home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.837.838 visualizzazioni ]
Evento consultato 2158 volte

SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI

Attivo da mercoledì 18 gennaio 2012 a mercoledì 25 gennaio 2012
Curia arcivescovile Matera - Irsina Curia arcivescovile Matera - Irsina
Media voti: SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI - Voti: 0
Arcidiocesi di Matera-Irsina, Chiesa Evangelica Battista di Matera, Chiesa Ortodossa di Romania
Matera Arcidiocesi di Matera-Irsina, Chiesa Evangelica Battista di Matera, Chiesa Ortodossa di Romania SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI Matera 18–25 gennaio 2012

Nonostante gli alti e i bassi, come in ogni settore dell’umana attività, il cammino ecumenico va avanti, nella certezza di essere guidato dallo Spirito del Signore, per cui bisogna perseverare nella certezza della giusta causa.
In effetti il problema ecumenico va inquadrato nel senso che, uniti alla vittoria di Cristo sul peccato e da Lui trasformati interiormente, è possibile superare anche il grave ostacolo della divisione e della mancanza di unità visibile tra i tutti i cristiani. E come per il Signore la vittoria è ottenuta grazie alla “kenosi” - del suo “svuotamento”, della sua morte e risurrezione -  così per i suoi veri discepoli è indispensabile seguirne le orme, per essere associati a Lui e vivere in comunione con i fratelli.
Pregare insieme per l’unità dei cristiani diventa, quindi, un elemento fondamentale per la crescita di questa sensibilità e aiuta ad entrare in comunione con il Signore, secondo il suo volere.
In questo spirito, l’Ufficio Diocesano per l'Ecumenismo e il Dialogo ha organizzato, insieme alle altre chiese cristiane di Matera, la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che si terrà dal 18 al 25 gennaio 2012 nei luoghi e con le modalità riportate nel programma seguente:
• Mercoledì 18 gennaio, alle ore 19,00, nella Chiesa di S. Domenico
(Matera): apertura della Settimana di Preghiera e celebrazione ecumenica della Parola di Dio, con riflessione di S. E. Mons. Salvatore Ligorio, Arcivescovo di Matera-Irsina.
• Lunedì 23 gennaio, alle ore 19,00, nella Chiesa di S. Pio X (Matera):
celebrazione del Vespro in rito bizantino presieduto da P. Niceforo, della Chiesa Ortodossa di Grecia.
• Mercoledì 25 gennaio, alle ore 19,00, nella Chiesa Evangelica Battista di Matera (via Gravina): celebrazione ecumenica della Parola di Dio, riflessione del Pastore Huw Anderson.
Matera, 14/1/2012





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi