home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.844.824 visualizzazioni ]
Evento consultato 1668 volte

Come pietre vive - Rinnovare l’Iniziazione cristiana

Evento del 22/04/2012 
Curia Arcivescovile Matera - Irsina Curia Arcivescovile Matera - Irsina
Media voti: Come pietre vive - Rinnovare l’Iniziazione cristiana - Voti: 0
Presso la Casa di spiritualità S.Anna - Matera
Matera "Come pietre vive - Rinnovare l’Iniziazione cristiana"
Convegno Catechistico Regionale - Matera - Domenica 22 aprile - Casa di Spiritualità S. Anna L’Ufficio Catechistico regionale, d’intesa con l’Ufficio Catechistico Nazionale, organizza un Convegno Regionale per tutti i catechisti dal tema:
"Come pietre vive - Rinnovare l’Iniziazione cristiana.
Il convegno si inserisce in un percorso di verifica dello stato della catechesi nelle singole diocesi italiane in vista di un rinnovamento della stessa. Il Convegno è stato preparato da una riflessione delle equipe degli Uffici catechistici delle sei diocesi della Basilicata, che hanno rilevato la situazione esistente ed hanno tentato di individuare percorsi nuovi:
innervare di primo annuncio ogni occasione di evangelizzazione, accompagnare gli adulti all’approfondimento delle ragioni della propria fede, proporre ai ragazzi e alle famiglie dei veri e propri percorsi di catecumenato, cioè di riscoperta della fede.
Il 21 aprile nella mattinata a Potenza, presso il Centro di formazione permanente, ex Seminario Maggiore, si incontreranno solo le equipe per riflettere sul documento prodotto e sulle proposte di percorsi nuovi da intraprendere.
Il 22 aprile, domenica, a Matera, presso la Casa di Spiritualità S. Anna, in Via Lanera, circa 500 catechisti da tutta la regione si ritroveranno per riflettere insieme, guidati dal prof. Andrea Porcarelli, docente all’Università di Padova, su “La figura del catechista – educatore nella cultura odierna” e a pomeriggio su un percorso di catechesi attraverso l’arte, guidati da don Pasquale Giordano, biblista.
S.E. Monsignor Agostino Superbo, vice presidente della CEI e presidente della Conferenza episcopale di Basilicata guiderà la riflessione sul documento prodotto dalle equipe diocesane e S.E. Monsignor Salvatore Ligorio presiederà la celebrazione della Messa al pomeriggio di domenica.
Questo convegno è un evento significativo non solo per le comunità cristiane ma anche per l’intera società, perché solo cristiani adulti nella fede potranno dare speranza alla nostra terra.
Programma a Matera 22 aprile:
• 9,30    Preghiera
• 10,00                 Relazione del Prof. Andrea Porcarelli “La figura del
catechista-educatore nella cultura odierna”
• 11,15                 Presentazione sintesi delle equipe diocesane
• 15,00                 don Pasquale Giordano - “L’uomo tra creazione, peccato e
redenzione”
• 16,30                 Messa




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi