home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.839.730 visualizzazioni ]
Evento consultato 1475 volte

IN CHE STATO SONO I NOSTRI FONTANINI?

Attivo da mercoledì 18 gennaio 2012 a giovedì 19 gennaio 2012
Fontana d´acqua nei Sassi di Matera Fontana d´acqua nei Sassi di Matera
Media voti: IN CHE STATO SONO I NOSTRI FONTANINI? - Voti: 0
Acqua Pubblica. Dalle canalizzazioni del passato ai fontanili del presente. Orientiamoci a non sprecarla
Matera MATERA, 18 GENNAIO 2012
IN CHE STATO SONO I NOSTRI FONTANINI?
“F. Torraca” Classe 3° A (progetto 2.0)

“Acqua Pubblica. Dalle canalizzazioni del passato ai fontanili del presente.
Orientiamoci a non sprecarla”

Programma EPOS
Settimana UNESCO per l'Educazione Ambientale 2011

Ultimi due appuntamenti in classe i giorni 18 e 19 gennaio 2012, per gli alunni della 3° A della Scuola Secondaria di Primo Grado “F. Torraca” di Matera, che saranno impegnati nella valutazione dello stato dell'arte dei fontanini pubblici della città e la qualità delle acque erogare, nell'ambito del  progetto “Acqua Pubblica. Dalle canalizzazioni del passato ai fontanili del presente. Orientiamoci a non sprecarla” promossa dall'Associazione Amici del Parco in collaborazione con l'Ente Parco della Murgia Materana e i due CEAS di Matera e Montescaglioso nell'ambito del Programma EPOS, del Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata.
Dopo l'incontro del 23 dicembre scorso, quando gli studenti accompagnati dagli esperti dei CEAS e gli operatori dell'Associazione Amici del Parco della Murgia Materana, che hanno analizzato le acque del torrente Jesce, i ragazzi si cimenteranno nel valutare se ci sono perdite, lo stato di conservazione dei fontanini pubblici nell'intera città di Matera, che ammontano a circa una quarantina, e certificheranno la bontà del ”acqua del Sindaco”.  
Le acque analizzate con il kit Immedia Test Acqua, ideato dalla società FEM2 – Ambiente, Spin-off dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha confermato, per le acque del torrente Jesce, che la battaglia intrapresa con forza dall'Ente Parco e un gruppo di associazioni, già da diverso tempo è più che giusta, a tutela della biodiversità e dell'ecosistema tutto.
Le analisi colorimetriche, relativo al torrente, hanno rivelato notevoli quantità di Ammoniaca e Tensioattivi, il Ph  tra 8-9, Durezza 36°F, Nitriti 2,5, Nitrati tra 70-80, Solfati tra 125-135 e Cloruri 250. Siamo sicuri che andrà molto meglio per l'acqua che beviamo dai fontanini presenti in città.
I dati del monitoraggio dei fontanini, e le varie fasi dell'attività saranno pubblicati sul sito internet dell'associazione e della scuola partecipante.

Il progetto inizierà a febbraio con la classe dell'Istituto Comprensivo Salinari-Palazzo di Montescaglioso.





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi