home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.864.791 visualizzazioni ]
Evento consultato 3386 volte

Lo zero e il nulla

Attivo da venerdì 15 giugno 2012 a domenica 17 giugno 2012
Lo zero e il nulla Lo zero e il nulla
Media voti: Lo zero e il nulla - Voti: 0
Laboratorio teatrale sui "Casi" di Daniil Charms
Matera Lo zero e il nulla
Laboratorio teatrale sui "Casi" di Daniil Charms

a cura di Rita Felicetti e Chiara Verzola - Kyon Teatro
15-16-17 Giugno

Il laboratorio si propone di affrontare il linguaggio di Charms, i suoi paesaggi surreali e i suoi scritti biografici (lettere e scritti teorici).
E' aperto ad attori, artisti visivi, scenografi e scenotecnici.
Il lavoro prevede training fisico, lavoro sul coro, studio sul neutro e azione sul testo.

Orari: venerdì 15 -19,30
          sabato 10,30 -13,30 e 15 -18
          domenica 15 - 18

Costo: 75 euro

E' necessaria la prenotazione entro l'8 giugno

Rita Felicetti si occuperà della parte comico-poetica, valorizzando le soggettività espressive inseguendo un principio di contemporaneità dell'archetipo comico, caratteristica predominante della scrittura di Charms.
Il comico minimale che troviamo nei gesti quotidiani, nei loop e nelle ripetizioni delle parole, nei difetti della società e nei tic inconsapevoli.
L'ironia dei doppi sensi e del "non detto" . L'auto -ironia che spesso usiamo come difesa della nostra insicurezza. Il cinismo che rispecchia sentimenti umani come : l'invidia, la gelosia, il paragone e il giudizio.
Esercizi teatrali come il Neutro permettono all'individuo di eliminare ogni sorta di difesa e auto-giudizio e di vedere il mondo senza preconcetti; solo così si può cominciare a costruire un nuovo essere meno influenzabile e più aperto all'ascolto. La comicità dell'attore è un mezzo utile che è a stretto contatto con la tragicità e spesso da adito ad una visione "grottesca" dell'esistenza. Questi mezzi permettono di avere una visione più completa del mondo esterno e delle nostre azioni. Possiamo usarli o non usarli ma l'importante è esserne consapevoli. La scrittura di Daniil Charms è perfetta per questo tipo di lavoro.
Chiara Verzolasi occuperà dello studio sul coro fisico e vocale. la scoperta della propria voce come arma della comunicazione. E del proprio corpo come cassa di risonanza e materia scenica.La coralità dà spazio alle singole voci e viceversa creando quella macchina teatrale senza tempo.Il tentativo è quello di sospendere il significato delle parole per mettere in atto una visione della voce come una materia plasmabile e modellabile.
Metodo dell' etjudé (elaborato da A. Vassiliev):una ricerca attiva del conflitto e dell'azione,la pratica degli etjud ricerca l'azione vera e organica contro ogni approccio imitativo e risultativo dell'arte recitativa. L'attore come unico principio creativo, come autore.


Info e contatti: 338 5017064; www.centroiac.com




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi