home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.842.913 visualizzazioni ]
Evento consultato 1483 volte

PREMIO THEATREE

Evento del 14/06/2012  dalle ore 21:00
TEATRI UNITI D´ITALIA - Le città della scena a Matera TEATRI UNITI D´ITALIA - Le città della scena a Matera
Media voti: PREMIO THEATREE - Voti: 0
Presso spazio antistante la Chiesa Madonna del Carmine - Matera
Matera Si comunica che giovedì 14 giugno c.m. alle ore 21.00 avrà luogo la premiazione del miglior team partecipante al progetto di educazione alla visione teatrale: THEATREE, diretto da Massimo Lanzetta e voluto dall’Associazione Incompagnia nel quadro delle attività collaterali realizzate nel corso della stagione teatrale 2011-2012.
Una ventina di ragazzi e ragazze del Liceo Classico e del Liceo Scientifico della città di Matera, divisi in tre ‘team’ di lavoro, hanno seguito la programmazione teatrale elaborando recensioni, interviste agli artisti e al pubblico, siti web e  materiali fotografici.
Tutti i materiali accumulati sono stati consegnati, sotto forma di dossier, ad una giuria composta da:
Anna Bandettini, giornalista del quotidiano ‘La Repubblica’;
Debora Desio, giornalista di Blutv,
Pasquale Doria, giornalista del quotidiano ‘La Gazzetta del Mezzogiorno’;
Gabriella Lanzillotta, responsabile comunicazione della Provincia di Matera;
Paride Leporace, direttore de ‘Il Quotidiano della Basilicata’; Sergio Palomba,  Capo Redattore di TRM, Radiotelevisione del Mezzogiorno;
Serafino  Paternoster, addetto stampa Comune di Matera,
Marta Ragozzino, Soprintendente per i beni storici, artistici ed Etnoantropologici della Basilicata;
Paolo Verri,  direttore del Comitato per Matera 2019.
 
I giurati, presieduti dall’Assessore alla Formazione e Cultura della Regione Basilicata, On. Vincenzo Viti, avranno il compito di valutare i dossier e di scegliere la migliore recensione teatrale e il miglior video prodotto, oltre a valutare complessivamente l’operato dei singoli team.
A proclamare il team vincitore sarà Antonio Calbi, ‘suggeritore’ artistico della stagione teatrale 2011/2012: Teatri Uniti d’Italia.
Saranno inoltre presenti  Francesca Lisbona dell’Associazione Incompagnia, ideatrice del progetto, Massimo Lanzetta, direttore del progetto, il Prof. Osvaldo CARNOVALE, Preside del Liceo Scientifico ‘Dante Alighieri’, Matera ed il Prof. Giuseppe DE ROSA, preside del Liceo Classico ‘E.Duni”, Matera.
Al team vincitore verrà offerto un viaggio a Milano per assistere in autunno alla prima nazionale di uno spettacolo teatrale.
 
Il progetto Theatree è stato lo strumento di approfondimento didattico della Stagione Teatrale 2011/2012 organizzata dall’Associazione Culturale Incompagnia di Matera, rivolto in primo luogo ai giovani delle Scuole medie superiori .  Theatree  lavora nella direzione di un teatro che sappia stimolare domande e svolgere una funzione di aggregazione giovanile intorno all’arte scenica, nella convinzione che le nuove generazioni abbiano la necessità di riappropriarsi della sua fruizione.  Il Teatro è spesso considerato arte difficile,  desueta e avulsa dal territorio a cui approda: Theatree si propone di scardinare questi preconcetti diventando una preziosa opportunità  di crescita culturale, attraverso un approccio semplice ma puntuale ed approfondito  che presenta gli elementi complessi delle opere teatrali in cartellone, al fine di favorirne una più facile e nello stesso tempo profonda comprensione, stimolando sempre la libera interpretazione di ciascun partecipante.
Theatree   si intreccia  alla programmazione degli spettacoli, articolando un percorso parallelo di approfondimenti e di rimandi, di conoscenza delle poetiche delle singole compagnie teatrali, degli artisti e  promuovendo anche una frequentazione degli spazi teatrali svelandone gli aspetti tecnici ed artigianali di base. Theatree ha il compito di estendere la partecipazione dei giovani alle attività di preparazione alla fruizione degli eventi teatrali e di valutazione degli stessi, in una sorta di ‘esercizi di visione’ , per costituire una comunità di giovani ‘spettatori attenti’.  Theatree scommette inoltre sulla possibilità di creare una comunità di giovani ‘critici teatrali’ – figure professionali praticamente assenti sul nostro territorio, salvo rare eccezioni – che sappiano restituire per iscritto le impressioni, le sensazioni ricevute dalla visione dell’opera teatrale, ad un più vasto pubblico di lettori.





 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi