home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.839.191 visualizzazioni ]
Evento consultato 2637 volte

EX.0.1 Cambiamenti di stato

Attivo da lunedì 28 maggio 2012 a lunedì 4 giugno 2012
EX.0.1 Cambiamenti di stato EX.0.1 Cambiamenti di stato
Media voti: EX.0.1 Cambiamenti di stato - Voti: 0
Presso Università - via Lazazzera - Matera
Matera Lunedì 28 Maggio 2012 alle ore 16:00, si terrà l’inaugurazione della Mostra EX.0.1_cambiamenti di stato, presso la hall della facoltà di architettura della Basilicata di via Lazazzera, a Matera.
La Mostra nasce dalle richieste di alcuni insegnanti della scuola elementare Minozzi in seguito alla Mostra EX.0 _ Cambiamenti di stato allestita dal gruppo MatA formato da studenti della facoltà coordinati dalla prof.ssa Ina Macaione a Palazzo Lanfranchi nei mesi di febbraio e marzo 2012. Da qui è scaturito un laboratorio volto a sensibilizzare gli alunni al tema del riciclo maturando l’intenzione, nell’era del consumismo, a ripensare gli oggetti solitamente abbandonati nelle discariche, gli spazi in cui viviamo e, perché no, anche se stessi.
Far conoscere i risultati di questa esperienza da possibilità di relazione trasversale con le scuole inferiori, creando scambi di reciproca informazione accorciando le distanze con questa.
L’evento di Ex.0.1 vuole dare il via a tutto questo creando le premesse di un primo approccio dei bambini delle scuole elementari, che potranno essere protagonisti, con i loro lavori, di qualcosa che va oltre la didattica scolastica e che vuole presentarsi come motivo di stimolo per loro, ed ispirazione per gli studenti della facoltà.
I disegni e gli elaborati prodotti durante questi incontri, sono gli oggetti in mostra nella hall della facoltà, per i quali Roberto Blasi, Riccardo Dirella, Valentina Margiotta, Roberto Pedone, Francesco Ricchiuti, Dalila Taddeo, Margherita Tricarico hanno pensato un allestimento al confine tra la spontanea creatività dei bambini e quella sempre più pre-concetta degli adulti.
Una nube si cala dall’alto quasi a voler travolgere il visitatore con tutta la sua potenza creativa, coinvolgendolo fino a farlo riconoscere in quel bambino che ha sognato di guardare le stelle da un mondo più pulito. Sullo sfondo in maniera prepotente avanzano quattro scie di colore a significare che il cambiamento sta cominciando proprio da loro, gli adulti del domani.




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi