home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.526.400 visualizzazioni ]
Evento consultato 3003 volte

La Scuola e la Famiglia insieme per la tutela degli adolescenti

Evento del 26/04/2012  dalle ore 19:30
Spegni la canna, accendi la vita Spegni la canna, accendi la vita
Media voti: La Scuola e la Famiglia insieme per la tutela degli adolescenti - Voti: 0
Presso sala convegni Hotel Eraclea Residence - Policoro
Policoro La droga in età adolescenziale, la dipendenza tra i banchi di scuola e la "conoscenza" come metodo per prevenire danni spesso irreversibili alla salute. Sono i temi centrali che saranno affrontati giovedì prossimo, 26 aprile, alle ore 19.30 presso la sala convegni dell'Hotel Eraclea Residence di Policoro nel corso di un convegno dal titolo “La Scuola e la Famiglia insieme per la tutela degli adolescenti”. L'iniziativa, organizzata dall'Istituto Tecnico A. Volta paritario della città ionica, è frutto di un progetto sull'indagine e la prevenzione sul consumo di sostanze psicotrope condotto dagli studenti delle scuole superiori che hanno aderito all'iniziativa messa in campo a livello nazionale dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Nel corso del convegno, cui prenderanno parte esperti del settore, saranno illustrati anche i risultati dell’indagine conoscitiva consistita nella compilazione in forma anonima, da parte di studenti dei Paesi Europei, di un questionario on line sugli stili di vita, sull'uso e sull’abuso di alcol, di sostanze illecite e tabacco fra gli studenti della scuola secondaria. I principali risultati dello studio saranno raccolti per ciascun Paese dall'Osservatorio Europeo per le Droghe e le Tossicodipendenze di Lisbona. Alla compilazione dei questionari si è aggiunta una politica di prevenzione dell’uso di droghe con “PINS Ci stai contro la droga?” e la realizzazione di slogan grafici che hanno portato alla realizzazione del Manifesto e degli inviti al convegno, evento terminale del progetto, il cui referente è il prof. Antonio Signorile.

Al convegno prenderanno parte:
-  d.ssa Maria Antonietta Amoroso – Responsabile SERT Ospedale Giovanni Paolo II Policoro;
-  avv. Raffaello Ripoli – ARCAT Basilicata;
-  d.ssa Cinzia Olmi – P.S. Commissariato Scanzano Jonico;
-  avv. Antonio Bianchi – Presidente Camera Minorile Castrovillari;
-  dr. Rocco Leone – Pediatra;
-  ing. Prof. Antonio Frasca – Dirigente Scolastico ITC “A. Volta” - Policoro




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi