home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.844.314 visualizzazioni ]
Evento consultato 2835 volte

Giornata FAI di Primavera

Attivo da sabato 24 marzo 2012 a domenica 25 marzo 2012
Giornata FAI di Primavera Giornata FAI di Primavera
Media voti: Giornata FAI di Primavera - Voti: 0
Visite alla Casa Cava e alla Casa di Ortega
Matera Anche quest’anno, in 250 città italiane, il FAI – Fondo Ambiente Italiano – aprirà al pubblico circa 670 beni fra chiese, palazzi, case, giardini, teatri, nella tradizionale “Giornata FAI di Primavera” che si terrà sabato 24 e domenica 25 marzo p.v.. La Delegazione di Matera del FAI ha organizzato la visita a due “Architetture ritrovate” nel Sasso Barisano: la Casa Cava e la Casa di Ortega.
L’itinerario consentirà la visita alla ”Casa Cava”,complesso prevalentemente ipogeo costituito da un’antica cava a pozzo di origine post medievale, utilizzata fino al Seicento e cavata completamente a mano.
Questo gioiello incastonato nel complesso scavato di San Pietro Barisano è stato destinato a sala per concerti, per le sue peculiarità acustiche e foniche.
L’allestimento interno ha riguardato l’introduzione di pedane, sedute e impianti tecnologici, senza intaccare la naturalità e i segni del luogo.
In questo armonico scambio tra natura e scrittura moderna si definisce uno spazio di grande suggestione e fruibilità, adatto all’arte e alla musica.
Il progetto è stato redatto dall’Ufficio Sassi di Matera, che si è avvalso della consulenza dell’architetto Renato Lamacchia, per il restauro architettonico e il disegno delle sedute, e dell’ingegnere Gennaro Loperfido, per l’impiantistica.
La visita programmata alla “Casa di Ortega”consentirà di visitare il “cantiere” dove sono in corso i lavori per aprire alla pubblica fruizione un edificio prestigioso dei Sassi, destinato a sede del “Museo delle Arti applicate: la Casa di Ortega”. L’immobile, infatti, venne in parte acquistato direttamente dall’artista spagnolo Josè Ortega e, dopo la sua morte, i suoi eredi hanno autorizzato la donazione del palazzo alla Fondazione Zétema, con il vincolo di destinazione museale.
Il progetto della Casa di Ortega è il frutto di una duplice strategia: esporre opere d’arte contemporanea in uno dei luoghi più antichi del mondo e realizzare un’inedita area espositiva della più qualificata produzione artigianale locale.
Le visite, anche in lingua inglese, saranno guidate dagli "Apprendisti Ciceroni", studenti del Liceo Ginnasio “E.Duni” di Matera.
La sera del 24 si terrà un concerto straordinario offerto al FAI dal Conservatorio di musica “E.R.Duni”. L’orchestra da Camera del Conservatorio diretta dal Maestro Daniele Belardinelli eseguirà musiche di Duni e Vivaldi. Si potrà accedere al prestigioso evento solo su prenotazione e comunque fino ad esaurimento posti.
L’Ass. Il Ciclamino - FIAB Matera– associazione di cicloambientalisti ha organizzato per i giorni 24 e 25 una passeggiata in bici con partenza da piazza Vittorio Veneto. I dettagli dei percorsi possono essere consultati sul sito www.fiabmatera.it.
Data l’importanza dei beni da visitare e le numerose prenotazioni già pervenute, si consiglia di  telefonare al 338 4538935 (Antonio Biscaglia). Per sentirsi “mecenate per un giorno” è previsto un contributo a favore del FAI a partire da un euro a persona.
                                                         




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi