Torna la tradizionale passeggiata in bicicletta promossa dalla UISP (Unione Italiana Sport Pertutti)
Domenica 13 maggio 2012 il Comitato Uisp Matera tornerà ad ospitare il “Bicincittà”, la passeggiata non competitiva in bicicletta promossa in oltre 130 comuni, incentrata quest’anno su due temi principali: strade sicure e aria pulita.
La manifestazione, non a caso inserita all’interno della Giornata Nazionale della Bicicletta indetta dal Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, rappresenta un appuntamento molto atteso da famiglie e amatori, sempre più attenti all’opportunità di fruire di spazi non trafficati, dove passeggiare e pedalare in libertà e in sicurezza.
Il percorso, con partenza alle ore 10.30 e arrivo in Piazzetta Pascoli, si snoderà lungo alcune delle principali vie cittadine: via Ridola, via Lucana (fino alla Milizia), via Carlo Levi, via dell’Ulivo, via della Quercia, via Lanera, via Lucana, via Cappelluti, via Aldo Moro, via Ugo La Malfa, via Dante, viale G. Leopardi, piazza Giovanni XXIII, via F. Petrarca, viale G. Parini (poi a sinistra verso via Nazionale), via Lazazzera, via Istria, via Cererie, via F.lli. Rosselli, via Aldo Moro, via Matteotti, via Don Minzoni, (poi a sinistra per) via Lucana, via Roma, piazza Vittorio Veneto, via del Corso, via Ridola, arrivo P.zzetta Pascoli (totale Km da percorrere 8 circa).
Per favorire l’uso consapevole di acqua di rete, a tutti i partecipanti, al momento dell’iscrizione, sarà consegnata la borraccia ufficiale UISP della manifestazione e un prodotto del Commercio Equo e Solidale.
In un gazebo allestito per l’occasione, invece, a conclusione della passeggiata i volontari del gruppo Uispgrandetà distribuiranno spremute di arancia.
Sarà inoltre allestita una piccola Ciclo Officina per piccole riparazioni prima della partenza.
A tutti raccomandiamo l’uso del casco, per garantire la sicurezza e l’incolumità di ciclisti grandi e piccoli.
Sito Bicincittà nazionale: http://bicincitta.uisp.it/