Venerdì 17 Febbraio, ore 17,30
Mediateca Provinciale di Matera, sala conferenze
La mostra a Matera dal 17 al 22 febbraio 2012.
La Compagnia delle Opere della Basilicata , insieme alla Cisl alle Acli e all’MCL , ha inteso proporre in alcune città della nostra Regione la mostra
” 150 anni di sussidiarietà. Le forze che cambiano la storia sono le stesse che cambiano il cuore dell’uomo”realizzata dalla Fondazione per la Sussidiarietà ed inaugurata dal Presidente Giorgio Napolitano al Meeting di Rimini 2011.
La mostra ripercorre la storia della nostra Nazione partendo da quelle opere, iniziative e realtà sociali ed economiche nate da quell’energia costruttiva del nostro popolo – nelle sue diverse componenti- che ha sempre saputo coniugare la solidarietà con la sussidiarietà.
Il principio di sussidiarietà è un principio laico che ha come origine la concezione che ogni singolo uomo vale più di tutto l’universo e non può essere ridotto ad alcuna organizzazione sociale o politica.
Per questo ogni uomo ha il diritto di associarsi ad altri uomini per rispondere ai propri bisogni materiali e spirituali.
Lo Stato, in tutte le sue articolazioni, deve rispettare ed agevolare questo che è un diritto fondamentale della persona.
Questo principio sancito all’art. 2 della nostra Costituzione, delineato in maniera ancora più puntuale con la riforma costituzionale del 2001, desideriamo che venga recepito concretamente nel nostro statuto regionale. Con questa mostra, che per tutto febbraio e marzo presenteremo in varie città lucane, vorremmo quindi inserirci , in maniera positiva e costruttiva, nell’ampio ed attuale dibattito per ribadire la necessità che la sussidiarietà orizzontale venga inserita( con un preciso articolo che la riconosca) fra i principi fondamentali dello statuto .
Infatti se è vero che nel rapporto fra potere statuale e cittadino “la sussidiarietà è l’altro nome della libertà ” , la solidarietà senza la sussidiarietà continuerà ad essere mero assistenzialismo e di questo la nostra regione non ha più bisogno.
Sussidiarietà e solidarietà devono essere recepite insieme perchè non sono chimere astratte ma forme di modulazione concreta di quello che è un principio di organizzazione del potere fra Stato, enti locali e corpi intermedi..
Solo un potere politico rimodellato in termini sussidiari può tornare a servire la libertà e la responsabilità di tutti i cittadini lucani , contribuendo, in tal modo, a far vivere opere che generano vera solidarietà fra le persone.
La mostra sarà inaugurata a Matera dal Sindaco Salvatore Adduce il 17 febbraio 2012 alle h 17 presso la Chiesa di san Rocco , in P.zza san Giovanni ed a seguire, alle h 17,30 presso la Mediateca Provinciale si terrà l’incontro di presentazione al quale parteciperanno l’On Maurizio Lupi , Vicepresidente della Camera e l’on.Francesco Boccia , Componente della Commissione Bilancio della Camera