Lo scopo del gioco è sciogliere l’enigma relativo a un delitto realmente accaduto nella Matera del XIV Secolo.
I partecipanti, riuniti in squadre squadre di “detective”, dovranno svolgere 9 tappe, durante le quali incontreranno i fantasmi di personaggi storici della città.
Indipendentemente dall’esito di ciascuna prova, i fantasmi consegneranno alla squadra un indizio; in caso di esito positivo della prova, saranno consegnati da 1 a 5 carlini, che contribuiranno a costituire il punteggio finale.
Nel corso del gioco, le squadre potranno incontrare degli imprevisti, che faranno loro guadagnare o perdere carlini.
Dopo aver incontratto tutti e 9 i personaggi, ogni squadra avrà un tempo prestabilito per ricomporre gli indizi raccolti, individuare i colpevoli e fornire una propria soluzione del giallo.
Il tragitto tra due tappe successive sarà pattugliato da commissari, che forniranno supporto alle squadre in caso di necessità.
Le Tappe
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Tutte le tappe devono essere svolte obbligatoriamente;
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Le tappe devono essere svolte nell’ordine indicato dalla mappa e nei tempi prestabiliti;
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Il raggiungimento del luogo di una tappa in ritardo, comporta l’impossibilità di svolgere la prova e di conquistare i relativi carlini;
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Se una squadra supera la prova in anticipo, non potrà ripartire alla volta della tappa successiva prima dell’orario indicato sul Timetable.
Il kit di gioco
Prima dell’inizio del gioco, ogni squadra riceverà un kit contenente:
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1 Block Notes per gli appunti;
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1 Penna;
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1 Mappa del percorso;
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1 Nastro identificativo con i colori della squadra, per ogni partecipante;
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1 Timetable con la scansione delle tappe da svolgere;
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1 Scheda da compilare alla fine del gioco;
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1 Sacchetto per raccogliere i carlini guadagnati durante il percorso.
Durante il gioco, inoltre, le squadre riceveranno 10 indizi, e i carlini (monete), a superamento delle prove.
Alla termine del gioco, la squadra dovrà restituire al commissario di riferimento tutti i materiali ricevuti; in caso di mancata riconsegna del materiale, anche parziale, sarà sottratto del punteggio.
Iscrizione:
per iscriversi al gioco “Detective tra i Sassi – Un giallo medievale”, ogni partecipante dovrà:
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compilare e inviare il modulo alla pagina http://www.divertimentopulito.org/detective-tra-i-sassi/iscrizione/
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stampare il riepilogo dati ricevuto via E-mail (Attenzione, non stampare la pagina web del modulo!);
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consegnare la stampa con il riepilogo dati e la quota di iscrizione di € 3,00 al proprio Referente della Consulta Provinciale degli Studenti (l’elenco dei referenti è alla pagina http://www.divertimentopulito.org/detective-tra-i-sassi/#referenti);
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Il termine per le iscrizioni on line è fissato alle ore 13:00 di Lunedì 21 Maggio.
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L’iscrizione è effettiva al momento del versamento della quota di iscrizione.
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Le iscrizioni devono essere perfezionate col pagamento della quota entro e non oltre le ore 18:00 di Lunedì 21 Maggio.
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Le iscrizioni che non rispetteranno anche uno solo dei criteri sopra indicati, non saranno accettate.
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Posso partecipare al gioco “Detective tra i Sassi: un giallo medievale” gli studenti delle Scuole Medie Superiori della Provincia di Matera.
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In caso di maltempo, il gioco sarà annullato; le quote di iscrizione saranno utilizzate dalla Consulta Provinciale come finanziamento per altre attività.
Proclamazione dei Vincitori
Un’apposita commissione valuterà la ricostruzione prodotta da ogni gruppo, esprimendo un giudizio in cinquantesimi; la squadra che avrà raggiunto il punteggio più alto (ottenuto dalla somma del numero di carlini conquistati e il giudizio espresso dalla commissione) sarà proclamata vincitrice nel pomeriggio di Sabato 26 Maggio.
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- 9 Spiriti inquieti, giunti da un passato oscuro;Logo Detective tra i Sassi
- 9 Indizi, per ricostruire una storia maledetta;
- 9 squadre di intrepidi e giovani detective;
- Un delitto dimenticato che torna alla luce.
Questi gli ingredienti del Gioco “Dective tra i Sassi” che, dopo il successo della prima edizione, torna a tingere di giallo gli antichi rioni della città di Matera: per un pomeriggio, 9 squadre di detective saranno catapultate nel Medioevo, per sciogliere le trame di un torbido fatto di sangue.
I nostri Detective tra i Sassi saranno aiutati nell’impresa da 9 testimoni del delitto, anime senza pace, intrappolate tra le pieghe del tempo, che riusciranno a trovare pace solo quando qualcuno scoprirà e racconterà al mondo la loro storia di paura e di dolore.
Questa edizione di Detective tra i Sassi è pensata per gli studenti delle Scuole Medie Superiori della Provincia di Matera.
Luogo: Centro Storico/Sassi – Matera;
Data: Venerdì 25 Maggio 2012, dalle 15.30 alle 21:30;
Inizio: ore 15.30 presso Piazza Duomo;
Regolamento: alla pagina http://www.divertimentopulito.org/detective-tra-i-sassi/regolamento/;
Iscrizione on line dal 12 al 21 Maggio 2012
♦ compilare il modulo alla pagina http://www.divertimentopulito.org/detective-tra-i-sassi/iscrizione/
♦ stampare il riepilogo dati ricevuto via mail (attenzione, stampare l’e-mail ricevuta e non la pagina web con i dati compilati!)
♦ versare la quota di € 3,00 al proprio referente della Consulta Provinciale degli Studenti, e consegnargli la stampa con il riepilogo dati.
Referenti della Consulta Provinciale degli Studenti:
♦ Giuseppe Cicchetti – Liceo Classico “E.Duni” – Matera;
♦ Riccardo D’Ercole – Liceo Scientifico “D. Alighieri” – Matera;
♦ Mattia Perugine – ITC “A. Loperfido” – Matera;
♦ Rossella Tritto – Liceo Artistico “C. Levi” – Matera;
♦ Cristina Paolicelli – Istituto Magistrale “T. Stigliani” – Matera;
♦ Nunzio Gabriele Chiancone – IIS “I. Morra” – Matera;
♦ Maria Lucia Musillo – ITGC “A. Olivetti” – Matera;
♦ Giovanni Rizzi – IIS “G.B. Pentasuglia” – Matera;
♦ Francesco Ciarfaglia – IPSAR “A.Turi” Matera;
♦ Angelica Gaudiano – “R. Scotellaro” – Matera;
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♦ Riccardo D’Ercole – Istituti della Provincia
- Tel: 3283172121,
- E-mail: riccardo_dercole(at)yahoo.it