home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.860.684 visualizzazioni ]
Evento consultato 2097 volte

XIV Settimana della Cultura

Attivo da sabato 14 aprile 2012 a domenica 22 aprile 2012
XIV Settimana della Cultura XIV Settimana della Cultura
Media voti: XIV Settimana della Cultura - Voti: 0
Serie di eventi promossi dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Matera e provincia Programma XIV Settimana della Cultura, 14 - 22 aprile 2012

Sabato 14. Matera. Palazzo Lanfranchi. Sala Levi, oro 10.00.
Celebrazioni per il Centenario di Giovanni Pascoli. Con la partecipatone del Presidente del Senato Renato Schifarli, inaugurazione delie Celebrazioni del Centenarìo del poeta Giovanni Pascoli che iniziò la sua carriera d'insegnante tra il 1882 e il 1884. presso il Liceo Ginnasio di Matera a Palazzo Lanlranchi.

Sabato 14. Matera. Palazzo Lanfranchi. Sala Levi, ore 18.00,
Presentazione del nuovo percorso Espositivo del Museo Nazionale d'Arte Medievale e Moocrna della Basilicata. Nelle sale del Museo saranno esposte numerose opere provenienti dai depositi della Soprintendenza, tra le quali gli affreschi staccati delle chiese rupestri di Matera. Il nuovo percorso espositivo e dotato di apparati didattici.

Sabato 14, Matera. Sale espositrve di Palazzo Lanfranchi.ore 19.00/ore 19 30
Aldo Nove legge brani del suo poema "Maria" e Chiara Chiarelli interpreta poesie di Alda Merini.
La lettura si svolgerà nell'ambito della presentazione del nuovo percorso espositivo del Museo di Palazzo Lanlranchi.

Domenica 15. Matera. Palazzo Lanlranchi. davanti la Chiesa del Carmine, ore 10 30 - 13 30
Matera Poesia. I emioni di Matera ouagciano la poesia
LEGGENDO LIRICHE A LORO SCELTA.
Tutti i cittadini di Matera sono invitati a partecipare, segnalando al numero 0835.331812 l'autore e il titolo della poesia prescelti, entro le ore 12 di Sabato 14 aprile.

Domenica   15,   Matera.   Palazzo   Laniranchi.  ore   10.00 e ora 18 00.
Incontri con Stefano Zenni.
Nella mattina, incontro col musicologo Stefano Zenni sul tema Sotto il fazzoletto di Freddie Keppard. Convegno sulla didattica del Jazz in Italia Nel corso dell'incontro si parlerà anche del volume di Francesco Angiuli Gin di Jazz
Nel pomeriggio, alle ore 18 00. presentazione del loro di Stefano Zenni Storia del Jazz - Una prospettiva globale
Chiude la manifestazione il concerto Aldo Bagnoni Trio, con Fabnzio Savino [chitarra], Francesco Angwli [contrabbasso).
Aldo Bagno (batteria], ospite Oscar Del Barba [pianoforte]

Domenica 15. Melfi. Palazzo Donadoni. ore 17.30.
I dipinti facevano parte di un più vasto arredo che decorava gli ambienti del castello di Melfi e sono espressione del gusto dei Doria che, tra il XVI e il XVII secolo, trasformarono l'antico castello ledenciano da fortezza militare in residenza nobiliare.

Lunedì 16, Sant'Arcangelo, Santuario Santa Maria di Orsoleo. ore 18.00.
Presentazione del dipinto di Antonio Stame "Madonna con Bambino, Sant'Antonio e la Madoalena" del Santuario oi Santa Maria di Orsoleo.
II  dipinto di Orsoleo è una delle opere più importanti della maturità del pittore lucano Antonio Stabile, chiaro interprete della Controriforma per le sue scelte formali e tematiche.

Martedì 17. Accettura, Palazzo del Municipio. Sala Consiliare.ore 18 00
Ricordo di Angelo Labbate.
La prematura scomparsa nel gennaio scorso di Angelo Labbate   lascia   un   vuoto   incolmabile   nella   comunità di Accettura. Uomo colto e sensibile alle problematiche del territorio. Labbate è stato un instancabile operatore culturale. In occasione della conferenza sarà inaugurata l'esposizione permanente delle opere di Luigi Guerricchio sul Maggio di Accettura

Mercoledì 18. Castelluccio Inferiore. Chiesa dell'Annunziata. ore 17 30
Presentazione dei lavori di restauro dei manufatti lignei [bussola dipinta, cantoria, cassa d'organo) e i dipintii "L'annuciazione", "San Michele Arcangelo" e "Arcangelo raffaele".
La cassa d'organo fa parte di un'unica importante struttura datata 1797. I manufatti lignei e i dipinti, restaurati con fondi ministeriali, vengono riconsegnati alla fruizione della comunità

Giovedì 19. Matera. Chiesa Sant'Agostino, ore 19.00.
PRESENTAZIONE   DEL  PROGETTO    "GIOVANNI    MARIA    TRABACI e l'antico Organo di Salandra", con Concerto di musiche per organo eseguite dal maestro Francesco Cera
Giovanni Maria Trabaci [1575 ca -1647], originario di Irsina. e considerato uno dei capiscuola della musica organistica e clavicembalistica italiana. L'organo conservato nella Chiesa di Sant'Antonio a Salandra. datato 1570. e uno dei rarissimi strumenti di epoca rinascimentale conservati nell'Italia meridionale

Sabato 21. Matera. Palazzo Lantranchi. ore 20 00 Rupestria.
Concerto di musiche da camera di Damiano D'Ambrosio [Rupestria] e Nino Rota [Trio]  eseguite dal Trio Rocco Debernadis [clarinetto e clarinetto basso], Luciano Tarantino [violoncello] e Francesco Basanisi [pianoforte). Come scrive il  maestro D'Ambrosio:  -Rupestria vuole essere un omaggio all'antica civiltà rupestre abbarbicatasi nell'habitat murgiano»

Domenica 22. Tricarico. Chiesa Santa Chiara, ore 17 00
Riapertura al culto della chiesa santa Chiara e presentazione dei lavori di  RESTAURO Chiusa a seguito del terremoto del 1980. la chiesa riapre alla pubblica fruizione dopo una serie di interventi. La Soprintendenza ha curato il restauro dell'intero apparato decorativo composto da altari lapidei, dipinti su tela, sculture, settecenteschi manufatti lignei [soffitto, pulpito, cantoria, organo] e l'importante odo di affreschi, realizzato da Pietro Antonio Ferro nel 1611 II ciclo è tra i più complessi e interessanti lavori del grande pittore lucano.






Al MUSMA:
Dal 14 al 22 aprile il MUSMA aderisce alla XIV Settimana della Cultura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per l’occasione applica una riduzione al prezzo del biglietto d’ingresso. L’iniziativa, che coinvolge numerosi presidi culturali pubblici e privati, ha lo scopo di trasmettere l’amore per l’arte e favorire nuove esperienze attraverso la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano.
Il MUSMA offre la possibilità di visitare la Collezione e le mostre in programma con il biglietto ridotto (€3,50) e ai materani l’ingresso alla sola mostra “Omaggio a Tadeusz Kantor” con un biglietto speciale di € 2,00.
Inoltre, in relazione alla Via Crucis di Fausto Melotti attualmente esposta negli ambienti ipogei del Museo, i visitatori potranno confrontare due stili, due tecniche, due modi di affrontare il tema della Passione di Cristo seguendo il lavoro di restauro delle 14 stazioni della Via Crucis in gesso di Pericle Fazzini (Grottammare, AP, 1913 - Roma 1987), eseguita tra il 1976 e il 1977 e utilizzata per la processione del Venerdì Santo nel 1977 al Colosseo, alla presenza di Paolo VI.  Lo stesso Pontefice, il 28 settembre del 1977, inaugurò la grande scultura del Cristo Risorto nella Sala delle Udienze (o Sala Nervi) in Vaticano, opera fortemente voluta da Papa Montini che la considerava come il punto di approdo di tutta la ricerca dell’artista marchigiano.
Insieme a quattro sculture donate dalla Famiglia Fazzini (La Sibilla, 1947; Volto d'angelo, 1950; Donna che si asciuga, 1973; Donna nel vento, 1973) in occasione dell’inaugurazione del Museo, e al Crocefisso in polistirolo del Monumento a Padre Pio, che l’artista marchigiano realizzò per San Giovanni Rotondo (FG), in seguito donato dal suo allievo Vincenzo Gaetaniello, la Via Crucis va ad arricchire la Collezione del MUSMA e rappresenta un’ulteriore testimonianza legata ai temi del sacro, molto cari all’artista di Grottammare che Ungaretti definì “scultore del vento”.
Nei nove giorni della XIV Settimana della Cultura, l’intervento di restauro sarà effettuato nella Saletta della Grafica del Museo ed eseguito dallo staff del MUSMA con il coordinamento di Rita Padula. Un’ occasione per prendere visione delle 14 stazioni della Via Crucis di Pericle Fazzini prima della presentazione ufficiale al pubblico che, a restauro completato, sarà presieduta dal Cardinal Gianfranco Ravasi. 
Infine, per promuovere la conoscenza delle Collezioni del MUSMA, sarà effettuato lo sconto del 70% sui Quaderni del MUSMA dedicati alle donazioni Scheiwiller, Gramiccia-Giannini, Lambertini, Bottega Gatti Faenza e sul Quaderno di Scultura Contemporanea dedicato agli esponenti della Scuola di New York.

RITI E USANZE NEL MONDO ANTICO: LA MOSTRA DEL MAESTRO CARTAPESTAIO NICOLA TOCE AL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI POLICORO NELL'AMBITO DELLA XIV SETTIMANA DELLA CULTURA
 
Si svolgerà presso il Museo Archeologico Nazionale di Policoro dal 14 al 22 aprile 2012 nell'ambito della XIV Settimana della Cultura dal titolo "Riti e usanze nel mondo antico"la Mostra del Maestro cartapestaio Nicola Toce.
Il programma prevede alle ore 18.30 l'inaugurazione della Mostra nella sala Dino Adamesteanu, a seguire i saluti di Giuseppe Battafarano, Responsabile del Museo e del Dr. Antonio De Siena, Soprintendente per i Beni Archeologici della Basilicata e la presentazione dell'artista Nicola Toce dei propri lavori , le maschere in cartapesta della tradizione di Aliano.
E' previsto anche un intervento del Segretario regionale della Cna di Basilicata leo Montemurro che parlerà del "Valore culturale e produttivo della cartapesta" e della storica dell'arte Maria Letizia Casanova, (già) Direttrice del Museo di Palazzo Venezia (Roma) che interverrà sul tema "Maschera e Arte: un percorso storico".
Nei giorni dal 16 al 20 aprile sarà possibile effettuare visite guidate, mentre il 21 aprile sempre nella sala "Dino Adamesteanu" si terrà la conferenza "Dal mito alla tradizione. Riti e usanze stagionali nel mondo classico antico" relatore l'archeologo Domenico Asprella.
L'ingresso è gratuito per l'intera durata dell'evento.






 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi