home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.849.387 visualizzazioni ]
Evento consultato 2053 volte

Il corpo nel teatro: BONES

Evento del 28/01/2012  dalle ore 20:00
Il corpo nel teatro: BONES - 28 gennaio 2012 Il corpo nel teatro: BONES - 28 gennaio 2012
Media voti: Il corpo nel teatro: BONES - Voti: 0
Presso Auditorium "Gervasio" del Conservatorio Statale - Matera
Matera  (progetto FSE Basilicata 2007/2013 - Azione C.1 - Violenza di genere e violenza giovanile)
Liceo Artistico Statale “Carlo Levi” di Matera
Teatro Kismet OperA
Provincia e Comune di Matera

“…è un percorso che, attraverso l’esperienza teatrale, è stato pensato e costruito per favorire negli adolescenti una riflessione sul sé come persone, belle e di valore, perché uniche e originali, capaci di integrare armonicamente aspetti fisici e psicologici di sé…”
(dalla presentazione del progetto)
Comune di Matera
sabato 28 GENNAIO h 20.00
AUDITORIUM RAFFAELE GERVASIO Piazza del Sedile Matera

Presidente della Provincia di Matera Franco Stella
Consigliera di Parità Antonietta Giacoia

dirigente scolastico Filomena Patrizia Cancellaro
docenti interni Genny Adessa, Rosanna Colucci
docenti referente Genny Adessa

esperti esterni Cristina Bari (scenografa), Lucia Zotti (regista), Lello Tedeschi,(drammaturgo), Catia Caponero (psichiatra)

studenti Catia Agatiello, Sara Angelino, Francesca Colasurdo, Silvestro Lacertosa, Annamaria Lorusso, Silvia Peragine, Mariangela Piumini, Simona Scarcella, Mariangela Vizzuso, Ramona Dimotta, Livia De Franco, Teresa Lorusso, Migena Matodashaj, Angelo Passarelli, Franca Laura Rella, Rossella Tritto

di Lucia Zotti con Monica Contini, Deianira Dragone, Lucia Zotti musiche Nico Masciullo spazio e luci Vincent Longuemare oggetti in rame Lisa Serio costumi Lisa Serio, Cristina Bari allestimento percorso Cristina Bari

Sempre più ci sentiamo intrappolati in un mondo che ci guarda e ci giudica. Una maschera può essere la soluzione, una maschera la cui bellezza nasconda il nostro corpo umanamente “difettoso”. Oramai siamo abituati a mimetizzarci tra una schiera di “manichini industriali” anziché rimanere nella cornice della Natura/Autore che ci ha fatti uno diverso dall’altro, ognuno originale, unico.
È preoccupante l’effetto di questa tendenza sulla delicata sensibilità degli adolescenti che, sin da bambini, si sentono oppressi dalla legge dell’estetica: l’apparire si antepone a qualsiasi altro problema esistenziale. Gli esteti mediatici impongono un modo di essere che non tiene conto dell’altra faccia del corpo, quella che non si corregge con diete o interventi chirurgici, ma si crea vivendo intensamente, formando la personalità, una bellezza unica.
Lo spettacolo Bones, nato per il festival di Napoli edizione 2009, si è arricchito dell’esperienza svolta con un gruppo di adolescenti del liceo artistico di Matera e si è trasformato in un progetto più articolato.
Lo spettacolo si apre con una passerella: le attrici sfilano come indossatrici su una colonna sonora di rumori e frasi da sala operatoria. Grimilde, madre-matrigna prototipo da mass media, ossessionata dalla ricerca spasmodica e paradossale di una bellezza omologata, prevarica sua figlia in ogni aspirazione e ignora la difficoltà che sta vivendo: una gravidanza precoce. Nell’epilogo tragicomico troviamo i becchini di Amleto a tumulare una salma davvero sorprendente.

“Ho paura dell’indifferenza e dell’ignoranza; ho paura per gli adolescenti che crescono con le orecchie piene di suoni, gli occhi pieni di immagini e che non sentono quasi mai le parole utopia, ideale, sogno. Ho paura di Grimilde.“

Matera -  Auditorium Raffaele GERVASIO – Piazza del Sedile
Sabato 28 gennaio  2012 – ore 20.00






 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi