home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.837.522 visualizzazioni ]
Evento consultato 1549 volte

L’ultimo hacker

Evento del 05/05/2012  dalle ore 18:30
L´ultimo hacker L´ultimo hacker
Media voti: L’ultimo hacker - Voti: 0
Presentazione del libro di Giovanni Ziccardi
Matera SABATO, 5 MAGGIO 2012
18.30 SALA LEVI – PALAZZO LANFRANCHI – MATERA
 
INTERVIENE: FILIPPO SQUICCIARINI
ISPETTORE POLIZIA POSTALE PROVINCIALE
 
MODERA: SERGIO PALOMBA
GIORNALISTA
 
Si terrà sabato 5 maggio 2012, alle ore 18,30, nella Sala Levi di Palazzo Lanfranchi, la presentazione del libro di Giovanni Ziccardi, "L'ultimo Hacker" (Marsilio - Farfalle I gialli).  All'incontro, moderato dal giornalista Sergio Palomba, interverrà l'ispettore Filippo Squicciarini, responsabile provinciale della Polizia Postale.

Matera
"Matera - racconta Ziccardi - è il cuore del libro, soprattutto la Murgia materana, perché mi serviva un luogo quasi "incantato" dove un personaggio cardine del thriller si è rifugiato per costruirsi una nuova vita. Non posso svelare di più, ma quelle terre e quei panorami sono stati scelti per la loro caratteristica di "magia" e di quiete che è unica.
La preparazione del libro è durata quasi due anni con almeno una decina di sopralluoghi. Tutti i tragitti e gli itinerari citati li ho percorsi realmente."

La scoperta del Women's Fiction Festival
L'autore racconta come è andata: "Ho incontrato la mia agente al Women's Fiction Festival di Matera, da lì è partito il progetto editoriale sul quale abbiamo lavorato per diversi mesi, fino alla pubblicazione con Marsilio."


Dopo il successo di Hacker, è nelle librerie dal 25 gennaio il primo romanzo di Giovanni Ziccardi “L’ultimo hacker” (pp. 368, €17,50) un appassionante giallo che esplora i lati oscuri del mondo delle nuove tecnologie. Giovanni Ziccardi è considerato uno dei massimi esperti d'informatica giuridica, di diritto dell'informatica e delle nuove tecnologie, di libertà del codice e della cultura, di hacking, di criminalità informatica, di sorveglianza globale e di investigazioni digitali.

La trama
Negli anni novanta, Alessandro Correnti era Deus, uno degli hacker più famosi e rispettati al mondo, poi era diventato un intransigente difensore delle libertà civili nel ciberspazio per un’importante gruppo di attivisti. Ora è un avvocato quarantenne un po’ nerd che ha aperto un piccolo studio di diritto penale in centro a Milano. È single, guida una strana motocicletta australiana che pare uscita da una guerra nucleare e conduce una vita piuttosto riservata. La quiete tanto agognata è però destinata a durare poco. Un piovoso autunno milanese lo vede coinvolto in un delicato caso di pedopornografia e in una questione di tratta di cuccioli di cani dall’Est Europa che lo porteranno a confrontarsi con il mondo della criminalità organizzata e con malviventi senza scrupoli. Nel frattempo, il suo vecchio mentore atterra a Milano per rivelare misteriose informazioni su un progetto per il controllo tecnologico delle persone. Alex si troverà a dover attraversare in motocicletta l’Italia, da Milano a Matera, dalle Murge al Carso, in una lotta non solo contro il tempo ma anche contro la capacità di controllo e l’invasività delle nuove tecnologie. E in questo viaggio tornerà, pian piano, l’hacker che era: anonimo, spietato e geniale.

L’autore
Giovanni Ziccardi (Castelfranco Emilia, Modena, 1969) è professore di Informatica giuridica alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano, dove ha fondato e dirige il Corso di perfezionamento in Computer Forensics e Investigazioni Digitali. Avvocato, pubblicista e scrittore, è presidente della Legal Drama Society, circolo culturale e letterario dedicato al legal thriller e al legal drama. Autore di volumi e articoli scientifici pubblicati in Italia, Olanda, Stati Uniti d’America e Giappone, è considerato uno dei massimi esperti d’informatica giuridica, di diritto dell’informatica e delle nuove tecnologie, di libertà del codice e della cultura, di hacking, di criminalità informatica, di sorveglianza globale e di investigazioni digitali. Con Marsilio ha già pubblicato il saggio Hacker. Il richiamo della libertà (2011).




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi