home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.844.356 visualizzazioni ]
Evento consultato 1678 volte

Corsi di Fucine Letterarie

Evento del 20/03/2012  dalle ore 19:00
Corsi di Fucine Letterarie Corsi di Fucine Letterarie
Media voti: Corsi di Fucine Letterarie - Voti: 0
Corsi di scrittura creativa “Dell’Eroico Furore”
Matera L’Agenzia Fucine Letterarie in collaborazione con la Libreria dell’Arco organizza i corsi di scrittura creativa “Dell’Eroico Furore” a cura di Michelangelo Zizzi, di giornalismo applicato "Tutta la Verità Vi prego sul Giornalismo” a cura di Domenico Fumarola e di editoria “Guida ai Misteri dell’Editoria” a cura di Enrica Fallone. Il primo incontro promozionale si svolgerà martedì 20 marzo 2012 dalle ore 19.00 presso la Libreria dell’Arco in via Ridola n.37 a Matera.
 
Programma corsi:
 
-          "Dell'Eroico Furore"
       Corso di Scrittura Creativa ideato e condotto da Michelangelo Zizzi.
 
"Dell’Eroico Furore" è un corso incentrato sia sulla scrittura creativa che sulla consulenza filosofica, la quale, almeno nei primi incontri, viene effettuata collateralmente per consentire la focalizzazione sui principi ‘interni’ di affettività ed immaginazione. Per il resto il corso ambisce a determinare una migliore spinta personale verso l’espressione creativa di tipo letterario, cosa che difatti avviene. Il corso nei primi incontri si affida più ad aspetti teorici che hanno a che fare con i concetti di comunicazione/espressione, emotività, affettività, sentimentalità, immaginatività, rinforzo della personalità, etc. Dal terzo incontro in poi assume connotati d’azione letteraria e laboratoriale, incentrandosi sia sulla scrittura poematica che su quella di prosa.
 
-           "Tutta la Verità Vi prego sul Giornalismo",
      Corso di Giornalismo Applicato ideato e condotto dal giornalista Domenico Fumarola
"Tutta la verità vi prego sul giornalismo" ha come obiettivo quello di fornire gli strumenti per agire attivamente nel sistema dei mass media, per una maggiore capacità di comprensione e lettura della realtà. A ciò si giungerà, nel laboratorio di scrittura all'interno del corso, attraverso la teoria generale della comunicazione, con l'analisi della polisemia nella letteratura e nell’informazione, con la gestione, la raccolta ed organizzazione delle informazioni per far nascere un testo e attraverso cenni di sociologia della cultura, nel rapporto tra letteratura, giornalismo e società, con risultati e confronti tra editoria, testate giornalistiche e norme giuridiche.
 
-           “Guida ai Misteri dell’Editoria”
  Corso di Formazione per Operatore Editorialeideato e condotto da Enrica Fallone.
“Guida ai Misteri dell’Editoria” si configura come un laboratorio estremamente pratico, articolato in lezioni frontali, esercitazioni e seminari, il cui fine è quello di favorire la conoscenza di tutte le professioni che ruotano intorno all’oggetto-libro e di conferire competenze reali e pragmatiche relative a tutte le fasi che precedono la pubblicazione di un libro e la sua promozione e distribuzione.
 
Nell’occasione i docenti Michelangelo Zizzi, Domenico Fumarola ed Enrica Fallone si intratterranno a rispondere alle domande eventuali dei corsisti e degli scrittori presenti.
 
 
Per maggiori informazioni :
Agenzia Fucine Letterarie
Cell. +39 3394490709
E-mail: fucineletterarie@gmail.com
Libreria dell’Arco
Tel. +39 0835311111
E-mail: gmoliterni@tiscali.it




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi