home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.862.673 visualizzazioni ]
Evento consultato 1675 volte

Improvvisazione e composizione scenica

Attivo da sabato 21 aprile 2012 a domenica 22 aprile 2012
AV Turné AV Turné
Media voti: Improvvisazione e composizione scenica - Voti: 0
Presso la sede dell'Informagiovani "Incentro" di Matera
Matera AV Turné presenta 3 laboratori teatrali intensivi per tutti
Improvvisazione e composizione scenica / 21.22 aprile Movimento scenico / 5.6 maggio Voce e dizione / 19.20 maggio
aprile - maggio 2012 | Informagiovani | Matera
 
AV Turné è un'impresa culturale nata dall'incontro di quattro organizzatrici dello spettacolo con competenze diverse e complementari, opera sul tutto il territorio nazionale e ha le sue sedi operative a Milano, Bologna e Matera.
La scelta di proporre questo tipo di laboratori, e di realizzarli a Matera, nasce dal rinnovato interesse verso il teatro che la città sta vivendo grazie alla stagione Teatri Uniti d'Italia - Le città della scena a Matera e al fervore - unito al grande entusiasmo - che accompagna le compagnie amatoriali locali, in larga parte concentrate sul vernacolo, in termini di numero di repliche e seguito di pubblico.
I laboratori non si rivolgono soltanto alla persone che intendono intraprendere, o hanno intrapreso, un percorso teatrale ma anche a tutti coloro che desiderano, per lavoro o interesse culturale, approfondire o migliorare le capacità relazionali e la sicurezza in se stessi, oltre che la conoscenza degli aspetti semantici e fonetici della lingua italiana ed il suo utilizzo.
Con questa prima proposta, AV Turné intende dare inizio ad una serie di iniziative al fine di contribuire all'arricchimento del programma di appuntamenti culturali organizzati sul territorio anche in vista della candidatura della città di Matera a Capitale Europea della Cultura nel 2019.
 
Si ringraziano per la collaborazione SimbdeaLab, il Sicomoro e il pozzo dell'arte.
 
 
Programma e finalità dei laboratori:
 
. 21.22 aprile, ore 9.00/13.00 e 14.30/18.30
  Improvvisazione e composizione scenica
  tenuto da Fulvio Vanacore
 
Per scoprire e sviluppare le potenzialità espressive verbali e non, stimolare l'ampliamento della sensibilità nei confronti di sé stessi, degli altri e dell'ambiente circostante, alla ricerca delle proprie potenzialità comunicative ed elaborative.
L'improvvisazione teatrale è un vero e proprio "gioco di ruolo", un ingranaggio collettivo di azioni e reazioni per le quali occorre soprattutto armonizzare i vari elementi in scena. Gli allievi impareranno a costruire storie e situazioni, ascoltando ed accettando le proposte e le idee degli altri. Attraverso l'utilizzo di testi, oggetti, musiche si costruirà un immaginario di gruppo, un contenitore dal quale fare emergere una potentissima macchina teatrale.
 
. 5.6 maggio, ore 9.00/13.00 e 14.30/18.30
  Movimento scenico
  tenuto da Martina De Santis
 
Per acquisire una maggiore consapevolezza del corpo in quanto mezzo espressivo ed esplorare i nessi esistenti tra movimento e significato.
 
Il laboratorio propone un breve percorso di potenziamento espressivo lavorando attorno ai temi dell' analisi della postura, della presenza scenica, del gesto e dell' improvvisazione fisica, delle teniche di base della composizione, dell'analisi dell'azione drammatica attraverso il movimento, utilizzando elementi derivati da alcuni dei metodi di training dell'attore, e in alcuni casi del danzatore: spazio, temporitmo, energia, peso. Non è necessario aver studiato danza o movimento.
 
. 19.20 maggio, ore 9.00/13.00 e 14.30/18.30
  Voce e dizione
  tenuto da Chiara Claudi
 
Per tutti coloro che vogliono migliorare il proprio modo di esprimersi (attori, studenti, professionisti) ed acquisire presenza e scioltezza nel rapporto con l'interlocutore.
Il laboratorio propone un percorso con vari metodi di insegnamento, fra cui il metodo Roy Hart, che puntano al miglioramento dell'energia e dell'elasticità del proprio corpo e della propria voce, così da prepararsi al canto e alla recitazione, anche grazie ad elementi di dizione. Dopo un breve accenno alla fisiologia dell'apparato fonatorio, si farà un lavoro sul respiro e sul legame corpo-voce (percezione dello spazio, rapporto voce-pubblico) con l'utilizzo di testi e canzoni.
 
 
Brevi curricula degli insegnanti:
 
. Fulvio Vanacore
Si è diplomato all'I.T.S.O.S. "Albe Steiner" nell'indirizzo Comunicazioni Visive.
Nel 2007 si diploma in regia presso la Civica Scuola d'Arte Drammatica "Paolo Grassi".
Prima e dopo il diploma dirige diversi spettacoli, tra cui Tabula Rasa da testi di R. W. Fassbinder, La Bancarotta di C. Goldoni, The Too Much Coffee Show dai fumetti di S. Wheeler, L'isola di A. Fugard, Arlecchino Educato Dall'Amore di P.C. de Marivaux, Motorshock di Elena Accenti, L'avaro di Carlo Goldoni, Addictions - spettacolo di danza in forma di concerto, La sposa del diavolo.
A gennaio è stato in scena con uno studio sul Tito Andronico di W. Shakespeare allo Spazio Tertulliano di Milano.
Oltre all'attività di regista porta avanti una personale ricerca nell'ambito delle tecniche audio applicate al teatro.
 
. Martina De Santis
Si è diplomata in qualità di attrice alla Scuola d' Arte Drammatica "Paolo Grassi" nel 2006.
Fino ad ora ha lavorato tra gli altri con Cesare Lievi, Maurizio Schmidt, Marco Sgrosso, Ruggero Cara, Lorenzo Loris, Renato Sarti e Silvio Soldini.
Dal 2007 lavora per Farneto Teatro, con cui collabora in più occasioni fino al 2010.
Nella stagione 2010/2011 e 2011/2012 prosegue il percorso di studio e ricerca dello spettacolo Countdown che trova un assetto definitivo ed è destinato a diventare anche un lavoro video.
Continua la propria formazione teatrale con Ariane Mnouchkine ed il Théatre du Soleil (Parigi, febbraio 2009), Carlo Boso e Marco Baliani.
Ha studiato per anni danza classica e approfondisce lo studio del movimento con Luciana Melis e Marina Gorla.
Per il cinema ha lavorato con Silvio Soldini per CosaVoglioDiPiù (Italia, 2010).
 
. Chiara Claudi
Si è diplomata all'Accademia Nazionale D'Arte Drammatica "Silvio D'Amico".
Specializzata in voce, ha studiato e studia con i maestri della Roy Hart Theatre: Kevin Crawford, Ivan Midderigh, Marie Paul Marthe, Richard Armstrong, Kaya Anderson, Albino Bignamini e Noah Pikes. Ha studiato canto con Giosiana Pizzardo, Monica Sersale, Leila Tommasi.
Ha frequentato il corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica con il dottor Franco Fussi e la dottoressa Silvia Magnani, presso l'Università di Bologna.
Attualmente studia counselling psicosintetico, presso l'Istituto di Psicosintesi di Milano.
Ha lavorato come attrice con vari teatri italiani fra cui il Piccolo Teatro di Milano e lo Stabile di Sardegna oltre che in alcune fiction tv.
Insegna educazione vocale al propedeutico attori alla scuola Paolo Grassi di Milano e in altre realtà didattiche italiane.
 
INFORMAZIONI
 
DOVE
c/o Informagiovani Incentro, via Ridola 22, MATERA
 
GIORNI E ORARI
sabato e domenica, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30
 
COSTI
quota di partecipazione per 1 laboratorio (a scelta) >> ? 100 quota di partecipazione per 2 laboratori (a scelta) >> ? 170 (? 85 cad., riduzione del 15%) quota di partecipazione per 3 laboratori >> ? 225 (? 75 cad., riduzione del 25%) Sarà riservato un ulteriore sconto del 5% per i primi 5 iscritti e per gli under 25.
Possibilità di suddividere il pagamento in 2 tranches.
 
ISCRIZIONI
Per iscriversi è necessario versare una quota pari al 50% del costo di uno o più laboratori tramite bonifico.
Coordinate bancarie: Intesa Sanpaolo S.p.a. - Filiale 01027 Via Volta 21 - 20121 Milano - IBAN IT88 W030 6909 4521 0000 0000 184
Causale: 1° quota di partecipazione per il laboratorio di. [nome laboratorio].
I corsi saranno attivati al raggiungimento di minimo 16 partecipanti, per un massimo di circa 20 persone.
Al termine di ogni laboratorio sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
 
CONVENZIONI
 
Per agevolare la fruizione dei laboratori da parte degli iscritti, sono state attivate delle convenzioni con le seguenti strutture di ristorazione e ricettive materane:
-       Stano Ristorazione, via Santa Cesarea 67/69, tel. 0835.344101
-       Osteria Malatesta, via San Biagio 45, c/o Ass. Tempa Rossa, cell. 331.2887242
-       A Tavola, via Dante Alighieri 24, tel. 0835.336281
-       Il Chiostro delle Cererie, via Cererie 16, tel. 0835.230709
-       Fra I Sassi Residence, via D'Addozio 102, tel. 0835.311032




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi