home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.846.312 visualizzazioni ]
Evento consultato 1379 volte

I Sassi, patrimonio dell'Umanità

Evento del 01/04/2012 
Sassiemurgia Sassiemurgia
Media voti: I Sassi, patrimonio dell'Umanità - Voti: 0
Itinerari per non vedenti e non udenti
Matera Tre itinerari gratuiti per non vedenti e non udenti nei Sassi di Matera, nella Cripta del Peccato Originale e presso l’Oasi WWF di S. Giuliano.
Il progetto, finanziato dalla Regione Basilicata con i fondi del Programma EPOS 2012, e di recente approvato dall' Unione Italiana Ciechi ed Ente Nazionale Sordi, è stato ideato dall’associazione culturale SassieMurgia in collaborazione con il centro di educazione ambientale "Lega Navale Matera-Castellaneta".
Gli itinerari proposti mirano ad unire la conoscenza del patrimonio artistico e naturale locale all' educazione allo sviluppo sostenibile e al corretto utilizzo della risorsa acqua, alla cultura dell’attenzione al paesaggio come bene comune e come risorsa economica, culturale, ecologica, ambientale e sociale.
Sono pensati appositamente per non vedenti e adattati, con l'aiuto di interpreti LIS(Lingua Italiana dei Segni), alle esigenze dei non udenti.
La vista per chi non sente. Il tatto e l’udito per chi non vede.
Così i non udenti percepiscono il mondo ed i non vedenti lo “osservano”: un ambiente in molti casi ostile perché tarato sulle esigenze dei cd. "normodotati" e dunque poco incline a soddisfare le molteplici esigenze di chi ha come unico handicap quello di non poter vedere o non poter sentire.
Nelle intenzioni degli organizzatori le visite guidate, che si svolgeranno Domenica 25 Marzo(Cripta del Peccato Originale), Domenica 1 e 15 Aprile(rispettivamente Sassi e Oasi WWF di S. Giuliano) sono solo il primo passo di un percorso che porterà ad un calendario di itinerari per non vedenti e non udenti nella provincia di Matera nel periodo Primavera-Estate di ogni anno. Questa e le prossime iniziative orientate a rendere fruibile il territorio a non udenti e non vedenti, attualmente in fase di programmazione,  puntano a rendere Matera, candidata Capitale Europea della Cultura nel 2019, punto di riferimento del Social Trekking, ossia di una forma di trekking realmente accessibile a tutti secondo i limiti e le difficoltà di ognuno.
Altro obiettivo fondamentale di tale progettualità, come si deduce del resto dai luoghi scelti per effettuare gli itinerari, è la diffusione delle buone pratiche del vivere sostenibile, quelle del passato perpetrate inconsapevolmente dagli antichi abitanti dei Sassi nel corso dei secoli, e quelle del presente, testimoniate, per citare un esempio, dal sistema di energizzazione della Cripta del Peccato Originale imperniato su pannelli fotovoltaici.
SassieMurgia, in particolare, ha già maturato significative esperienze con U.I.C.(Unione Italiana Ciechi) e U.N.I.V.O.C.(Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi) della Provincia di Matera e Potenza, come si evince visitando il sito dell’associazione.
 
Social trekking  
 
Il Social Trekking, è “l’anima sociale” del trekking , una visione incentrata sulla dimensione dello stare insieme più che su quella naturalistica.
Numerosi sono i significati che il Social Trekking può avere: oltre che aprire le porte del viaggiare a piedi a tutti, giovani, attempati, maturi, soli, in coppia, in gruppo, in famiglia, atletici, avventurosi, comodoni, esso può essere luogo di incontro e scambio di esperienze, di condivisione di valori etici e solidali, di diffusione di stili di vita sostenibili.
SassieMurgia ha aderito al progetto Social Trekking (maggiori info qui: http://www.waldenviaggiapiedi.it/social-trekking/) ideato dalla cooperativa Walden viaggi a piedi.  Tra le varie iniziative programmate nell’ambito del progetto è prevista la realizzazione di un libro che riunirà una serie di trekking a forte contatto sociale, più che naturalistico, e anche fornirà una panoramica delle associazioni o altro che lavora nel settore e promuove questa visione più sociale del trekking. L’associazione culturale materana sarà presente sulla pubblicazione con propri itinerari pensati per non udenti e non vedenti.
Per SassieMurgia infatti Social Trekking vuol dire estendere la conoscenza del patrimonio artistico e naturale locale anche a non udenti e non vedenti, patrimonio ad essi oggi quasi totalmente precluso.
 
DESCRIZIONE ITINERARI
DOMENICA 25 MARZO: Cripta del Peccato Originale e Giardino dei Cento Santi
Visita della Cripta del Peccato Originale, definita la Cappella Sistina della pittura parietale rupestre, per l'intensità e la potenza espressiva dei suoi affreschi realizzati cinquecento anni prima di Giotto. Essa è fulgido esempio di gestione sostenibile del Patrimonio artistico locale: la energizzazione del complesso avviene infatti attraverso pannelli fotovoltaici e l'illuminazione attraverso fibre ottiche. Sulla superficie di terra sovrastante la cripta c'è il Giardino dei Cento Santi, vero e proprio quaderno delle essenze spontanee e della flora del territorio, delle quali saranno approfondite quqlità ed antichi usi presso le comunità agricole e pastorali locali.

DOMENICA 1 APRILE: i Sassi, patrimonio dell'Umanità
Visita guidata nei Sassi di Matera, bene culturale di pregio e paradigma di sostenibilità, suggestivo tessuto urbano rupestre, fortemente segnato dalle testimonianze di una cultura contadina oramai scomparsa. L'itinerario in questione prevede la visita di entrambi i rioni Sassi e relativi esempi di un vivere sostenibiìe da sempre -sia pure inconsapevolmente- praticato negli antichi rioni Patrimonio UNESCO (solidarietà sociale nel Vicinato, "conzapìottr" e altre antiche professioni che riutilizzavano quolsiasi cosa non fosse effettivamente inservibile, sistemi di captazione dell' acqua), l'ingresso in una casa-grotta|anHca abitazione tipicamente arredata scavata nella roccia) e nella splendida chiesa rupestre di S. Lucia alle Malve, già convento benedettino femminile fondalo nell'XI secolo.

DOMENICA 15 APRILE: Oasi WWF S. Giuliano
Visita guidato alla diga artificiale di S. Giuliano, da tempo punto di riferimento e sosta obbligata per un avifauna straordinariamente variegata e interessante. Approfondimento degli aspetti naturalistici, paesaggistici e ambientali più rilevanti e dei concetti di ecosistema, biodiversità, sviluppo sostenibile; la cultura dell'attenzione al paesaggio come bene comune e come risorsa economica, oltre che culturale, ecologica, ambientale e sociale: l'educazione al corretto utilizzo della risorsa acqua al fine di evitarne inutili sprechi. Grazie a binocoli e cannocchiali forniti dai volontari del Oasi WWF S.Giuliano, sarà possibile effettuare brevi soste dedicate al birdwatching per cercare di osservare almeno alcune delle 180 specie di avifauna finora censite.
Informazioni generali:
Durata: tre ore
Grado di difficoltà: turistica(facile)
Dislivello: nessuno
Affrezzatura consigliata: Scarpe da ginnastica, calzettoni lunghi, pantaloni lunghi,
zaino per riporvi acqua, cibo e/o altro.
MAX 80 partecipanti 140 non udenti più 40 non vedenti in aruppi distintil partecipazione GRATUITA
Appuntamento ore 9:00 a Matera, Piazza Matteotti(lato di fronte al bar Cinetix)
Le date indicate potranno essere soggette a variazione solo in caso di maltempo. Per partecipare e/o richiedere maggiori informazioni, contattare la segreteria di SassieMurgia al 320/4429909 oppure ali' indirizzo email info@sassiemuraia.com.







Galleria 1:

Galleria 2:

 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi