home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.842.474 visualizzazioni ]
Evento consultato 1838 volte

Università Cultura permanente: cerimonia chiusura 2011-2012

Evento del 23/05/2012  dalle ore 16:30
Abbazia S. Michele Arcangelo di Montescaglioso Abbazia S. Michele Arcangelo di Montescaglioso
Media voti: Università Cultura permanente: cerimonia chiusura 2011-2012 - Voti: 0
Presso Abbazia San Michele Arcangelo - Montescaglioso
Montescaglioso L’Università della Cultura Permanente, promossa dai Comuni di Colobraro, Miglionico, Montescaglioso, Pomarico, Tursi e Valsinni, insieme con l’Istituto di Gerontologia Sociale di Basilicata organizza mercoledì prossimo (23 maggio 2012), nella cornice dell’Abbazia Benedettina San Michele Arcangelo di Montescaglioso, a partire dalle ore 16.30, una manifestazione per salutare docenti, studenti, collaboratori e tutti coloro che hanno seguito le attività culturali portate avanti dall’Università nell’anno accademico appena concluso.
"Nel corso della manifestazione - spiegano i promotori dell'iniziativa  -  si terrà il concerto “L’Ottocento e la grande musica da camera,tra Classicismo e Romanticismo”, dell’Ensemble Orchestra da Camera di Matera.
Sono stati otto mesi di attività intensa per l’istituzione culturale, con ben 150 incontri e 18 docenti che hanno messo a disposizione il proprio sapere per oltre 200 partecipanti che hanno seguito con interesse e passione le varie proposte dell’Università della Cultura Permanente di Basilicata: luogo di socializzazione, di formazione e di sviluppo culturale, per l'attivazione di conoscenze e competenze funzionali ad un mondo in continua trasformazione.
La cerimonia in Abbazia conferma questo spirito e offre un pomeriggio all’insegna della musica e della cultura. La manifestazione si aprirà alle 16,30 con il saluto delle autorità e gli interventi del presidente Mario Cifarelli e della coordinatrice didattico-scientifica Giovanna Ferraiuolo. Seguirà la lettura di alcune poesie di Antonio Bruno, studente dell’Università della Cultura Permanente ( Sede di Colobraro). Alle ore 17 ci sarà il concerto e al termine dell’evento sarà offerto ai presenti un rinfresco.
All’incontro è inoltre prevista la presenza dei sindaci, degli assessori comunali e dei responsabili degli Uffici socio-culturali che accompagneranno i frequentanti delle sedi universitarie dei loro Comuni.

Concerto dell’Ensemble dell’Orchestra da Camera di Matera. Sala del Capitolo dell’Abbazia di San Michele Arcangelo di Montescaglioso

Si terrà domani 23 maggio alle 17 nella Sala del Capitolo dell’Abbazia di San Michele Arcangelo di Montescaglioso, il Concerto  dal titolo “L’Ottocento e la grande musica da camera, tra Classicismo e Romanticismo” organizzato in collaborazione con l’Università della cultura permanente di Basilicata e inserito nel corso di formazione professionale “Il musicista e l’orchestra da camera” promosso in Ati dal Laboratorio Arte Musica e Spettacolo di Matera, Delta srl, Abaco, in partenariato con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Paisiello” di Taranto e l’Orchestra Filarmonica della Scala.
Ad esibirsi l’ Ensemble dell’ Orchestra da Camera di Matera composta da Daniela Di Fonzo violino, Rosa Lorusso violino, Valentina Fabrizio violoncello, Andrea Salvato          flauto, Donato Vito Grieco oboe, Gianvito Loseto        clarinetto, Ilenia La Rocca pianoforte.
Saranno eseguite musiche di Ludwig van Beethoven, di Fryderyk Chopin, di Franz Schubert e di Camille Saint-Saens. “Un programma quanto mai raffinato – ha spiegato il maestro Giovanni Pompeo  direttore artistico- dedicato alla scoperta del grande repertorio dell’Ottocento, che proprio nella musica da camera trova una delle sue espressioni più pure e peculiari. Dal Trio “degli Spettri” di Ludwig van Beethoven, scritto per la formazione classica di trio composto da pianoforte, violino e violoncello, al “Capriccio” di Camille Saint-Saens, brano inusuale sia nella forma sia nell’organico (pianoforte e fiati), dallo Studio op. 10 e dal Notturno op. post. di Chopin per pianoforte solo,  al capolavoro assoluto del Trio op.100 di Franz Schubert, il cui secondo movimento è stato utilizzato anche da Stanley Kubrick come colonna sonora del film del 1975 “Barry Lindon”. Raffinatezza, estro, passione, tensione, sono la cifra che contraddistingue questo programma di grande musica da camera”.





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi