home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.857.947 visualizzazioni ]
Evento consultato 2437 volte

Via Crucis nei Sassi di Matera - Quaresima 2012

Evento del 31/03/2012 
Via Crucis nei Sassi di Matera Via Crucis nei Sassi di Matera
Media voti: Via Crucis nei Sassi di Matera - Quaresima 2012 - Voti: 0
Partenza da Piazza San Pietro Caveoso nei Sassi di Matera
Matera Sabato 31 marzo 2012 - ore 16.00
Gruppi partecipanti: Lions Matera Host, - Lions Città dei Sassi, Lions Torre Metellana

I gruppi che intendono organizzare la Via Crucis nei Sassi di Matera e visitare gli Antichi Rioni della Città potranno rivolgersi a:

Ufficio Liturgico
Arcidiocesi di Matera

tel. 0835.335201
tel. 0835.332908

Presidente Associazione
Amici della Via Crucis nei Sassi di Matera
tel. 0835.310711

L’attenzione delle prime comunità cristiane era tutta rivolta alla persona di Gesù Risorto, la Resurrezione, infatti, era il "fatto nuovo" della storia, l’evento che fonda la fede. A partire dalla resurrezione si diffusero i racconti della Passione, racconti molto dettagliati per far risaltare la novità della resurrezione. Solo in seguito si cominciarono a raccogliere e a custodire i segni della passione: la croce, i chiodi, la sindone (lenzuolo dove fu avvolto il corpo di Gesù per la sepoltura), il velo della Veronica, il tutulus crucis (la scritta posta in cima alla croce).

Nel Medioevo si sentì il bisogno di rivivere le ore della passione e di ripercorrerne idealmente la via e gli incontri che Gesù ebbe lungo la via della croce. Nacque così la Vai Crucis: un mettere in piedi sulle orme lasciate da Gesù, un metter in pratica l’invito di Gesù: "Se qualcuno vuol venire dietro di me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua".
x
La terra calpestata da Gesù è definita Terra Santa, perché santificata dalla sua presenza, e la Via Crucis è la santificazione di ogni dolore e di ogni sofferenza umana, che uniti a quelli di Gesù acquistano un valore e un significato di redenzione, di collaborazione alla salvezza operata da Gesù.

Anche i Sassi di Matera sono Terra Santa, non solo per la somiglianza dell’ambientazione geografica, ma anche e soprattutto perché raccontano di una storia lunga secoli fatta di sacrifici, di sofferenza, di dolore e di privazioni, comunque una storia di vita vissuta. La scelta dei Sassi come Set cinematografico per i film su Gesù si giustifica ampiamente perché sembra di essere in Palestina.
x
Qualunque materano che ha avuto la gioia e la fortuna di visitare la Terra Santa lì si sente a casa, ma anche chi vive in Terra Santa venendo a Matera dice “Sono in Palestina” (fu il commento spontaneo di Mons. Marcuzzo, vescovo di Nazareth, quando visitò Matera).

La Via Crucis nei Sassi è particolarmente suggestiva per tutti questi motivi: parlano le pietre, le grotte della gravina, la vegetazione spontanea, il percorso accidentato, ma soprattutto parla il “silenzio”, clima spirituale adatto non solo per fare un tuffo nel passato, ma soprattutto per farsi penetrare l’anima dalla Parola fatta carne, fatta dolore e sofferenza, fatta morte per dare la Vita.

Don Filippo Lombardi




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi