home > eventi > Eventi Matera | SassiLand > Leggi evento
[ 34.858.121 visualizzazioni ]
Evento consultato 1298 volte

UNO STATUTO PER IL FUTURO DELLA BASILICATA

Evento del 19/06/2012 
UNO STATUTO PER IL FUTURO DELLA BASILICATA - 19 giugno 2012 UNO STATUTO PER IL FUTURO DELLA BASILICATA - 19 giugno 2012
Media voti: UNO STATUTO PER IL FUTURO DELLA BASILICATA - Voti: 0
Presso la Mediateca Provinciale di Matera
Matera Ultima tra le regioni italiane, la Basilicata si dota di un nuovo Statuto dopo la riforma costituzionale del 2001. Lo Statuto ‘in armonia con la Costituzione, determina la forma di governo e i principi fondamentali di organizzazione e funzionamento’ della Regione. Si tratta, quindi, di una legge fondamentale, chiamata a segnare la vita politica e sociale in Basilicata nei prossimi anni.
 
Il Laboratorio per il Bene Comune della Diocesi di Matera-Irsina invita tutti a partecipare all’incontro-dibattito, che si terrà il prossimo 19 giugno 2012 alle ore 18 presso la Mediateca Provinciale in Matera – Piazza Vittorio Veneto, sul tema: “Uno Statuto per il futuro della Basilicata”.
 
Il contributo del Laboratorio Diocesano per il Bene Comune parte dai grandi principi della Dottrina Sociale della Chiesa: solidarietà e sussidiarietà, bene comune e dignità dell’uomo sono principi scritti nel cuore di ogni uomo e donna di ogni tempo e quindi possono essere posti alla base della nostra convivenza civile anche nella nostra Basilicata.
 
Tuttavia, più che riaffermare principi, in gran parte già solennemente dichiarati nella Costituzione Italiana, lo Statuto dovrebbe probabilmente operare alcune scelte capaci di orientare la vita della regione nella direzione auspicata dai principi.
 
In quest’ottica, non si possono ignorare alcune istanze che emergono dalla realtà attuale della nostra regione: il fenomeno dello spopolamento e l’isolamento di tanti comuni che indeboliscono l’identità regionale; la scarsità di risorse pubbliche che impongono la necessità di un’amministrazione pubblica snella ed efficiente; il crescente clima di sfiducia nei confronti delle forze politiche che si manifesta, tra l’altro, nell’astensionismo elettorale; un modello di sviluppo che fatica a mettere a valore le nostre risorse e costringe ancora tanti giovani ad abbandonare la nostra regione.
 
Riecheggiando la 46ma Settimana Sociale che nel 2010 chiedeva un‘”Agenda di Speranza per il futuro del Paese”, l’auspicio è che anche il Nuovo Statuto possa assicurare un futuro alla Basilicata.
 
Nel corso dell’incontro, terrà una propria relazione sull’argomento il prof.
Marco Olivetti, professore di Diritto Costituzionale presso l’Università di Foggia.
 
Le conclusioni dei lavori saranno affidate a S.E. Mons. Salvatore Ligorio, Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina.
 




 
Vota questo contenuto

Seleziona una data

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi