home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.847.234 visualizzazioni ]
Evento consultato 1907 volte

RITA ZINGARIELLO in "Acoustic mood"

Evento del 11/05/2012  dalle ore 22:00
Cinetix Cafè Cinetix Cafè
Media voti: RITA ZINGARIELLO in "Acoustic mood" - Voti: 0
Evento Cinetix Cafè - Matera
Matera
Cinetix Cafè
Via Aldo Moro 14, 75100 Matera

Rita Zingariello, cantautrice pugliese.
Nasce ad Altamura nel 1981.
Dall’età di 7 anni si avvicina allo studio del pianoforte.
Da adolescente scoraggiata dalla famiglia abbandona l’idea degli studi classici di pianoforte in Conservatorio e verso i 14 anni si avvicina alla chitarra da autodidatta; iniziano così negli anni ’90 le prime registrazioni di semplici melodie inventate sui nastri vuoti delle musicassette.
Dopo anni di concertini, prove nei garages e serate nei locali alla ricerca di un genere preciso in cui riconoscersi conclude gli studi classici e dal 2001 si dedica alla gestione e direzione dell’associazione musicale di famiglia, L’Arpeggione, dove è cresciuta a stretto contatto con ragazzi di ogni età ed insegnanti di alta formazione professionale.
Nel frattempo continua i suoi studi e nel 2008 raggiunge con ottimi risultati la laurea in Giurisprudenza e il diploma di canto presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.
Contemporaneamente segue numerosi stages di canto pop e musicoterapia che le hanno consentito negli anni di migliorare le sue tecniche di insegnamento nell’educazione musicale e nel canto.
Dal 2000 infatti collabora con scuole ed enti pubblici per la realizzazioni di spettacoli musicali, con enti ed associazioni private per l’organizzazione di stagioni concertistiche, seminari ed eventi privati che l’hanno portata negli anni a stare in contatto con artisti di fama nazionale ed internazionale dalla musica al teatro: per citarne alcuni Tosca, Nicola Arigliano, Fabio Concato, Ron, Mariella Nava, Luigi Alva, Grazia Di Michele, Fabrizio Palma, Danilo Rea, Gino Paoli, Fabrizio Bosso, Daniele Scannapieco e numerosi altri…
Nel 2009 inizia la sua attività di cantautrice con la presentazione alle selezioni di Sanremo il suo primo inedito “Respirando”. Da questa esperienza e dai riscontri positivi ottenuti inizia un lavoro in studio di registrazione che si conclude con la realizzazione della prima raccolta di inediti “E’ alba”.
L’ep è stato realizzato presso “MUSIC CLUB” a.r.l., Santarcangelo di Romagna (RN) con:
- Lorenzo Sebastiani (A. Celentano, Jovanotti, Kelly Joyce, Dirotta su cuba, Mietta, Gianni e Marcella Bella Ligabue) arrangiamenti, tastiere, programmazioni
- Andrea Morelli: (Skunk Anansie, Andrea Mingardi, Cesare Cremonini, Pier Cortese, John De Leo) chitarra elettrica
- Pier Mingotti: (Francesco Guccini, Gianni Morandi, Eugenio Finardi, Ivan Graziani, Simone, Alex Baroni): basso
- Dario Ciccioni: (Empyrios, Hartmann, Twinspirits) batteria.
Conclusi i lavori in studio nel novembre 2010 Rita ha l’occasione di presentare i suoi inediti per la prima volta aprendo il concerto di Gino Paoli e Danilo Rea nel Palazzetto di Altamura davanti ad un grande pubblico che le regala numerosi consensi. Dopo quel concerto rimane affascinata dalle sonorità della musica jazz ed inizia così una collaborazione con musicisti noti al panorama italiano con i quali sta registrando il suo prossimo album di inediti: Giovanni Scasciamacchia (Giovanni Amato, Alfonso Deidda, Alfredo Di Martino, Fabrizio Bosso, Rosario Giuliani, Dado Moroni), batteria ; Ettore Carucci (Tony Scott, Bob Mintzer, Rachel Gould, Sarah Jane Morris, Kim Plainfield), pianoforte; Tommaso Scannapieco (Enzo Avitabile, Tony Esposito, Gegè Telesforo, Danilo Rea, Fabrizio Bosso) contrabbasso; e la partecipazione straordinaria di Daniele Scannappieco (Henri Salvador, Joe Lovano, H.Ruiz, G.Hutchinson, E.Reed; J.Locke, I.Coleman, D.D.Bridgewater, R.Gatto, J.O.Mazzariello, Mario Biondi), sax tenore.
Dal 2011 dopo anni di esperienza e di ricerca è finalmente partita la sua prima tournèe da cantautrice.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi