma. Una riforma  necessaria e urgente  non solo per la salvaguardia dei servizi pubblici (riforma che evidentemente non è mai partita, a prescindere dalle suggestioni della cosiddetta riforma Brunetta) ma anche per affermare che una macchina pubblica più efficiente ci permetterebbe di uscire più in fretta dalla crisi economica che ci attanaglia.

Quindi, la campagna elettorale per il rinnovo delle RSU diventa un’occasione importante per confermare la partecipazione attiva e democratica dei lavoratori pubblici sui posti di lavoro ma anche per affermare l’essenzialità della pubblicità dei servizi di cui i lavoratori pubblici sono orgogliosamente attori principali.





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi